Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frasi sulla stoltezza e gli stolti

L’ottusità mentale, la chiusura e la mancanza di senno andrebbero sempre evitate perché provocano danni anche molto gravi nella società. La stoltezza e gli stolti sono vere e proprie “sciagure” per chi ha a che fare con loro.

Chi ha limitatezza mentale non raggiunge risultati positivi, né per se stesso, né per gli altri. Gli sciocchi, gli stolti sono persone che non si sono evolute, restando ingabbiate nelle loro errate convinzioni.

Quando gli stolti parlano, anche un’affermazione saggia non regge, diventando così per il saggio che l’ascolta un suono irritante o un’ingiuria. Lo ha affermato un autore di qualche tempo fa, cogliendo nel profondo il significato del termine “stoltezza”.

La parola “stolti” compare anche nella Bibbia, riferendosi a persone caratterizzate da scarsa intelligenza che agiscono impunemente senza le dovute precauzioni.

Di stoltezza e stolti parla anche la letteratura, mentre in Russia la stoltezza in Cristo è una forma particolare di ascetismo che si pratica nella religione ortodossa.

Nell’accezione più negativa “stolti” equivale a dementi, sciocchi, privi di ogni forma di intelligenza.

“Stolti” deriva dal latino “stultus”, ed è appunto una forma più aulica per indicare soggetti per lo più insignificanti che non hanno intelligenza e senso pratico.

Ritroviamo questo termine in molte opere letterarie latine.

Frasi sulla stoltezza e gli stolti

Resta aggiornato e ricevi subito la frase della settimana

Iscriviti alla NEWSLETTER

Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: stolti

Altre frasi sulla stoltezza e gli stolti

Altre frasi belle

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail