Frasi sulle supposizioni
Quando non si hanno dati oggettivi o veritieri a disposizione per valutare la realtà, si procede solitamente con le supposizioni. Si tratta di ipotesi basate su probabilità e indizi, quindi facilmente opinabili e “smontabili”.
Le supposizioni sono opinioni che presuppongono valutazioni e ragionamenti di vario tipo, non sempre coerenti con la realtà circostante.
Si può arrivare ad una conclusione attraverso diverse supposizioni ed ipotesi, ma non è detto che queste giuste e quindi obiettive. Congetture e supposizioni possono anzi rivelarsi pericolose e avulse dalla realtà, in grado di creare false aspettative in chi le nutre.
Dalla supposizione alla conclusione
Nel diritto ed anche nella filosofia si parte da una supposizione per arrivare, in base al ragionamento, ad una conclusione (pur se soltanto ipotetica).
Molti filosofi - alcuni sono presenti anche nell'elenco di frasi sulle supposizioni che segue - hanno basato i propri assunti sulle supposizioni, rivelatesi poi prive di fondamento.
Supporre qualcosa equivale anche ad immaginare quale possa essere la conclusione di un progetto o di una situazione.
In psicologia si legge della necessità di evitare le supposizioni, liberandosi del meccanismo di creazione di congetture e di imparare ad interpretare la realtà circostante nel modo più obiettivo possibile.
Supposizioni errate portano cattivi pensieri e conclusioni del tutto improbabili. Questo lo dicono gli esperti psicologi, ma è facilmente osservabile nella vita di tutti i giorni.
Elenco di frasi selezionate
Di seguito abbiamo raccolto e selezionato un elenco di frasi sul tema della supposizione. Lascia un tuo pensiero in fondo, oppure suggeriscici altre frasi.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: