Emily
Frasi del film
Frasi di Emily
Riassunto e trama del film Emily
Al capezzale della sorella Emily Brontë (Emma Mackey), Charlotte Brontë (Alexandra Dowling) le chiede come abbia fatto a scrivere Cime tempestose ed Emily comincia a ricordare.
Alcuni anni prima Charlotte, fresca di diploma, era appena tornata a casa da scuola e aveva mostrato insofferenza per il comportamento di Emily, ancora molto presa dalle sue fantasticherie e atteggiamenti da lei ritenuti infantili.
L'arrivo di un nuovo curato, William Weightman (Oliver Jackson-Cohen), affascina molte ragazze della zona, ma Emily sembra indifferente a lui e trascorre il tempo volentieri solo con il fratello Branwell.
Una sera Weightman visita casa Brontë e accetta di partecipare a un gioco in cui ognuno dei presenti indossa una maschera e finge di essere un personaggio che gli altri dovranno indovinare.
Emily finge di essere la madre defunta, turbando profondamente tutti i presenti.
Qualche tempo dopo Emily e il fratello partono per i rispettivi studi: la prima andrà alla scuola per istitutrici insieme a Charlotte, mentre Branwell è stato ammesso alla Royal Academy of Arts.
Tuttavia, entrambi tornano a casa dopo aver fallito nei rispettivi studi e Branwell, diventato dipendente da alcolici e oppiacei, decide di abbandonare la pittura per dedicarsi alla scrittura.
Il signor Brontë assume William per perfezionare il francese di Emily, che ne approfitta per dibattere con lui di filosofia e religione.
La giovane inoltre ha cominciato a seguire l'esempio di Branwell, con cui beve e si diverte a terrorizzare una famiglia del villaggio durante la notte.
Una sera lei e il fratello vengono colti in flagrante e Branwell è costretto a lavorare come precettore per la famiglia come punizione; tuttavia, il giovane comincia ad intrattere una relazione clandestina con la padrona di casa e viene prontamente scoperto e cacciato dal paese.
La tensione tra Emily e William intanto sfocia in un'appassionata relazione segreta.
Charlotte, di ritorno a casa, comincia a sospettare che ci sia qualcosa tra la sorella e William che, dopo aver letto una poesia di Emily, rimane talmente turbato da interrompere bruscamente la relazione.
Emily, stravolta dal dolore, riversa la propria rabbia e frustrazione su Branwell, accusandolo di essere uno scrittore banale e mediocre.
Ansiosa di cambiare la propria vita, Emily parte con Charlotte per Bruxelles, ignorando i deboli tentativi di riavvicinamento di William.
In Belgio Emily riceve un sogno premonitore su William e la mattina dopo riceve la notizia della sua morte.
Emily e Charlotte tornano a casa, dove Branwell è gravemente malato.
Prima di morire, Branwell si riappacifica con la sorella e le consegna una lettera che William gli aveva dato per Emily prima della sua morte e in cui la pregava di non smettere di scrivere.
Dopo la morte dei due uomini più importanti della sua vita, Emily comincia a scrivere Cime tempestose, che viene pubblicato nonostante la disapprovazione di Charlotte.
Dopo una corsa sotto la pioggia Emily si ammala ed è prossima alla morte.
Confessa a Charlotte del suo amore per William e le chiede di bruciare le loro lettere d'amore dopo la sua morte.
Charlotte esegue il compito assegnatole da Emily e comincia a scrivere un proprio romanzo.
Curiosità sul film
- È il film di debutto del regista
- Le riprese si sono svolte dello Yorkshire dal 15 aprile al 26 maggio 2021.
Anno
2022 (2 anni fa)
Genere
Biografico, Drammatico, Sentimentale
Durata
130 minuti (2 ore e 10 minuti)
Data di uscita
venerdì 14 ottobre 2022
In Italia: giovedì 22 giugno 2023
Poster e locandina
Attori del film Emily
Emma Mackey | nel ruolo di Emily Brontë |
Alexandra Dowling | nel ruolo di Charlotte Brontë |
Fionn Whitehead | nel ruolo di Branwell Brontë |
Amelia Gething | nel ruolo di Anne Brontë |
Oliver Jackson-Cohen | nel ruolo di William Weightman |
Adrian Dunbar | nel ruolo di Patrick Brontë |
Gemma Jones | nel ruolo di Zia Branwell |
Sceneggiatura
Frances O'Connor
Musiche
Abel Korzeniowski