Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Incipit di "Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità", di Paola Barale

Sono in Perù.

Non è la fine del mondo, però... Io, che ho qualche problema di memoria, questo me lo ricordo perfettamente. Sì, ricordo che sono in fila alla biglietteria di Machu Picchu e sento l'inconfondibile suono del messaggino in arrivo. A scriverlo è il mio ginecologo. Leggo: «Paola, sono arrivati i risultati delle analisi che hai fatto. Ti confermo: sei entrata in menopausa».

Ora, Machu Picchu è una fortezza inca costruita intorno al XV secolo, un posto pazzesco, bellissimo ed enigmatico... Ma da allora, ogni volta che vedo passare in tivù un documentario su Machu Picchu penso a una cosa soltanto: il mio ingresso in menopausa. Peraltro, precipitoso.

Eh già, perché io in menopausa ci sono entrata a quarantadue anni.

E dire che questa parola non volevo neanche usarla più di tanto, invece l'ho già scritta tre volte e siamo solo alla prima pagina. Comunque, se «quella», la menopausa, in qualche modo è una data di scadenza, per me è arrivata un po' presto, no?

La mattina in cui ho cominciato a scrivere questo libro ho preso un paio di biscotti, ho aperto il frigo e... c'era la bottiglia con tre dita di latte. L'ho aperta, ho bevuto e soltanto dopo ho letto la scadenza. Era scaduto il giorno prima. Mi è sembrata una metafora perfetta, per due motivi:
1. Il latte era ancora buono (e io a quarantadue anni ero buona come una bottiglia di latte fresco di
frigo).
2. Quella scadenza non mi ucciderà.

Breve biografia di Paola Barale

Paola Barale nasce a Fossano (Cuneo) il giorno 28 aprile 1967. Inizia a lavorare in televisione come "littorina" del programma Odiens di Antonio Ricci. È stata definita per molti anni la sosia di Madonna, con riferimento al look del periodo True Blue. Dopo un provino nell'autunno del 1989, diventa la valletta ufficiale di Mike Bongiorno in diverse sue trasmissioni, tra cui "La ruota della fortuna" (dal 1989 al 1995), "Tutti per uno" (1992-1993), "Festival Italiano" (1993), "La ruota d'oro" (1994-1995). Aveva un fisico da... continua su Biografieonline.it

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Oltre a questa frase ti consigliamo

Altri autori di aforismi

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail