DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

L'amico di famiglia

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 21 frasi relative al film L'amico di famiglia. Leggile tutte.
Frasi di L'amico di famiglia

Riassunto e trama del film L'amico di famiglia

[da Wikipedia]

Geremia de' Geremei (Giacomo Rizzo) vive a Sabaudia in una modesta abitazione con l'anziana madre, immobilizzata a letto. Ha un piccolo atelier ma le persone che riceve non hanno quasi mai nulla a che fare con la sua attività di sarto. Infatti Geremia in realtà è un usuraio, figlio d'arte, soprannominato "Cuoredoro", spietato nel farsi rispettare e attento, nel suo interesse, ad aiutare solo chi potrà in qualche modo risarcirlo. Accumulare denaro non è la sua unica passione, Geremia ha un debole per i cioccolatini ed un rapporto morboso con il genere femminile. Ad affiancarlo nel suo lavoro, oltre a due fratelli "tirapiedi", c'è Gino (Fabrizio Bentivoglio), il suo fedele informatore, che si veste da cowboy e vive in un camper, sognando di potersi trasferire nel Tennessee.

Tra i suoi clienti si fa avanti un padre che non ha i mezzi per concorrere alle spese del matrimonio della figlia. Geremia prende "a cuore" il caso quando vede la promessa sposa, un'impertinente reginetta di bellezza. La ragazza non si cura dei problemi economici, né in realtà ha particolari pretese riguardo alle nozze. Quando, però, capisce il motivo per cui, improvvisamente, è piombato in casa questo "amico di famiglia" di cui non era a conoscenza, va su tutte le furie. Il padre allora le spiega come le possibilità familiari siano pressoché nulle e che per rendere almeno dignitose le imminenti nozze, si debba sottoporre ad un'ulteriore umiliazione, dopo le tante già subite proprio per poterla far crescere nell'agiatezza. Così, la mattina stessa del matrimonio, con la scusa di una riparazione sul vestito, lo strozzino visita la giovane che gli si concede, in cambio di un drastico sconto sul tasso d'usura.

Geremia viene in seguito raggiunto da una proposta molto allettante. Un industriale con problemi di credito è in procinto di fare un affare clamoroso ma ha bisogno subito di un milione di euro. Potrebbe restituire addirittura il doppio in tempi brevissimi. Abituato a piccoli prestiti e sempre stragarantiti, "Cuoredoro" finisce sorprendentemente per accettare, nonostante sia stato sconsigliato da Gino e, soprattutto, dalla madre. A fargli fare il passo più lungo della gamba ha contribuito anche lo stato di euforia che segue il nuovo incontro con la giovane novella sposa che, rivista dopo tempo, prima rifiuta le sue avances, poi inaspettatamente gli si offre dichiarandosi innamorata. Fatto l'affare l'avido usuraio apre gli occhi: Gino, i suoi scagnozzi e la ragazza l'hanno raggirato e ora sono scomparsi. Con la morte della madre e la perdita di tutti i suoi averi, Geremia ora è ancora più solo al mondo.

Anno

2006 (14 anni fa)

Titolo originale

L'amico di famiglia

Genere

Drammatico

Durata

99 minuti (1 ora e 39 minuti)

Regia

Paolo Sorrentino

Film di Paolo Sorrentino

Data di uscita

venerdì 10 novembre 2006

Poster e locandina

Attori del film L'amico di famiglia

Giacomo Rizzo nel ruolo di Geremia de' Geremei
Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Gino
Laura Chiatti nel ruolo di Rosalba De Luca
Gigi Angelillo nel ruolo di Saverio De Luca (il padre di Rosalba)
Clara Bindi nel ruolo di La madre di Geremia
Barbara Valmorin nel ruolo di La nonna del bingo
Antonella Salvucci nel ruolo di Presentatrice
Marco Giallini nel ruolo di Paolo Attanasio
Giorgio Colangeli nel ruolo di Gino Massa
Alina Nedelea nel ruolo di Belana
Valentina Lodovini nel ruolo di donna debitrice
Roberta Fiorentini nel ruolo di La madre di Rosalba
Elia Schilton nel ruolo di Tesauro
Luisa De Santis nel ruolo di Silvia
Barbara Scoppa nel ruolo di Tiziana Senatore
Cristian Vitali nel ruolo di pubblico Miss Agro Pontino
Fabio Grossi nel ruolo di Cognato di Saverio

Biografie correlate al film L'amico di famiglia

Soggetto e sceneggiatura

Paolo Sorrentino

Musiche

Teho Teardo

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail