Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Incipit di "Dietro le quinte delle mie paure. Come gli attacchi di panico mi hanno cambiato la vita", di Paola Perego

Sono passati 37 anni dal giorno in cui il Mostro mi ha aggredita. Ho provato spesso a ricostruire la data precisa in cui tutto ha avuto inizio ma è più forte di me, non ce l'ho mai fatta. D'altronde, chi vorrebbe ricordare il giorno della propria morte?

Frano gli anni Ottanta, quelli delle grandi contraddizioni, dei grandi sogni, dei desideri che sembravano ancora raggiungibili per noi adolescenti ipnotizzati da quella nuova ondata di consumismo.

La Renault 4 aveva abolito le categorie sociali, le differenze economiche tra le famiglie, i divari culturali. Era l'auto di tutti, perché di base non era l'auto di nessuno. Al volante potevi vederci la moglie del direttore di banca, con gli orecchini di Versace e le spalline della camicia che superavano lo schienale, ma anche il barista precario con i Duran Duran a tutto volume, o il professore di latino con gli occhialoni da vista fumè e la cravatta beige.

Mi piaceva quella democratica Renault 4. Mi piacevano gli anni Ottanta. E mi piaceva Luca (nome di fantasia), il mio fidanzato dell'epoca. Lui la Renault se l'era fatta rossa brillante: aveva un carattere che non passava inosservato e la macchina non poteva essere da meno.

Nel 1982 Luca aveva vent'anni e io sedici, stavamo insieme da quando ne avevo quattordici, per lui mi ero tagliata la frangetta da sola, avevo riempito intere pagine del diario, avevo litigato con mio padre al suono di: «Se torni di nuovo tardi ti chiudo fuori casa».

Luca mi amava. Io probabilmente no, ma il suo modo di fare così leggero e così pieno di colori mi aiutava a sopportare i lunghi silenzi della mia casa troppo piccola e grigia, mi faceva dimenticare le liti dei miei genitori e i pianti di mia madre che a metà mese aveva già finito i soldi.

Breve biografia di Paola Perego

Bella, decisa e irruenta Paola Perego nasce come indossatrice per poi affermarsi come valida conduttrice, diventata famosa soprattutto grazie alla trasmissione quotidiana "Forum", un format originale che si propone di risolvere piccole beghe giuridiche in diretta tv. La Perego, fra l'altro, è subentrata in trasmissione dopo la lunga stagione dominata da Rita dalla Chiesa, un personaggio decisamente molto amato dal suo pubblico, con il quale aveva instaurato un invidiabile rapporto di simpatia e di fedeltà. Da tutto ciò, è facile... continua su Biografieonline.it

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Oltre a questa frase ti consigliamo

Altri autori di aforismi

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail