DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il curioso caso di Benjamin Button

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 9 frasi relative al film Il curioso caso di Benjamin Button. Leggile tutte.
Frasi di Il curioso caso di Benjamin Button

Riassunto e trama del film Il curioso caso di Benjamin Button

da Cultura.biografieonline.it

La storia viene raccontata attraverso un flashback: Daisy, ricoverata in una camera d'ospedale, racconta alla figlia Caroline (Julia Ormond) i fatti risalenti a molti anni prima.

New Orleans, 1918. Thomas Button (Jason Flemyng) è un ricco uomo d'affari e produttore di bottoni. L'ultimo giorno della prima guerra mondiale sua moglie muore, dando alla luce un bimbo con la salute di un novantenne: artrosi, cartilagini ossificate, cataratta, sordità, affliggono il povero infante. Button, afflitto, abbandona il bambino sulle scale di una casa di riposo, dove viene accolto dalla signora Queenie (Taraji P. Henson), la governante, e suo marito. Al piccolo viene dato il nome di Benjamin.

Fatto visitare dal medico, Queenie scopre che il piccolo è destinato a morire di vecchiaia di lì a poco. In realtà, più passa il tempo, più il bambino rinvigorisce. All'età di sette anni fa i suoi primi passi, spinto dalla biblica frase "alzati e cammina!" gridata da un predicatore pentecostale nero, che crede in tal modo di esorcizzare un demone che dimorerebbe nel suo avvizzito corpo.

Tra i vecchi dell'ospizio cresce ben inserito, soprattutto perché nessuno porta memoria del suo passato. Ha però anche degli amici più giovani: fa la conoscenza del signor Oti, un pigmeo che alloggia nella casa di riposo, famoso "uomo-scimmia", che visse anni nelle gabbie delle scimmie del circo, facendo il giro del mondo; fa amicizia col capitano e artista di tatuaggi Mike Clark, che gli offre un lavoro sul suo rimorchiatore irlandese e lo inizia ai segreti del sesso; infine, viene contattato anche dal suo vero padre, che però non si farà riconoscere fino alla propria morte. Tra gli anziani dell'ospizio c'è anche la nonna di Daisy, una ragazzina che ogni tanto viene a trovare la vecchia e che capisce subito che in Benjamin c'è qualcosa di diverso. Durante tutta la durata dei vari soggiorni di Daisy alla casa di riposo i due compagni di giochi sono inseparabili, gettando le basi per una solida amicizia. Ma nella ragazza fioriscono anche altri sentimenti, in parte scatenati quando Benjamin, ormai diciassettenne, parte alla ventura sul rimorchiatore del capitano Clark.

Per Benjamin inizia una nuova vita e scopre di non stare tanto crescendo, quanto ringiovanendo. I diversi incarichi affidati al rimorchiatore portano Ben e il resto dell'equipaggio in Russia, dove vivono abbastanza bene, potendo permettersi il soggiorno in un piccolo albergo, Il Palazzo d'Inverno. Qui Ben conosce l'aristocratica Elizabeth Abbott (Tilda Swinton), dal passato di nuotatrice (tentò la traversata della Manica). Sebbene sposata, sarà il suo primo amore, ma la loro storia termina all'improvviso per volere di lei. Scoppia poi la seconda guerra mondiale e rimorchiatore ed equipaggio vengono coattamente reclutati dalla marina militare. Solo sfiorati dalla guerra, incroceranno per caso un sommergibile nemico: il capitano Clark muore, mentre Benjamin è uno dei superstiti.

Tornato a New Orleans dalla madre adottiva, riprende in parte la vecchia vita. Il suo vero padre decide di rivelargli la sua identità, così da lasciargli la sua eredità. A New York Benjamin si reca a salutare Daisy, convinto di poter dichiararle i suoi sentimenti e così conquistare quella che ormai è una famosa ballerina, ma Daisy è concentrata sulla sua carriera, desiderosa di conoscere il mondo e di godersi pienamente la sua libertà. Daisy parte per l'Europa, dove riscuote grande successo, calcando i palcoscenici più prestigiosi, da Vienna a Parigi. Ma a Parigi Daisy viene gravemente ferita in un incidente stradale, che le stronca la carriera: è questo il momento in cui iniziano un cammino di coppia che, dopo la morte di Queenie, li porta a vivere insieme a New Orleans.

Dopo aver aperto una scuola di ballo, Daisy dà alla luce una bambina, Caroline. Benjamin però vuole che Caroline abbia un vero padre, così lascia la famiglia. Gira il mondo per un po' e undici anni dopo ritorna a trovare Daisy, nel frattempo risposata. Dopo la morte del marito, Daisy viene informata dai servizi sociali del ritrovamento di un bambino di 12 anni di nome Benjamin affetto da demenza senile. L'ex ballerina accudirà Benjamin fino al 2003, anno in cui morirà con le sembianze di un paffuto neonato.

Nell'immediato periodo prima del disastro causato dall'uragano Katrina, Daisy si trova in ospedale, prossima alla morte, nell'attesa di poter raggiungere il suo amato Benjamin. Al capezzale della madre, Caroline scopre la vera identità di suo padre.

Anno

2008 (10 anni fa)

Titolo originale

The Curious Case of Benjamin Button

Genere

Drammatico

Durata

166 minuti (2 ore e 46 minuti)

Regia

David Fincher

Film di David Fincher

Data di uscita

mercoledì 10 dicembre 2008

Poster e locandina

Attori del film Il curioso caso di Benjamin Button

Brad Pitt nel ruolo di Benjamin Button
Cate Blanchett nel ruolo di Daisy Fuller
Julia Ormond nel ruolo di Caroline
Tilda Swinton nel ruolo di Elizabeth Abbott
Taraji P. Henson nel ruolo di Queenie
Jared Harris nel ruolo di capitano Mike Clark
Jason Flemyng nel ruolo di Thomas Button
Mahershalalhashbaz Ali nel ruolo di Tizzy Weathers
Elias Koteas nel ruolo di Monsieur Gateau
Ed Metzger nel ruolo di Theodore Roosevelt
Phyllis Somerville nel ruolo di nonna Fuller
Ted Manson nel ruolo di Daws
Faune A. Chambers nel ruolo di Dorothy Baker
Peter Donald Badalamenti II nel ruolo di Benjamin Button 1928-1931
Robert Towers nel ruolo di Benjamin Button 1932-1934
Tom Everett nel ruolo di Benjamin Button 1935-1937
Spencer Daniels nel ruolo di Benjamin Button a 12 anni
Chandler Canterbury nel ruolo di Benjamin Button a 8 anni
Charles Henry Wyson nel ruolo di Benjamin Button a 6 anni
Elle Fanning nel ruolo di Daisy Fuller a 7 anni
Madisen Beaty nel ruolo di Daisy Fuller a 10 anni
Katta Hules nel ruolo di Caroline a 12 anni
Rampai Mohadi nel ruolo di Ngunda Oti
Devyn A. Tyler nel ruolo di la figlia di Queenie a 14 anni
Deneen Tyler nel ruolo di la figlia di Queenie a 40 anni

Biografie correlate al film Il curioso caso di Benjamin Button

Sceneggiatura

Eric Roth, Robin Swicord

Soggetto

Francis Scott Fitzgerald

Musiche

Alexandre Desplat

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i