PDF GRATIS
Accedi
OK
Non ancora registrato?
Registrati
DOWNLOAD PDF
:
Registrati
e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.
Toggle navigation
Sezioni
Temi
Frasi sul Natale
Frasi sui regali
Frasi sui doni
Frasi sulle sorprese
Frasi sul perbenismo
Frasi sulla gentilezza
Frasi sull'appartenenza
Frasi sulla nascita
Frasi sulle stelle
Frasi sulla neve
Indice dei temi
Tutti i temi (1334)
Frasi
Commenti alle frasi
Frasi belle
Frasi divertenti
Frasi bellissime
Frasi celebri
Frasi famose
La frase di oggi
Newsletter
Incipit
Epitaffi
Proverbi
Meme
Le frasi più lette
Le immagini più viste
I temi più visitati
Le frasi più lette ieri
Gli autori più letti
Le storie più lette
Le poesie più lette
I proverbi più letti
I film più visti
Le frasi dei film più lette
Frasi con immagini
Frasi belle con immagini
Frasi da condividere
Immagini per le storie Instagram
Immagini di copertina per Facebook
Frasi dei film
Le migliori di sempre
Frasi promozionali dei film
Elenco di tutti i film
Elenco film per genere
Elenco di tutti i registi
Incipit dei film
Frase film della settimana
Storie
La laurea della figlia e l'auto d'epoca
L'asino, la tigre e il colore dell'erba
Il destino e la Morte (Leggenda di Samarcanda)
Il cavaliere pentito
Perché quando si è arrabbiati si alza la voce
Correre attraverso la pioggia
Il lupo nero e il lupo bianco (leggenda Cherokee)
Il vaso di vetro, i sassi, la birra e le priorità della vita
Tutte le storie
Poesie
Autori
Arte
Cinema
Economia
Letteratura
Moda
Musica
Politica
Religione
Scienze
Sport
Storia
TV
Varie
Indice degli autori
Aforismi
Aforismi
Personaggi famosi
Personaggi famosi
R
R
Rosa Chemical
Rosa Chemical
Frasi di Rosa Chemical - pagina 2
Rosa Chemical
Rapper italiano
30 gennaio 1998
Frasi in elenco
:
22
‐
Pagina:
2
di
3
Scarica tutte le frasi di Rosa Chemical in PDF
Download PDF
Nel quotidiano, anche più in maniera astratta, c'è il fatto che sono una persona sensibile. Sensibile sotto tutti i punti di vista. E questo non mi è mai piaciuto nasconderlo. Magari da più piccolo lo nascondevo, perché comunque i bambini non hanno freni inibitori. Sanno essere cattivelli ma inconsapevolmente, non di proposito. Mettersi una maglietta rosa, mettersi uno smalto, stare sempre vicino alle ragazze perché ti senti più affini a quel mondo: sono tutte cose che da bambini vengono viste male. Ti prendono in giro. Manca anche tanta educazione da parte dei genitori che sono cresciuti in una generazione in cui queste cose erano un tabù. Più avanti, quando ho iniziato a ragionare con la mia testa, mi sono reso conto che non m'importava nascondermi. Dietro a cosa poi? Devo far felice chi, gli altri o me stesso? E quindi ho iniziato a fare il cazzo che volevo.
Da mio padre ho preso l'essere ultra severo con me stesso e con gli altri. Sono un super perfezionista, che è una cosa propria di mio padre. Dal lato materno ho preso la sensibilità, questo buonismo. Sono una persona molto buona, in fondo. Faccio fatica a fare cose cattive, non so come spiegarlo. Il fatto di essere così estremo invece non si spiega. Non so, forse sarà nei geni di mio nonno o di qualcun altro parente. I miei parenti sono tutte persone tranquille e low profile. Io sono l'opposto. Se devo uscire a fare la spesa devo uscire tutto pieno di brillantini. Non ci posso fare niente, sono un esibizionista.
E' più facile dare al pubblico ciò che si aspetta. Noi abbiamo deciso di non starci dentro, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio piacere a una fetta più piccola di persone che ci avrebbero veramente apprezzato per ciò che siamo. Abbiamo deciso di essere noi stessi senza accontentare nessuno.
Polka 2 è il mio progetto più riuscito. Sono riuscito a fare mia una cosa più simile a un'opera teatrale che una canzone. Una cosa veramente e diversa. Poi Gué e Ernia hanno spaccato con le loro strofe. Sarò sincero con te: avevo paura. Nonostante per me Gué sia una leggenda-io sono Dogofiero, cresciuto a pane e Club Dogo-ed Ernia nell'ultimo periodo mi ha stupito positivamente, comunque Polka era una cosa davvero mia. Facevo fatica a sentirci qualcuno sopra. Ero spaventato. Quando poi dopo 2 mesi mi hanno mandato le strofe ho detto: "Oh! Finalmente qualcuno che è riuscito a stare bene su 'sta roba." Non è da tutti, eh. Poi io ho anche radici nell'Est, quindi con Polka è un po' come rimpatriare.
Grazie ai miei trascorsi credo di aver dato vita non solo a delle canzoni, ma a un personaggio, un mondo con un'estetica coerente. Mi sono dato dieci anni nella musica, e in questo lasso di tempo vorrei lavorare nell'ambito a 360 gradi: approdare in televisione, magari attraverso il cinema firmando colonne sonore, curare i progetti artistici di brand importanti, lavorare con la moda o produrre altri artisti. Vorrei fare come i calciatori, guadagnare molto in poco tempo, abbastanza per aprirmi una azienda, di non so cosa, che mi permetta di trasferirmi a Eindhoven e morire pittore.
Un dualismo che mi ha sempre caratterizzato: dire una cosa o mostrarla e poi farne intendere anche un'altra. Fare una cosa per poi farne in realtà un'altra. Quello che faccio e lo scopo sono spesso agli opposti.
Mi sono arrivate più accuse di razzismo che di sessismo. Ma, in generale, quando ho avuto la possibilità di parlare con chi mi ha accusato ha sempre cambiato idea. Chi non capisce o è un ignorante -e con gli ignoranti non voglio parlare- o vuole fare scandalo, fissarsi su una parola senza approfondire il discorso, analizzare i miei testi e conoscere il mio pensiero. Oggi la percezione di un artista è sballata anche dai social, ho già perso quattro profili, su Instagram non posso mostrarmi per quello che realmente sono. La maggior parte della gente che si appassiona alle tematiche LGBTQ sostiene che la parola "frocio" non si possa usare se non si è gay: ma tu sai davvero cosa faccio nella mia vita privata? Al giorno d'oggi esprimersi su qualsiasi argomento vuol dire esporsi alla gogna, e l'Italia è un Paese di furbi, ma non un Paese di svegli. In Italia censuriamo le parole come censuriamo le bestemmie, per nascondere la polvere sotto il tappeto e far finta di risolvere i problemi. I problemi si risolvono sensibilizzando il popolo, con la cultura. Il problema di una parola non risiede nella parola stessa ma nell'odio che prova chi la pronuncia, il problema dei termini "frocio" e "negro" è che esistano ancora persone che odiano i gay e chi ha una colorazione della pelle diversa. Scandalizzare è sempre stata l'arma principale dell'arte.
[Sui My Chemical Romance]
Ebbene sì. Ero innamorato perso del loro cantante, Gerard Way. Peso.
Tra il periodo trap e il periodo emo, quello metal, quello hip hop, quello trap, quello frenchcore, eccetera, c'è stato anche quello club. Qui a Torino quella musica è un po' il pane quotidiano, da sempre.
Questo dualismo che senti nella musica non è niente di forzato. Sono io così. Diciamo che nell'ultimo periodo ha prevalso la parte romantica. La parte un po' più love. Ciò non significa che sono innamorato. O meglio, sono innamorato ma non di una persona. È un concetto un po' più astratto dell'amore: nel 70% dei casi non lo dedico a una persona ma a cose tipo all'arte, alla sofferenza, all'essere sempre insoddisfatto. Per esempio: in BOHÈME, uno dei miei pezzi più love & struggle, ci sono solo 2 frasi dedicate a una persona. Il resto è tutto dedicato all'arte.
1
2
3
Altri autori di aforismi
Rorschach, Hermann
Rosa, Salvator
Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!
Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail
E-mail
OK