PDF GRATIS
Accedi
OK
Non ancora registrato?
Registrati
DOWNLOAD PDF
:
Registrati
e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.
Toggle navigation
Sezioni
Temi
Frasi sul Natale
Frasi sui regali
Frasi sui doni
Frasi sulle sorprese
Frasi sul perbenismo
Frasi sulla gentilezza
Frasi sull'appartenenza
Frasi sulla nascita
Frasi sulle stelle
Frasi sulla neve
Indice dei temi
Tutti i temi (1334)
Frasi
Commenti alle frasi
Frasi belle
Frasi divertenti
Frasi bellissime
Frasi celebri
Frasi famose
La frase di oggi
Newsletter
Incipit
Epitaffi
Proverbi
Meme
Le frasi più lette
Le immagini più viste
I temi più visitati
Le frasi più lette ieri
Gli autori più letti
Le storie più lette
Le poesie più lette
I proverbi più letti
I film più visti
Le frasi dei film più lette
Frasi con immagini
Frasi belle con immagini
Frasi da condividere
Immagini per le storie Instagram
Immagini di copertina per Facebook
Frasi dei film
Le migliori di sempre
Frasi promozionali dei film
Elenco di tutti i film
Elenco film per genere
Elenco di tutti i registi
Incipit dei film
Frase film della settimana
Storie
La laurea della figlia e l'auto d'epoca
L'asino, la tigre e il colore dell'erba
Il destino e la Morte (Leggenda di Samarcanda)
Il cavaliere pentito
Perché quando si è arrabbiati si alza la voce
Correre attraverso la pioggia
Il lupo nero e il lupo bianco (leggenda Cherokee)
Il vaso di vetro, i sassi, la birra e le priorità della vita
Tutte le storie
Poesie
Autori
Arte
Cinema
Economia
Letteratura
Moda
Musica
Politica
Religione
Scienze
Sport
Storia
TV
Varie
Indice degli autori
Aforismi
Aforismi
Personaggi famosi
Personaggi famosi
B
B
Stefano Bonaccini
Stefano Bonaccini
Frasi di Stefano Bonaccini
Stefano Bonaccini
Politico italiano
1 gennaio 1967
Frasi in elenco
:
11
‐
Pagina:
1
di
2
Scarica tutte le frasi di Stefano Bonaccini in PDF
Download PDF
Non vorrei che qualcuno dei nostri creda che ora Salvini sia facilmente battibile. Non è così. Stando ai sondaggi, la maggioranza del Paese è ancora con lui. Ha avuto una perdita di consenso, ma non un tracollo. Viviamo anni in cui il voto oscilla moltissimo, da Renzi ai 5 Stelle, e per non perdere il contatto con gli elettori bisogna stare con gli occhi aperti.
Ho l'orgoglio di aver guidato una regione che ha risposto straordinariamente all'epidemia. Poi, tornassi indietro, forse anticiperei di una settimana le chiusure di bar e ristoranti, sebbene sia stato il primo a deciderle in Italia.
Questo è il racconto di una vittoria. Nata quando sembrava impossibile, costruita insieme a tanti e raggiunta macinando chilometri su chilometri. Scegliendo però una strada diversa, fatta di proposte e di idee, senza la supponenza di chi osserva dall'alto e senza la subalternità di chi rincorre l'avversario.
Sono pagine scritte pensando all'Emilia-Romagna di oggi e di domani, al nostro paese e ai problemi che come cittadini abbiamo davanti.
Racconto di come la destra si può battere. Innanzitutto, usando un linguaggio diverso, parlando e non urlando, scegliendo il confronto e non lo scontro, lasciando la destra sola sul ring delle provocazioni e delle strumentalizzazioni.
Parlo della campagna elettorale che abbiamo fatto in Emilia-Romagna. Delle piazze, della mia squadra, del nostro popolo, dei sindaci e degli amministratori che ogni giorno provano a fare un passo avanti con le proprie comunità, rimboccandosi le maniche.
Qualche anno fa avevamo una legge regionale che promuoveva i prodotti locali in senso lato comprendendo anche, per esempio, le terme e non solo il cibo o il manufatto. Adesso abbiamo cambiato orientamento concentrandoci sul territorio in modo da espandere le nostre potenzialità turistiche. L'Emilia-Romagna come regione ha 9 province. La nostra "politica turistica" tende a non sostenere città e province che tendono ad isolarsi. Questo atteggiamento inclusivo ha fatto nascere, al posto di nove destinazioni provinciali, tre grandi destinazioni: la Romagna più Ferrara, che copre la costa adriatica; Bologna, città metropolitana, assieme a Modena
[...]
. Modena e Bologna comprendono quasi la metà di tutta la popolazione emiliano-romagnola. L'ultima destinazione è L'Emilia ovest, che va da Reggio-Emilia, Parma e Piacenza verso la Lombardia. Ha le sue peculiarità ed è sempre stata storicamente meno turistica, eccezion fatta per Parma che fu una capitale del Belcanto, e da due anni vincitrice della certificazione UNESCO come città mondiale della gastronomia.
Il mare di Romagna non potrà mai essere il mare dei Caraibi o della Sardegna. Innanzitutto, perché i fondali sono bassissimi. C'è sicuramente da rilevare, però, che è una delle acque più pulite d'Italia. Sono stati fatti importanti interventi di depurazione, soprattutto a Rimini, dove è stato inaugurato il depuratore più grande d'Europa. Le spiagge sono molto estese ed questa è la loro forza. I paesi hanno caratteristiche diverse, però il mare è abbastanza simile. Un po' diversa è la parte ferrarese, perché vicina al Po.
Sono presidente da quasi 5 anni e ho avuto a che fare con ben 4 governi differenti: oltre il 90% delle volte abbiamo sempre approvato all'unanimità decisioni e accordi. Verrà il momento in cui ci divideremo di nuovo, magari anche aspramente. Ma questo non è il momento degli steccati politici o geografici.
Sulla campagna elettorale credo mi vada riconosciuto di aver fatto pochi errori scegliendo di parlare agli elettori dei problemi del territorio, anche se tutti mi consigliavano di replicare a Salvini che la buttava in politica.
Primo: parlare di un progetto, e quindi costruirlo dal basso nel modo più largo possibile, anziché limitarsi a contrastare o demonizzare l'avversario. Secondo: recuperare lo svantaggio sulla comunicazione via social che la sinistra ha da troppo tempo. Io durante la campagna elettorale sono stato aiutato da quattro trentenni, che ho ribattezzato "I ragazzi del Piave". Un giorno si sono presentati da me offrendosi di sostenermi e consigliarmi. E mi hanno aperto un mondo. Ero molto in ritardo anch'io.
Io abito a Campogalliano, 8 chilometri da Modena, e mi piace molto la Piazza Grande, dal 96 è sito del patrimonio UNESCO, perché c'è il duomo romanico del XII secolo, l'esempio più bello dell'arte romanica al mondo. Per 7 anni ho fatto anche l'amministratore di Modena, per 7 anni andavo in ufficio in questa piazza, mi sono sposato lì, nel municipio di Modena. Quel luogo, quando ci vado, mi emoziona ancora. È un luogo molto bello.
[Su Luca Zaia]
Non riesco a pensare ad altro che a uscire dall'epidemia e dalla conseguente crisi economica. E, avendolo conosciuto ancor meglio in questo periodo, penso che per Zaia sia la stessa cosa.
1
2
Altri autori di aforismi
Bon Jovi, Jon
Bonaccorti, Enrica
Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!
Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail
E-mail
OK