Frasi sull'esagerazione
Viviamo in una società in cui si tende ad esasperare tutto, nel bene e nel male. L'esagerazione è un antidoto alla mediocrità e al "già visto, già sentito" in vari campi: nel cinema, nei media, in tv.
Si tende ad accentuare qualsiasi evento o notizia per renderla più appetibile agli utenti, ma spesso si ottiene l'effetto contrario. Il pubblico si sente disorientato, non capisce dove comincia la realtà perché è infarcita con la menzogna. Le fake news sono un esempio calzante dell'esagerazione che pervade il sistema delle notizie, che invece dovrebbe essere neutro e non soggetto a condizionamenti esterni.
Esagerare, nella sua accezione etimologica, significa anche "superare i limiti del giusto o della convenienza". Purtroppo questo accade senza che più ce ne accorgiamo: le nostre azioni sono mirate a farci apparire meglio di ciò che siamo agli occhi (ignari) degli altri.
L'esagerazione è una deformazione della realtà che noi tutti dovremmo evitare: riportare gesti e comportamenti alla normalità, alla delicatezza, alla spontaneità è necessario per vivere meglio.
Amplificare, esasperare la realtà non è la giusta via per esprimersi.
Conviene recuperare l'autenticità, sempre, anche quando le azioni e i comportamenti sono impopolari e poco accettati dai più. Esagerare non porta a nulla, se non ad una distorta percezione di ciò che siamo e del nostro ruolo nella società.
Nella foto, una simpatica esagerazione: la sedia più grande del mondo.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: