DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Sherlock Holmes

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 29 frasi relative al film Sherlock Holmes. Leggile tutte.
Frasi di Sherlock Holmes

Riassunto e trama del film Sherlock Holmes

[da Wikipedia]

Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.), il più grande investigatore del Regno Unito, ed il suo collega, il dottor Watson, interrompono un rito satanico, il quale sarebbe dovuto terminare con il sacrificio di una giovane donna. Il celebrante si scopre essere Lord Blackwood (Mark Strong), che già aveva ucciso cinque ragazze allo stesso modo. Blackwood viene dunque imprigionato e condannato a morte per impiccagione.

Tre mesi dopo lo stesso Blackwood, dopo aver maledetto la guardia della sua cella, chiede di poter incontrare Holmes. L'investigatore si presenta nella prigione della città e durante tale incontro Blackwood profetizza il proprio ritorno dalla morte. Tuttavia l'impiccagione ha luogo e Watson, il medico di turno all'esecuzione, constata il definitivo decesso di Lord Blackwood. Intanto, Holmes incontra nel suo alloggio Irene Adler (Rachel McAdams), una ladra bella e furba che ha avuto in passato una relazione con il detective. La donna chiede al detective di investigare su Blackwood, ma lo stesso Holmes scopre che Irene sta lavorando per qualcuno dalle intenzioni malvagie. Proprio il giorno seguente, al cimitero della città la tomba di Blackwood viene trovata scoperchiata ed il custode sostiene di aver visto Blackwood stesso alzarsi dalla tomba. La bara è invece occupata dal cadavere di un altro individuo di nome Riordon, un nano amico di Irene. Blackwood pare quindi essere resuscitato come aveva predetto ed il fatto getta nel panico la città.

Holmes e Watson cominciano quindi la loro indagine nel laboratorio di Riordon, dove scoprono che il nano lavorava a progetti avanzati per lo stesso Blackwood. Tuttavia nel luogo giungono tre uomini per appiccare un incendio e sbarazzarsi di prove effettive sul conto di Riordon. Holmes e Watson combattono per evitare che le prove vengano cancellate ed alla fine mettono in fuga gli uomini, venendo però messi in prigione in quanto i due hanno messo a soqquadro un cantiere navale durante la lotta. La cauzione di Watson viene pagata dalla fidanzata Mary, mentre Holmes viene scarcerato ed ingaggiato da Sir Thomas Rotheram (James Fox), anziano Gran maestro di una potente loggia massonica e padre illegittimo di Blackwood, invece affiliato alla magia nera. Rotheram incarica Holmes di fermare Blackwood a tutti i costi, in quanto questi continua ad uccidere persone facendo credere all'Inghilterra che le ragioni dei suoi omicidi riguardino la magia. Holmes riceve in dono da Rotheram un libro di pratiche oscure di Blackwood stesso, in aiuto al detective. Tuttavia la notte Rotheram viene ucciso da Blackwood nella vasca da bagno della sua casa in circostanze misteriosissime. Holmes, accorso in aiuto alla polizia, trova nelle pareti del bagno una stanza segreta che fornisce all'investigatore degli indizi importanti.

Dopo Riordan, viene ucciso anche l'ambasciatore americano, in quanto questi decide di non collaborare ai piani malvagi di Blackwood. Alcuni giorni dopo viene rinvenuto il cadavere di un altro uomo, un operaio di un'industria chimica vicina ad un fiume. Holmes e Watson si recano quindi nell'industria in questione dove trovano un altro laboratorio di Riordon, con segni di esperimenti e formule chimiche scritte sui muri. In una stanza dell'edificio Holmes e Watson trovano Irene, che è stata legata da Blackwood ad un congegno per il trattamento dei maiali e che quindi rischia di venire uccisa, ma alla fine la ragazza viene salvata in tempo. Watson si mette quindi alla ricerca di Blackwood, che riesce però a fuggire e, nella corsa al molo, Watson attiva involontariamente una serie di bombe che feriscono il dottore, ma non colpiscono Holmes e Irene. Quando la polizia arriva sul posto, Sherlock Holmes è costretto a fuggire, in quanto si scopre ricercato.

Giorni dopo, quando Watson si riprende, Holmes, Irene e il dottore si ritrovano in una locanda ed il detective spiega le connessioni tra gli ultimi eventi: il gruppo prevede il luogo dell'ultimo assassinio che Blackwood dovrà compiere per realizzare i suoi piani, ossia il Parlamento. La polizia irrompe però nel luogo ed arresta Holmes, mentre Irene e Watson scappano. Holmes viene condotto nel Parlamento e qui discorre con il Ministro degli Interni inglese, che rivela tutto il piano ingegnato da Blackwood. Con uno stratagemma Holmes scappa da una finestra e finisce nel fiume Tamigi, dove viene raccolto da Watson ed Irene su una barca a vapore. I tre si recano nelle fogne sotto il Parlamento, dove è posizionato un complesso dispositivo chimico e tecnologico che, se azionato, ucciderebbe tutti i membri delle camere del Parlamento tramite gas. Alla fine, i tre riescono a disattivare il congegno, sventando così definitivamente i piani di Blackwood. Mentre Holmes e Watson lottano contro degli uomini a guardia del marchingegno però, Irene preleva due cilindri speciali dalla macchina venendo così inseguita da Holmes e Blackwood. Arrivati sul Tower Bridge ancora in costruzione, Blackwood getta Irene dal ponte ma viene messo all'angolo da Holmes, che rivela di aver capito il piano del nemico. Blackwood ha in realtà utilizzato diversi trucchi e congegni tecnologici per mascherare le sue azioni e far credere al mondo che queste fossero magiche. Dopo una breve lotta, Blackwood cade dal Tower Bridge e rimane impiccato, stavolta morendo realmente.

Irene dovrà essere arrestata con l'accusa di furto ma, prima dell'arrivo della polizia, rivela a Holmes che la persona per cui lavora è il Professor Moriarty, un uomo dalle stesse capacità del detective che, durante la fuga della donna, ha rubato un altro pezzo della macchina, che varrebbe moltissimo data la tecnologia che contiene. Proprio durante questo furto, Moriarty uccide una guardia: l'indagine è aperta.

Anno

2009 (10 anni fa)

Titolo originale

Sherlock Holmes

Genere

Azione, Giallo, Noir, Thriller

Durata

123 minuti (2 ore e 3 minuti)

Regia

Guy Ritchie

Film di Guy Ritchie

Data di uscita

giovedì 24 dicembre 2009

Poster e locandina

Attori del film Sherlock Holmes

Robert Downey Jr. nel ruolo di Sherlock Holmes
Jude Law nel ruolo di dr. John Watson
Rachel McAdams nel ruolo di Irene Adler
Mark Strong nel ruolo di Lord Blackwood
Eddie Marsan nel ruolo di isp. Lestrade
Robert Maillet nel ruolo di Dredger
Kelly Reilly nel ruolo di Mary Morstan
James Fox nel ruolo di Sir Thomas Rotheram
Hans Matheson nel ruolo di Lord Coward
Geraldine James nel ruolo di mrs. Hudson
William Houston nel ruolo di Clark
Clive Russell nel ruolo di cap. Tanner
William Hope nel ruolo di John Standish
Ed Tolputt nel ruolo di prof. Moriarty (voce)
James A. Stephens nel ruolo di cap. Philips
Terry Taplin nel ruolo di custode del cimitero
Joe Egan nel ruolo di big Joe

Biografie correlate al film Sherlock Holmes

Sceneggiatura

Simon Kinberg, Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie

Soggetto

Arthur Conan Doyle

Musiche

Hans Zimmer

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i