Aforismi
Accedi/Registrati
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

A Bug's Life - Megaminimondo

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 32 frasi relative al film A Bug's Life - Megaminimondo. Leggile tutte.
Frasi di A Bug's Life - Megaminimondo

Riassunto e trama del film A Bug's Life - Megaminimondo

[da Wikipedia]

Ogni anno una colonia di formiche è costretta a versare un ingente tributo di cibo alle cavallette, prima dell'arrivo dell'inverno.

Flik (Dave Foley) è una di queste formiche a cui piace inventare nuovi macchinari e oggetti, ma molto spesso provoca danni. Per questo è malvisto da tutte le formiche, ad eccezione della piccola principessa Dot (Hayden Panettiere), l'unica ad apprezzare le invenzioni. Poco prima che le cavallette capeggiate dal crudele Hopper (Kevin Spacey) arrivino, Flik per errore fa cadere tutto il cibo raccolto in un fiume. Hopper, arrabbiato per l'accaduto, fa ricadere la responsabilità sulla principessa Atta, e concede poco tempo alle formiche per raccogliere il doppio dell'offerta in cibo. E annuncia che le cavallette torneranno a fine stagione, quando sarà caduta l'ultima foglia.

Flik viene quindi sottoposto ad un processo da parte del "Consiglio superiore" presieduto dalla principessa Atta; ma anziché scontare una pena, si offre volontario per andare a cercare altri insetti per combattere le cavallette. Flik parte per la "città", dove incontra in una sorta di bar uno sgangherato gruppo di insetti da circo appena licenziati dal loro capo P.T. pulce. Gli insetti stavano inscenando una parte di un combattimento tratta da Robin Hood, e Flik ingenuamente li scambia per guerrieri e li arruola. Tra questi: Heimlich (Joe Ranft), un bruco sul punto di diventare farfalla; Francis (Denis Leary), una coccinella; Tuck (Enrico Pallini) & Roll (Franco Mannella), una coppia di onischi; Rosie (Bonnie Hunt), una tosta e materna vedova nera; Dim (Brad Garrett), uno scarabeo rinoceronte; Stecco (David Hyde Pierce), un insetto stecco e una coppia formata da Manty (Jonathan Harris), una mantide religiosa e da Gypsy (Madeline Kahn), una falena zingara.

Arrivato alla colonia, Flik scopre la verità e si arrabbia con gli insetti per non avergli detto subito che cosa erano realmente. Proprio in quel momento un uccello che vive nei pressi dell'isola delle formiche semina il panico e nella confusione Francis si ferisce e deve essere curato. Allora Flik illustra alla principessa il proprio progetto, elaborato insieme agli insetti da circo: costruire un finto uccello con rami e foglie, che dovrà essere sollevato, nascosto nell'albero e tirato fuori per spaventare le cavallette.

L'uccello viene completato, ma durante i festeggiamenti per la costruzione dell'uccello, arriva all'isola delle formiche P.T. Pulce (John Ratzenberger), che rivela alle formiche chi erano in realtà quegli insetti. Flik viene cacciato via dall'isola per aver mentito alla colonia, e proprio in quel momento cade l'ultima foglia. Arrivano le cavallette e Hopper scopre che le formiche hanno raccolto poco cibo: furioso, si trasferisce nel formicaio schiavizzando tutte le formiche.

Intanto Flik viene informato da Dot dell'accaduto e torna alla colonia con un piano: gli insetti del circo si esibiscono in uno spettacolo per distrarre le cavallette, e nel frattempo Flik, Dot e le sue amiche azionano l'uccello per spaventare le cavallette ma il tentativo fallisce. Flik però riesce a convincere le formiche a ribellarsi: la maggior parte delle cavallette scappa, mentre Hopper viene messo al cannone. In quel momento inizia a piovere e le formiche corrono nel formicaio per mettersi in salvo. Hopper ne approfitta per catturare Flik, ma quest'ultimo viene salvato grazie all'intervento della principessa Atta. Hopper insegue i due fino al nido del vero uccello. La cavalletta, credendo che si tratti di un'altra montatura, non pensa a fuggire e quando se ne accorge è troppo tardi. L'uccello lo cattura e lo dà in pasto ai suoi figli.

Il giorno successivo Flik riceve dagli amici del circo e da tutta la colonia un grande applauso per ciò che ha fatto. La principessa Atta viene quindi incoronata come nuova regina. Mentre la troupe se ne va, le formiche utilizzano l'invenzione di Flik per fare con i gambi delle piante dei fuochi d'artificio.

Anno

1998 (21 anni fa)

Titolo originale

A Bug's Life

Genere

Commedia, Animazione, Avventura

Durata

93 minuti (1 ora e 33 minuti)

Regia

John Lasseter, Andrew Stanton

Film di John Lasseter
Film di Andrew Stanton

Data di uscita

venerdì 12 febbraio 1999

Poster e locandina

Attori del film A Bug's Life - Megaminimondo

Doppiatori originali

Dave Foley nel ruolo di Flik
Julia Louis-Dreyfus nel ruolo di Principessa Atta
Hayden Panettiere nel ruolo di Dot
Phyllis Diller nel ruolo di Regina
Kevin Spacey nel ruolo di Hopper
Richard Kind nel ruolo di Mollo
David Hyde Pierce nel ruolo di Stecco
Joe Ranft nel ruolo di Heimlich
Denis Leary nel ruolo di Francis
Jonathan Harris nel ruolo di Manty
Madeline Kahn nel ruolo di Gypsy
Bonnie Hunt nel ruolo di Rosie
Michael McShane nel ruolo di Tuck/Roll
John Ratzenberger nel ruolo di P.T. Pulce
Brad Garrett nel ruolo di Dim
Roddy McDowall nel ruolo di Dottor Suolo
Edie McClurg nel ruolo di Dr. Flora
Alex Rocco nel ruolo di Ruvido
David Ossman nel ruolo di Cornelius
John Lasseter nel ruolo di Harry

Doppiatori italiani

Massimiliano Manfredi nel ruolo di Flik
Chiara Colizzi nel ruolo di Principessa Atta
Veronica Puccio nel ruolo di Dot
Deddi Savagnone nel ruolo di Regina
Roberto Pedicini nel ruolo di Hopper
Vittorio Amandola nel ruolo di Mollo
Stefano Masciarelli nel ruolo di Stecco
Roberto Stocchi nel ruolo di Heimlich
Stefano Mondini nel ruolo di Francis
Franco Zucca nel ruolo di Manty
Antonella Rendina nel ruolo di Gypsy
Alessandra Casella nel ruolo di Rosie
Enrico Pallini nel ruolo di Tuck
Franco Mannella nel ruolo di Roll
Renato Cecchetto nel ruolo di P. T. Pulce
Roberto Draghetti nel ruolo di Dim
Oliviero Dinelli nel ruolo di Dottor Suolo
Lorenza Biella nel ruolo di Dottoressa Flora
Ennio Coltorti nel ruolo di Ruvido
Werner Di Donato nel ruolo di Cornelius

Biografie correlate al film A Bug's Life - Megaminimondo

Sceneggiatura

Andrew Stanton, Don McEnery, Bob Shaw

Soggetto

John Lasseter, Andrew Stanton, Joe Ranft

Musiche

Randy Newman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i