DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Andrea Riccardi: chi è e quali sono le sue frasi più celebri

Le più celebri frasi di Andrea Riccardi raccontano il pensiero e il lavoro di uno dei più importanti studiosi della Chiesa contemporanea nonché fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

Fondatore della Comunità di Sant’Egidio


Classe 1950, quando era studente del Liceo Virgilio, Andrea Riccardi cominciò a riunirsi con un gruppo di suoi coetanei per discutere di Vangelo e diffonderne gli insegnamenti. Si tratta del primo nucleo di quella che sarebbe diventata la Comunità di Sant'Egidio, che oggi opera in più di sessanta Paesi nel mondo, sempre aiutando i più bisognosi, promuovendo la pace e la tolleranza.

Impegno accademico e principali pubblicazioni


La Comunità di Sant'Egidio è una parte del suo percorso umano e professionale. Seguendo la sua passione accademica, dal 1981 è professore ordinario e oggi insegna Storia contemporanea all'Università degli Studi Roma Tre. Diverse sono anche le sue pubblicazioni: tra le principali, ci sono Il secolo del martirio. I cristiani nel Novecento (2000-2009), Il Partito romano (2007) e Giovanni Paolo II. La biografia (2011).

Andrea Riccardi: famiglia, figli e anziani


Durante il suo percorso umanitario, accademico e politico, Andrea Riccardi ha sempre speso parole e azioni a sostegno della famiglia. Per lui, la famiglia è un ambito prezioso della nostra società, perché è uno dei pochi, “pochissimi luoghi ancora governati da un senso di gratuità: gratuità degli affetti (soprattutto per i figli ma anche per gli anziani), gratuità dei rapporti, gratuità della solidarietà”.

Per questo, Andrea Riccardi è sempre intervenuto, con i suoi scritti e le sue riflessioni, in tutti i grandi momenti in cui la famiglia diventava il nodo centrale di temi politici, sociali o umanitari. I tanti articoli che ha dedicato al tema sono sati pubblicati sia su alcuni dei principali giornali nazionali sia nella rubrica Famiglia del blog di Andrea Riccardi. Un impegno costante che continua ancora oggi.

Impegno politico e Società Dante Alighieri


Anche l'impegno politico ha fatto parte del suo percorso: da metà novembre 2011 alla fine di aprile 2013, è stato Ministro senza portafogli per la cooperazione internazionale e l'integrazione durante il governo Monti. Inoltre, dal 22 marzo 2015, Andrea Riccardi è il presidente della Società Dante Alighieri, fondata da Giosuè Carducci e altri intellettuali per tutelare a diffondere la cultura e la lingua italiana nel mondo.

Scarica tutte le frasi di Andrea Riccardi in PDF

Altri autori di aforismi

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail