DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frasi sulla civiltà

Si tende a dire che noi moderni viviamo in una società "civile", cioè evoluta, avanzata. La civiltà altro non è che un assetto sociale fondato sull'equilibrio delle istituzioni e sul benessere dei cittadini.

Il livello di civiltà di un Paese è spesso il parametro sul quale si giudica migliore rispetto ad un altro.

"In questo paese gli abitanti sono più civili"

è una frase ricorrente. Nell'accezione "civiltà" rientrano alcuni elementi che servono a contraddistinguere popoli e gruppi collettivi: cultura, folklore, tradizioni, consuetudini.

Ogni civiltà si colloca in una determinata epoca storica. Basti pensare a quante civiltà si sono avvicendate nella storia, alcune più evolute delle altre in vari ambiti. Il concetto di civiltà è cambiato nel corso del tempo: oggi assume diverse accezioni e si presenta piuttosto sfaccettato e variegato.

Non si può certo confinare questo concetto così ampio e importante in un'unica definizione. Se però vogliamo cogliere l'aspetto più profondo del termine, dobbiamo dire che "civiltà" , dal punto di vista terminologico, si collega al termine "città". In latino "Civitas" significa "Cittadinanza".

Sul concetto di civiltà si sono espressi filosofi e antropologi. Il loro contributo è importante per ricostruire il significato di un termine che forse diamo per scontato.

Frasi sulla civiltà

Resta aggiornato e ricevi subito la frase della settimana

Iscriviti alla NEWSLETTER

Temi correlati

Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:

Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: civiltà

Altre frasi sulla civiltà

Altre frasi belle

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail