Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Incipit di "Rainbow Republic", di Fabio Canino

Atene, 28 giugno
Se fossimo in un film, la musica dei titoli di testa sfumerebbe per lasciarci sentire le grida di gioia che riempiono una piazza gremita di gente, nel centro di Atene. L'obiettivo lentamente si restringerebbe su uno dei partecipanti: Ulisse Amedei, giornalista italiano venuto in visita in Grecia per prendere parte alla Giornata mondiale per i diritti Lgbt, qui diventata festa nazionale.

Se poi potessimo leggere nella sua mente, scopriremmo che in questo momento lui sta pensando a una sola cosa: "Un paradiso non è un paradiso senza amore. E quanto amore c'è, adesso, in questa piazza, in mezzo a questo tripudio di colori e musica?".

Dovunque si gira, Ulisse se ne sente circondato. I suoi contorni sono luminosi, e gli scaldano il cuore.

Eccolo, per esempio, nello sguardo di due ragazzi che si sono appena staccati da un bacio, nel sorriso entusiasta di una bambina mano nella mano con le sue due mamme, nello sfilare di una drag queen dallo sguardo da diva. O ancora nell'espressione serena di una di quelle che vengono definite «famiglie tradizionali»: una mamma, un papà e un ragazzino di suppergiù dodici anni.

Oggi ad Atene si festeggia la Giornata nazionale dei diritti Lgbt, i diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.

Sì, così avrebbe scritto in uno dei suoi articoli fino a qualche giorno fa. Adesso invece, non appena farà ritorno in albergo e lo schermo bianco del computer gli chiederà di essere riempito di parole, scriverà qualcos'altro: che quella è la festa di tutti, che i diritti Lgbt sono i diritti di tutti, che non esiste civiltà senza diritti. E che gli amori sono tutti uguali e tutti diversi. Proprio lui, per cui fino a questo momento la cosa più gay erano gli "strani amori" della Pausini.

Ma soprattutto scriverà che se gay significa «gaio», oggi lui è estremamente gaio, anche lui, oggi, è gay.

Certo, gli piacciono ancora le donne - e sempre e solo le donne. Questo lo scriverebbe anche col sangue. Ma come non essere contagiati da quella grande, immensa festa?

Breve biografia di Fabio Canino

Fabio Canino nasce a Firenze il 15 agosto del 1963. Con la versatilità dimostrata nel corso di una carriera lunga e ampiamente diversificata, Fabio è un personaggio del mondo dello spettacolo molto amato dal pubblico, soprattutto come giudice di Ballando con le stelle. Scopriamo di più sulle tappe salienti della vita e del lavoro di Fabio Canino, che intende riportare sul palcoscenico teatrale Fiesta, dell'amica e compianta Raffaella Carrà. Fabio Canino Il debutto di una personalità eclettica La famiglia vanta legami con... continua su Biografieonline.it

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Oltre a questa frase ti consigliamo

Altri autori di aforismi

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail