DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Immaturi

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 14 frasi relative al film Immaturi. Leggile tutte.
Frasi di Immaturi

Riassunto e trama del film Immaturi

[da Wikipedia]

Un giorno come gli altri, ai 26 ex-studenti classe 1970 della sezione E del liceo Giulio Cesare di Corso Trieste, Roma, arriva una lettera dal Ministero della pubblica istruzione, che li informa dell'annullamento del loro diploma, conseguito 20 anni prima, per via della non-validità del titolo di studi di un membro della commissione dell'esame di maturità. I 26 si ritrovano, quindi, costretti a ripetere gli esami, per evitare di perdere non solo il diploma, ma anche eventuali titoli di studio conseguiti successivamente.

Tra questi 26 ex-studenti ci sono Giorgio Romanini (Raoul Bova), neuropsichiatria infantile, Piero Galeazzi (Luca Bizzarri), conduttore radiofonico presso RTL 102.5 (con il programma Vorrei tornare), Lorenzo Coppetti (Ricky Memphis), agente immobiliare, Luisa Maimone (Barbora Bobuľová), manager di azienda alimentare, e Francesca Di Modugno (Ambra Angiolini), chef di un ristorante romano. I cinque, grandi amici ai tempi del liceo, decidono quindi di ritrovarsi per poter prepararsi assieme in vista degli esami.

I rapporti tra gli ex-compagni si dimostrano subito particolarmente solidi, ma presto i protagonisti vengono a conoscenza dei cambiamenti nelle vite dei compagni che non vedevano da un ventennio: Giorgio si è fidanzato, Piero ha una relazione con una donna di nome Cinzia (Giulia Michelini), con la quale finge di essere sposato e di avere un figlio per poter mantenere una relazione senza impegno, Lorenzo ancora vive con i suoi genitori, Luisa si è sposata e divorziata, ed ha avuto una figlia di nome Penelope (Aurora Giovinazzo), Francesca è affetta da ipersessualità e frequenta un centro di riabilitazione. Fa presto la sua comparsa anche Virgilio (Paolo Kessisoglu), anch'egli ex-componente della 3E, sposato ma con un'amante, odiato da Giorgio per dei motivi non subito rivelati.

Le vite dei protagonisti vengono "sconvolte" da alcuni avvenimenti: la fidanzata di Giorgio, Marta (Luisa Ranieri), rimane incinta, ed il rapporto fra i due comincia a deteriorarsi per lo shock di Giorgio, il quale non desiderava un figlio; Piero comincia a perdere la fiducia di Cinzia, che desidera più tempo da poter passare con il suo partner, che continua a fingere di avere moglie e figlio; Francesca, impegnata con la cura per l'ipersessualità, si infatua del collega Ivano (Alessandro Tiberi), ma teme che non si tratti di una vera e propria attrazione sentimentale. In tutto ciò, Luisa e Lorenzo cominciano ad avvicinarsi in senso sentimentale: Luisa svela a Lorenzo di essere stata innamorata di lui ai tempi del liceo, mentre Lorenzo, vergognandosi di vivere ancora nella casa dei suoi genitori, si vede costretto a rifiutare una avance dell'ex-compagna.

I sei protagonisti, negli ultimi giorni prima degli esami, decidono di andare a trascorrere il tempo restante a Sabaudia, nella casa al mare di Piero, dove ripercorrono insieme i tempi passati del liceo. Conosciuta in chat una ragazza dal nickname [email protected] (Nadir Caselli), Piero convince i suoi amici ad andare in discoteca una sera. Nel corso di quella serata, durante la quale Piero avrebbe dovuto incontrare la ragazza della chat, Francesca si ubriaca, e mentre Virgilio le presta aiuto in bagno, Giorgio lo colpisce con un pugno, credendo che l'uomo stesse approfittando di lei; Luisa e Lorenzo sfiorano a più riprese il tanto atteso bacio, con Luisa che scopre, dal libro di filosofia dell'amico, che anche lui era innamorato di lei, ai tempi del liceo; infine, Piero scopre che la ragazza della chat ha assunto sostanze psicotrope, e la porta, assieme con Giorgio, in ospedale, dove le rivela la sua identità.

Ritornati nella dimora in Sabaudia, i sei scoprono dell'arrivo di Eleonora (Anita Caprioli), altra loro ex-compagna, da tempo trasferitasi a Milano; la donna, ai tempi del liceo, era fidanzata con Giorgio, che la aveva lasciata scomparendo nel nulla dopo aver scoperto che lei lo aveva tradito andando a letto con Virgilio. Parlando, tuttavia, Giorgio scopre che Virgilio aveva raccontato una bugia, dal momento che Eleonora nega di aver dato anche un solo bacio a Virgilio, dicendo tutto ciò nell'inconsapevolezza della versione di Virgilio. Così, Eleonora, Giorgio e Virgilio si chiariscono dopo ben venti anni. Infine, Giorgio ritorna da Marta, e si dimostra pronto per accogliere un figlio, impegnandosi come suo padre.

Iniziati gli esami, i protagonisti dimostrano di avere numerosi problemi con le prove d'esame, e finiscono per essere promossi con 60 centesimi, il minimo dei voti, ma credendo si trattasse della massima valutazione (dato che, ai loro tempi, il massimo era proprio 60). Giorgio e Marta si apprestano ad iniziare una nuova fase della loro vita; Francesca, superati i 100 giorni di astinenza dal sesso, cede alle avance di Ivano, ed inizia la sua prima vera storia d'amore; Lorenzo e Luisa si fidanzano, e decidono di andare a convivere, con Lorenzo che abbandona finalmente la casa dei suoi genitori; Piero finge di divorziare dalla moglie per poter stare con Cinzia, non rinunciando al fantomatico figlio; Virgilio, attraverso la trasmissione radiofonica di Piero, rivela di essersi pentito del suo gesto, e viene implicitamente perdonato da tutti.

Nel 2018 torna come Serie TV su Canale 5 come Immaturi - La Serie.

Anno

2011 (8 anni fa)

Genere

Commedia

Durata

108 minuti (1 ora e 48 minuti)

Regia

Paolo Genovese

Film di Paolo Genovese

Data di uscita

venerdì 21 gennaio 2011

Poster e locandina

Attori del film Immaturi

Raoul Bova nel ruolo di Giorgio Romanini
Barbora Bobuľová nel ruolo di Luisa Maimone
Ambra Angiolini nel ruolo di Francesca Di Modugno
Paolo Kessisoglu nel ruolo di Virgilio
Luca Bizzarri nel ruolo di Piero Galeazzi
Luisa Ranieri nel ruolo di Marta
Anita Caprioli nel ruolo di Eleonora
Isabelle Adriani nel ruolo di Samantha
Alessandro Tiberi nel ruolo di Ivano
Giulia Michelini nel ruolo di Cinzia
Ricky Memphis nel ruolo di Lorenzo Coppetti
Giovanna Ralli nel ruolo di Iole, mamma di Lorenzo
Maurizio Mattioli nel ruolo di Luigi, papà di Lorenzo
Simona Caparrini nel ruolo di Katia
Aurora Giovinazzo nel ruolo di Penelope
Michele La Ginestra nel ruolo di Don Ottavio
Nadir Caselli nel ruolo di [email protected]
Antonio Manzini nel ruolo di Direttore Marketing zuppa

Biografie correlate al film Immaturi

Soggetto e sceneggiatura

Paolo Genovese

Musiche

Andrea Guerra

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i