Commenti alla frase di Marsilio Ficino
-
Per essere felici non occorre essere imbecilli ma sapere che bisogna soffrire per una storia all'altezza che si curi di te e che ti renda felice come i romanzi che leggi dove l'essenza della vita sta solo e sempre nella sofferenza e sei soddisfatto comparandoli al tuo cammino verso l'appuntamento con Satana dopo la stazione "Morte" ancora lontana ma non irraggiungibile con la consapevolezza di dover muorire prima o poi e la redazione è purgata anche stavolta ma non ho finito perché se ci fosse almeno solo un asino che scrive su questo sito di sicuro è chi lo dice quindi adesso sono io: IH OH IH OH IH OH...
Da: GianniData: venerdì 8 aprile 2022 alle ore 20:44 -
.. a volte, ma non di rado, "l'inquietudo animi" per molti anzi troppi sembra non esista!
Da: LuigiData: venerdì 8 aprile 2022 alle ore 18:19 -
A vedere come siamo messi oggigiorno, credo che mettere l uomo come appartenente al regno animale sia un' offesa verso quest' ultimi. Oltre a ciò che pensa Ficino, bisogna dire che, nonostante ciò certi uomini si credono immortali e compiono azioni scellerate che saranno generazioni e generazioni a pagarne le conseguenze, altri sono, oltre che rimbecilliti, ipocriti e opportunisti, ed oltrepiù, a meno che non patiscano di perdita di memoria, capaci di giudicare identiche situazioni con metri di giudizio opposti. Chi è ancora capace di ragionare con la propria testa e ha buona memoria, basta che si riveda gli avvenimenti degli ultimi cent' anni perché sia capace di confermare tutto ciò. Essere umani non significa essere identici e non presuppone dover avere un' identica opinione. Il voler forzatamente indurci a ciò, significa anche dividere le stesse risultanti penalità. Siamo tutti consenzienti ?
Da: Gladys BozanicData: venerdì 8 aprile 2022 alle ore 11:26 -
Mi permetto di aggiungere al grandissimo filosofo Marsilio Ficino:
[... ] possiede, inoltre, "totali posse agere singulariter et diversimode".
Traduco: una totale incapacità di agire singolarmente e in modo diversificato. In sintesi: [... ] possiede, inoltre, la capacità di esistere unicamente perché
membro di un gruppo, o meglio, di un gregge/branco.Da: GiusyData: venerdì 8 aprile 2022 alle ore 8:03 -
Credo abbia ragione
Da: Oscar MontanariData: venerdì 8 aprile 2022 alle ore 6:40 -
se ci abbandoniamo a queste riflessioni estreme rischiamo di perdere l'equilibrato percorso della nostra vita terrena e la nostra tranquillita d'animo si inaridisce e svanisce prima del corpo.
Da: Claudio Cavaliere:Veri,Boni Et Pulchri DefensorData: giovedì 15 settembre 2011 alle ore 19:46 -
questa concezione ficiniana dell'uomo e'molto riduttiva e non apre nessun spiraglio sulle possibili potenzialita'dell'uomo.se egli si lascera'dominare dall'istintualita'del suo agire allora tutta vera la disamina del ficino;se,viceversa,riuscira'a trovare un profondo ed autentico equilibrio interiore;allora dara'dignita'al suo agire quotidiano.
Da: Vitae Verum Est SplendorData: mercoledì 20 ottobre 2010 alle ore 7:50