Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Incipit di "La pura vida", di Gianluca Gotto

«Ti capita di sentirti solo pur essendo in mezzo ad altre persone?»

Non risposi subito. Era partito come un semplice gioco, ma quelle domande stavano diventando insidiose. Continuai a guardare per terra, in mezzo alle gambe. Studiai le trame del viale asfaltato sotto alle mie mani intrecciate. E quando il mio silenzio si protrasse oltre un'attesa ragionevole, spostai nervosamente un rametto con la punta della scarpa.

«Mmh» riuscii solo a dire.

Elena alzò lo sguardo dal cellulare. Non mi voltai, però sentivo i suoi occhi addosso. Il cuore accelerò un po' il battito. Essere osservato dalla persona che ti piace è un incubo, e al tempo stesso un sogno che diventa realtà e che vorresti anche diventasse abitudine.

«Alessio, non per metterti fretta, ma non puoi prenderti dieci minuti per ogni risposta» disse.

Mi voltai. Sorrideva, il cellulare tra le mani. Si era tolta le scarpe ed era a piedi nudi, seduta sulla panchina verde con le gambe incrociate e la schiena dritta, in una posa piena di grazia che aveva acquisito in ore e ore di yoga. Ne parlava spesso, di quella sua passione. Una volta aveva persino detto che lo yoga le aveva salvato la vita, ma eravamo insieme ad altre persone e così non avevo osato chiederle cosa intendesse nello specifico.

«Qual è la domanda, di preciso?» chiesi sfregandomi nervosamente i palmi delle mani.

Elena tornò a guardare lo schermo del cellulare.

«Ti capita di sentirti solo pur essendo in mezzo ad altre persone: spesso, a volte o mai.»

Breve biografia di Gianluca Gotto

Gianluca Gotto nasce a Torino il 22 maggio 1990. Nel 2010, quando ha solo vent’anni, si pone una domanda forte. Si chiede se non ci siano alternative al percorso di vita tradizionale che ha appena intrapreso: decide di scoprirlo lasciando l’università e trasferendosi in Australia. Poi è la volta del Canada. Prima laurearsi, poi...
continua leggendo la:
Biografia di Gianluca Gotto su Biografieonline.it

Commenta

Oltre a questa frase ti consigliamo

Altri autori di aforismi

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail