DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Andrea Riccardi: chi è e quali sono le sue frasi più celebri

Le più celebri frasi di Andrea Riccardi raccontano il pensiero e il lavoro di uno dei più importanti studiosi della Chiesa contemporanea nonché fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

Classe 1950, quando era studente del Liceo Virgilio, Andrea Riccardi cominciò a riunirsi con un gruppo di suoi coetanei per discutere di Vangelo e diffonderne gli insegnamenti. Si tratta del primo nucleo di quella che sarebbe diventata la Comunità di Sant'Egidio, che oggi opera in più di sessanta Paesi nel mondo, sempre aiutando i più bisognosi, promuovendo la pace e la tolleranza.

La Comunità di Sant'Egidio è una parte del suo percorso umano e professionale. Seguendo la sua passione accademica, dal 1981 è professore ordinario e oggi insegna Storia contemporanea all'Università degli Studi Roma Tre. Diverse sono anche le sue pubblicazioni: tra le principali, ci sono Il secolo del martirio. I cristiani nel Novecento (2000-2009), Il Partito romano (2007) e Giovanni Paolo II. La biografia (2011).

Anche l'impegno politico ha fatto parte del suo percorso: da metà novembre 2011 alla fine di aprile 2013, è stato Ministro senza portafogli per la cooperazione internazionale e l'integrazione durante il governo Monti. Inoltre, dal 22 marzo 2015, Andrea Riccardi è il presidente della Società Dante Alighieri, fondata da Giosuè Carducci e altri intellettuali per tutelare a diffondere la cultura e la lingua italiana nel mondo.

Scarica tutte le frasi di Andrea Riccardi in PDF

Altri autori di aforismi

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i