Frasi sulla presunzione e sulle persone presuntuose
La presunzione è il sentirsi orgogliosamente potenti, dominati da ambizioni e pretese indisponenti. Le persone presuntuose hanno un’opinione alta di se stessi e delle proprie capacità, il più delle volte si sopravvalutano.
La superbia è ciò che contraddistingue le persone presuntuose, che in genere non risultano affatto piacevoli o simpatiche agli altri.
Sinonimi di presunzione
Arroganza, saccenteria, pretensione.
Le persone presuntuose
Le persone presuntuose hanno un atteggiamento di estrema autostima che le porta ad auto-elogiarsi e sentirsi onnipotenti. In una società come la nostra, caratterizzata da un’eccessiva competizione tra le persone, è necessario possedere un giusto livello di autostima che non sconfini nella presunzione e nel delirio di onnipotenza.
In psicologia si mettono in evidenza i comportamenti tipici delle persone presuntuose, tra cui l’arroganza verso i soggetti più deboli e il sentirsi al centro del mondo. Ecco perché, spiegano gli psicologi, è abbastanza frequente che chi pecca di eccessiva presunzione rimane spesso da solo, isolato, proprio a causa di tali comportamenti.
Le persone presuntuose in genere non sanno cosa significhi essere empatici con gli altri, per questo tendono a fare terra bruciata intorno.
Cosa si nasconde in questi gesti?
Spesso solo una grande solitudine e l’incapacità di rapportarsi con il prossimo per paura o senso di inadeguatezza, che si trasforma poi nel suo contrario.
Di seguito abbiamo raccolto e selezionato un elenco di frasi sul tema della presunzione. Lascia un tuo pensiero in fondo, oppure suggeriscici altre frasi.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: