Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

L'esperto di quadri

L'esperto di quadri
C'era una volta un vecchietto che aveva un grave problema di miopia. Nonostante il suo handicap era un esperto nel valutare le opere d'arte e di questo si vantava.

Un giorno visitò il Louvre di Parigi con la moglie ed alcuni amici, ma nell'entrare inciampò e gli si ruppero gli occhiali. Dopo l'incidente non sarebbe riuscito a vedere in modo nitido i quadri e il loro soggetto. Questo però non gli impedì di manifestare le sue vantate competenze.

Appena entrarono nel primo salone, il vecchietto cominciò a criticare i vari quadri in esposizione. Fermandosi davanti a quello che pensava fosse il ritratto di un corpo intero, iniziò a sproloquiare e con aria di superiorità disse:

La cornice è assolutamente inadeguata all'immagine. L'uomo è vestito in modo molto ordinario e trascurato. L'artista ha commesso un errore imperdonabile, scegliendo un soggetto così volgare e sporco per quel ritratto. È una mancanza di rispetto verso i visitatori.

Il vecchietto continuò il suo chiacchiericcio senza smettere, fin quando sua moglie riuscì a giungere fino a lui discretamente.

All'orecchio gli disse a bassa voce:

Mio caro, stai guardando uno specchio.

Morale: di solito tardiamo a riconoscere e ammettere i nostri errori. Essi appaiono più gravi ed evidenti quando li vediamo negli altri.

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Altre storie con morale: brevi letture per profonde riflessioni

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

RICEVI BELLE FRASI E AGGIORNAMENTI
Inserisci la tua migliore e-mail