Frasi sull'eccellenza
Oltre ad essere un titolo onorifico che si attribuisce alle alte cariche, eccellenza rappresenta anche il raggiungimento del "top" in un determinato ambito o settore (professionale, sportivo, ecc.).
Ad esempio, si parla spesso di "eccellenze" di un territorio, con riferimento alle specialità tipiche gastronomiche che sono conosciute ed esportate in tutto il mondo.
Eccellenza e perfezione
L'eccellenza può anche essere considerata come sinonimo di perfezione. Raggiungere l'eccellenza in un settore equivale a dire che si è arrivati in vetta alla "scala" del gradimento.
Eccellenti possono essere anche i risultati conseguiti in una professione, in un corso di studi, in una prestazione sportiva.
Ciascuno di noi può tendere a conseguire l'eccellenza nell'ambito in cui opera: la competizione con gli altri, se gestita bene, può portare a risultati ancora migliori nelle diverse prestazioni richieste.
Si tende ad attribuire l'aggettivo "eccellente" anche ad un prodotto che sia qualitativamente buono: ad esempio, lo si fa spesso per definire un vino, un piatto, un dolce.
Probabilmente si usa il termine "eccellenza" anche in modo poco consono al suo significato originario, ma poco importa. Identificare una cosa o una persona che eccelle serve a dare immediatamente l'idea di una caratteristica ottima, straordinaria, che funziona. E che, soprattutto, si distingue da tutti gli altri simili per l'indiscutibile qualità.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:
Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: eccellenza
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Carlo Prevale