Frasi sulle pretese
Noi esseri umani abbiamo sempre pretese di vario tipo: rivendichiamo diritti, pretendiamo tutele, ci impegniamo per ottenere cose, a volte in modo arrogante e senza tenere conto delle esigenze altrui.
Le pretese non sono altro che richieste spesso eccessive, campate in aria, corredate da presunzione, boria e vanità.
Si dice che i giovani hanno tante pretese nei riguardi del mondo e degli adulti.
Rivendicare i propri diritti non è certo un male, se lo si fa rispettando le regole e i principi democratici (come quelli che vigono nel nostro Paese).
Pretendere di ottenere qualcosa con la forza o con metodi poco ortodossi è quello che succede negli Stati in cui la violenza regna sovrana.
C’è poi chi accampa pretese su denaro che non gli appartiene, ad esempio un’eredità. Chi vive accampando continue pretese non conosce il valore dell’umiltà, anzi la sua esistenza è caratterizzata da alterigia e boria, due elementi che mettono gli uomini l’uno contro l’altro.
Riuscire a vivere senza pretese, senza vanità, è sicuramente una sfida interessante per tutti noi, abituati ad esistere in quanto considerati dai nostri simili.
Abolire le pretese e cercare l’essenziale in questo momento storico è auspicabile per mantenere il benessere del corpo e della mente.
Nella foto: proteste nella città di Myitkyina, in Myanmar (febbraio 2021)
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: