I 10 temi più letti di giovedì 19 ottobre 2023
-
Le ragioni di un guerra sono sempre complicate da comprendere. I conflitti armati derivano sempre da interessi economici, ideologici e politici. La guerra va condannata sempre: anche attraverso gli aforismi e le citazioni sulla guerra lo si comprende.
-
Citazioni, riflessioni e aforismi sulla pace: sono le più grandi personalità religiose e i grandi statisti della storia che hanno detto le cose più belle sul tema della pace fra i popoli, che non può esserci senza la pace della propria mente.
-
Con le citazioni sulla sanità mentale hai l'occasione per pensare a cosa sia, effettivamente, la pazzia: una deviazione dalla normalità o una vera e propria malattia che ha origini genetiche ben definite?
-
Proveniente dalla filosofia cinese il concetto di yin e yang ha origine antiche; oggi rappresenta simbolicamente il contrapporsi tra bene e male, ma non solo. Una interpretazione è quella che descriverebbe che nel male c'è sempre la possibilità di trovare del bene; d'altra parte nel bene è sempre presente il rischio del male.
-
Zucche, dolcetti e scherzetti, ma anche streghe e mostri di ogni tipo sono oggetto delle citazioni e degli aforismi su Halloween che abbiamo raccolto in questa selezione di frasi relative alla notte del 31 ottobre.
-
Evitare le difficoltà e le prove della vita cercando di addossare ad altri le proprie responsabilità e gli errori commessi è l'atteggiamento tipico di chi agisce con vigliaccheria. I vigliacchi tendono spesso a nascondersi dietro un falso sorriso. Ma non è difficile smascherarli e tenerli a bada.
-
I pensieri sui muri ci danno l'occasione per abbattere le barriere mentali che, spesso senza accorgerci e senza volerlo, ci costruiamo da soli, sia in relazione alle altre persone che nel rapporto con noi stessi.
-
Non esiste una universale definizione di verità e forse nemmeno di realtà. Gli aforismi, le massime e le citazioni sulla verità fanno capire come non sia possibile trovare un'univocità per ciò che è vero.
-
Le frasi sulla logica rivelano l'attenzione che i filosofi (da Aristotele in poi) e i matematici del passato e del presente hanno rivolto a questo argomento.
-
Queste frasi sono pillole motivazionali che nutrono il cervello per il superamento di se stessi, nella vita o nello sport. La motivazione si compone etimologicamente dalle parole motivo e azione.











