Frase di Gianni Rodari
Ho un po' idea che ti piacerebbe tanto se la mamma restasse sempre a casa a fare la domestica a te e ai tuoi fratellini, a lucidare le vostre scarpine, a lavare i vostri fazzolettini, e tanti altri eccetera, ecceterini.
Non so che lavoro faccia la tua mamma, ma sarà certo un lavoro utile: utile a voi per i soldi che può guadagnare e utile a tutta la società.
E voi dovreste ammirarla ancora di più, non soltanto perché è la vostra mamma, ma perché è una donna che lavora: una donna importante e brava.
Le scarpe le potete lucidare da soli, i fazzoletti li potete dare alla lavandaia, poi vi potete mettere alla finestra ad aspettare che la vostra mamma torni per domandarle: "Che cos'hai fatto oggi? Parlaci del tuo lavoro e insegnaci a diventare bravi come te".
[Da: Il libro dei perché]
È una raccolta delle risposte apparse sulle rubriche settimanali "Il libro dei perché" (agosto 1955 - ottobre 1956) e "La posta dei perché" (maggio 1957 - giugno 1958) del quotidiano L'Unità. Il libro fu pubblicato postumo nel 1984.
Breve biografia di Gianni Rodari
Tra i migliori scrittori per ragazzi del XX secolo, Gianni Rodari nasce il 23 ottobre 1920 a Omegna sul Lago d'Orta, il luogo in cui si erano trasferiti per lavoro i genitori originari della Val Cuvia nel Varesotto.
Il suo nome completo è Giovanni Francesco Rodari.
Gianni Rodari
Gioventù e studi
Il piccolo Rodari frequenta le...
continua leggendo la:
Biografia di Gianni Rodari su Biografieonline.it