Commenti alla frase di Pablo Neruda
-
Cara Giusy, la sua spiegazione conferma la mia affermazione che, nel caso si tratti di tali forme anomale di comportamento, gli unici che possono occuparsi dei soggetti che li manifestano sono dei professionisti che si occupano di salute mentale.
Da: Gladys BozanicData: lunedì 22 gennaio alle ore 18:18 -
Rispondo, non perché si confermi la mia riflessione, ma perché si comprenda, o almeno ci si sforzi di comprendere, la mia affermazione.
L'uomo è un essere vivente, pensante e proprio questa sua unica capacità nel mondo dei viventi, lo rende straordinario e compimento di tale mondo. È sinolo, ovvero, sintesi fra corpo e parte spirituale nella quale si comprendono sentimenti e intelletto raziocinativo. Nel provare amore, tutte queste parti si compenetrano ed entrano in azione anche se, a volte, in modo non percepibile dal soggetto. Se una delle parti prevale sull'altra, si determina uno squilibrio emotivo/ raziocinativo. Nel caso di un amore non corrisposto: se la ragione viene tacitata e viene zittito o non ascoltata dal soggetto provante, sfocia nella ossessivita' maniacale dell'amore a tutti i costi. Forse è più facile capire ciò, con l'esempio del suicidio: lo spirito razionale della sopravvivenza viene tacitato e si arriva alla morte procurata individualmente: l'estremo paradosso ossessivo-maniacale.
Tutto questo non per manifestare competenze, ma per tentare di dare, a lei cara Gladys, esaustività alla mia affermazione. Chiaramente, ciò non ha la presunzione di verità a cui credere, ma l'intento ultimo è quello di indurre riflessione. Grazie per la sua interessante interlocuzione.Da: GiusyData: lunedì 22 gennaio alle ore 11:13 -
Ci può anche stare che uno ami senza venire ricambiato, ciò non significa che per questo debba manifestare comportamenti ossessivomaniacali, questo è già un comportamento che va trattato da psicologi o psichiatri, come del resto tutte le manie e ossessioni.
Da: Gladys BozanicData: domenica 21 gennaio alle ore 19:54 -
L'amore è il sentimento per eccellenza che nasce da se ed ha vita propria, non c'è possibilità che uno possa avere alcuna influenza su di esso, motivo per cui chi ama potremmo dire che ama sempre senza speranza perché non è padrone né del suo, né di quello che lo ha fatto nascere.
Da: Gladys BozanicData: domenica 21 gennaio alle ore 11:57 -
Non sono d' accordo: Neruda sta descrivendo una sfaccettatura maniacale di certi amori ossessivi e a senso unico.
L'amore vero è sensibilità, altruismo, dono di sé e non possesso, è incondizionato e incondizionabile, non segue stili o mode... ma illumina la vita fino al termine di essa ed è a immagine e somiglianza di chi ha la buona, incredibile sorte di provarlo...Da: GiusyData: domenica 21 gennaio alle ore 9:26 -
L'amore è anche speranza di credere nel futuro e nella stessa vita.
Da: Giovanni FalconeData: domenica 21 gennaio alle ore 8:02 -
È così proprio così e immagino molto dura da vivere
Da: GabriData: sabato 7 settembre 2013 alle ore 15:17 -
e conoscere un'emozione unica
Da: roberto benvenutiData: venerdì 17 settembre 2010 alle ore 23:48