PDF GRATIS
Accedi
OK
Non ancora registrato?
Registrati
DOWNLOAD PDF
:
Registrati
e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.
Toggle navigation
Sezioni
Temi
Frasi sul Natale
Frasi sui regali
Frasi sui doni
Frasi sulle sorprese
Frasi sul perbenismo
Frasi sulla gentilezza
Frasi sull'appartenenza
Frasi sulla nascita
Frasi sulle stelle
Frasi sulla neve
Indice dei temi
Tutti i temi (1334)
Frasi
Commenti alle frasi
Frasi belle
Frasi divertenti
Frasi bellissime
Frasi celebri
Frasi famose
La frase di oggi
Newsletter
Incipit
Epitaffi
Proverbi
Meme
Le frasi più lette
Le immagini più viste
I temi più visitati
Le frasi più lette ieri
Gli autori più letti
Le storie più lette
Le poesie più lette
I proverbi più letti
I film più visti
Le frasi dei film più lette
Frasi con immagini
Frasi belle con immagini
Frasi da condividere
Immagini per le storie Instagram
Immagini di copertina per Facebook
Frasi dei film
Le migliori di sempre
Frasi promozionali dei film
Elenco di tutti i film
Elenco film per genere
Elenco di tutti i registi
Incipit dei film
Frase film della settimana
Storie
La laurea della figlia e l'auto d'epoca
L'asino, la tigre e il colore dell'erba
Il destino e la Morte (Leggenda di Samarcanda)
Il cavaliere pentito
Perché quando si è arrabbiati si alza la voce
Correre attraverso la pioggia
Il lupo nero e il lupo bianco (leggenda Cherokee)
Il vaso di vetro, i sassi, la birra e le priorità della vita
Tutte le storie
Poesie
Autori
Arte
Cinema
Economia
Letteratura
Moda
Musica
Politica
Religione
Scienze
Sport
Storia
TV
Varie
Indice degli autori
Aforismi
Aforismi
Personaggi famosi
Personaggi famosi
T
T
Joan Thiele
Joan Thiele
Frasi di Joan Thiele
Joan Thiele
Cantante italiana
21 settembre 1991
Frasi in elenco
:
13
‐
Pagina:
1
di
2
Scarica tutte le frasi di Joan Thiele in PDF
Download PDF
All'inizio nel passaggio dall'inglese all'italiano avevo molta paura. È stato un processo di apprendimento durato un anno e fortemente voluto, in cui conoscere più lingue è stato importante anche nell'approccio tecnico alla scrittura. Ho iniziato a usare una lingua un po' evocativa, cinematografica, che foneticamente prende ispirazione dall'inglese, superando i limiti di suono dell'italiano. Continuo comunque a fare cose in inglese e spagnolo, ma ora che ho trovato questa cifra stilistica la uso per tutte e tre le lingue.
La mia musica la identifico con il ritmo del sud America, con la contaminazione di generi diversi. La identifico con le colonne sonore perché amo i vecchi film, e in fondo questa meravigliosa musica fa parte del nostro bagaglio culturale italiano. La identifico con l'onestà.
Vivo le canzoni un po' come le relazioni. Le canzoni sono frequenze, sono vive, cambiano con il tempo e nel mentre cambi anche tu. Quindi ci sono dei momenti in cui mi ritrovo completamente lontana da ciò che ho scritto e prodotto anche solo qualche mese prima, ma ho imparato a non rinnegare nulla, a riconoscere che quella canzone è stata parte di me. Ogni volta che esce un pezzo nuovo diventa il mio preferito, finché non arriva quello dopo e così all'infinito
[«Come vivi il fatto di essere autrice dei tuoi brani?»]
Quando da piccolina interpretavo le canzoni venivano delle schifezze. Facevo dei concorsi a 12, 13 anni ma mi ricordo che arrivavo sempre ultima e ci rimanevo male, arrivavano primi quelli che avevano un voce della madonna e io pensavo "non ce l'avrò mai quella voce lì". Tu all'inizio pensi che sia solo importante la vocalità, è un'impostazione che non so se sia solo italiana o generale, ma secondo me sono i colori della voce, è il tuo timbro che deve avere più importanza. Così a molti viene da fare le cover perché sono concentrati sulla voce, però a volte manca l'interpretazione reale. Interpretare un brano non significa farlo allo stesso modo, devi fartela un po' tua. E magari poi ad un certo punto ti viene la voglia di lasciarti andare, esprimere e scrivere le cose che senti.
Purtroppo rimaniamo un Paese
[l'Italia]
piuttosto maschilista, e per una donna è ancora difficile emergere, in tutti i campi. Conosco artiste talentuosissime, che scrivono canzoni di successo ma che non riescono ad ottenere il riconoscimento che meritano. A volte poi capita che l'aspetto fisico venga messo davanti alla musica, è fastidioso ma non si può far finta che non succeda. Bisognerebbe guardare prima la musica, perché se sei solo una bella fighetta ma mancano i contenuti poi crolli.
[«Come hai iniziato a fare musica?»]
Per necessità, per bisogno di raccontare: la musica è una sorta di psicoanalisi personale e sociale, di ciò che mi circonda.
Io sono mega insicura e ho sempre paura. Però ho imparato che solo facendo le cose che ti spaventano allora puoi esorcizzare quella paura.
Interpretare la musica non ha meno valore che scriverla. All'attore raramente si chiede di scrivere anche la regia di un film.
La musica è psicanalisi: per chi la scrive e per chi la ascolta. Per me scrivere è una necessità, perché mentre scrivo mi risolvo, è un modo per entrare nella mia testa e sistemare dei tasselli disordinati.
Da bambina ero sempre vestita in modo bizzarro, non amavo omologarmi. Alternavo periodi dark e hippie. Oggi vedo moda e arte sullo stesso piano. Ammiro la ricerca di un immaginario, il duro lavoro dietro la nascita di una collezione, e non la tendenza del momento. E lascio che l'estetica e la moda siano il prolungamento del mio linguaggio.
1
2
Altri autori di aforismi
Theron, Charlize
Thiers, Adolphe
Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!
Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail
E-mail
OK