Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Fury

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 4 frasi relative al film Fury. Leggile tutte.
Frasi di Fury

Riassunto e trama del film Fury

[da Wikipedia]

Nell'aprile 1945, le forze alleate stanno avanzando in profondità nella Germania nazista. Tra esse vi sono anche il sergente carrista Don Collier, della 2ª Divisione corazzata, e il suo equipaggio: il cannoniere Boyd Swan, profondamente cristiano e soprannominato "Bibbia", il pilota messicano Trini "Gordo" Garcia e il rude servente Grady "Coon-Ass" Travis, con i quali ha condiviso oltre tre anni di servizio nell'Esercito degli Stati Uniti e duri combattimenti nel deserto nordafricano e in Normandia. A bordo del loro carro armato, uno Sherman M4A3E8 dal nome di battaglia Fury, si trovava anche il copilota/mitragliere, che tuttavia all'inizio del film è già morto. Al sergente e ai suoi uomini viene perciò assegnata la giovane recluta Norman Ellison, un ragazzo arruolato solo da otto settimane come dattilografo e perciò rimasto sempre nelle retrovie; egli non è mai stato in un carro armato, non ha ricevuto addestramento specifico e non ha mai ucciso un nemico. Al primo incontro con Collier e gli altri carristi Norman è trattato con sufficienza, ironia e aggressività. Poco dopo il loro plotone corazzato viene inviato a dare supporto all'unità del capitano Waggoner; nel corso della marcia, però, la colonna è sorpresa da un gruppo di ragazzini tedeschi armati di lanciagranate Panzerfaust: Norman li intravede per primo ma, credendoli solo dei bambini inoffensivi, non lancia alcun avvertimento. Il primo carro della colonna viene distrutto e il suo equipaggio ucciso. Il sergente, infuriato, riprende aspramente il giovane dicendogli che ogni tedesco è un nemico che non può essere risparmiato.

Nel tentativo di educare il ragazzo alla cruda realtà della guerra, dopo aver sgominato, nel corso dell'avanzata, alcune postazioni anticarro tedesche, Collier dà a Norman il proprio revolver per uccidere un prigioniero tedesco; il ragazzo si rifiuta così il sergente, dopo averlo placcato, gli forza l'arma in mano e gli fa premere il grilletto, lasciandolo scioccato. Il giorno successivo il plotone e un gruppo di fanteria assaltano un villaggio e, nel corso del combattimento, Norman riesce a farsi forza e uccidere con la mitragliatrice alcuni soldati tedeschi. Dopo la battaglia, lui e Collier perquisiscono una casa, dove trovano due donne, Irma (Anamaria Marinca) e la sua cugina più giovane, Emma (Alicia von Rittberg), con la quale Norman ha un rapporto sessuale; poco dopo Collier e Norman si apprestano a consumare un pasto. Seduti a tavola vengono però raggiunti dal resto dell'equipaggio che si rende conto della situazione, si risente nei confronti del sergente e fa di tutto per rovinare la situazione. La tensione fra l'equipaggio è altissima ma la situazione viene interrotta perché Collier è convocato dal capitano per ricevere ordini sulla successiva missione: guidare un plotone di quattro Sherman a presidio di un crocevia strategico. Durante i preparativi per la partenza alcuni tiri d'artiglieria sconvolgono il centro del paese e colpiscono in pieno l'abitazione delle due donne, uccidendole.

Nel corso della marcia i quattro Sherman si imbattono in un carro armato pesante Panzer VI Tiger I mimetizzato, che distrugge uno dopo l'altro tre carri armati; Fury riesce a sfuggire al Tiger, a portarsi dietro al corazzato e a sgominarlo. Dopo un breve riposo, i cinque riprendono il viaggio e raggiungono l'incrocio: qui, però, il carro incappa in una mina che lo immobilizza. Mentre cerca di capire l'entità del danno e la possibilità di ripararlo, Collier manda Norman su un'altura boscosa poco distante allo scopo di tenere sotto controllo la zona. Il ragazzo torna di corsa dopo poco tempo e avverte di aver avvistato un battaglione di Waffen-SS. L'equipaggio vuole abbandonare il carro e l'incrocio per darsi alla fuga, ma Collier decide di restare e lascia liberi gli uomini di andarsene; tutti però, a partire da Norman, decidono di rimanere e si preparano a fronteggiare i tedeschi. La difesa dell'incrocio viene organizzata da Collier, ma la superiorità numerica tedesca è schiacciante e i carristi cadono uno dopo l'altro: Grady rimane ucciso quando una granata di Panzerfaust penetra la torretta e lo trancia; Garcia viene ferito quando sta per lanciare una bomba a mano che ricade nel carro e, per evitare che lo scoppio uccida anche Norman accanto a lui, gli fa da scudo con il proprio corpo; Boyd è raggiunto da un proiettile alla testa mentre è intento a passare munizioni a Collier, uscito dal carro per maneggiare la Browning M2 montata sul tetto della torre. Mentre Norman cerca altre cartucce per il suo mitra, il sergente viene gravemente ferito da un cecchino e ricade nella torretta.

Incapace di fuggire, ordina a Norman di uscire dalla botola d'emergenza nel pavimento del carro armato e salvarsi; subito dopo alcuni tedeschi riescono a lanciare alcune bombe a mano dalla cupola all'interno del mezzo e l'esplosione uccide Collier. Norman si nasconde nella buca provocata dalla mina anticarro sotto al veicolo, mentre le SS riprendono la loro marcia. Il ragazzo si addormenta e il mattino seguente rientra nel carro devastato, dove copre il cadavere del sergente; sentendo però dei passi sullo scafo metallico, afferra il revolver di Collier pronto a combattere: a sollevare la cupola però è un soldato americano. Sfinito e prostrato, viene fatto salire su un'ambulanza e portato nelle retrovie per ricevere cure mediche.

Anno

2014 (11 anni fa)

Genere

Azione, Guerra, Drammatico

Durata

134 minuti (2 ore e 14 minuti)

Regia

David Ayer

Film di David Ayer

Data di uscita

martedì 2 giugno 2015

Poster e locandina

Attori del film Fury

Brad Pitt nel ruolo di sergente Don "Wardaddy" Collier
Shia LaBeouf nel ruolo di Boyd "Bibbia" Swan
Logan Lerman nel ruolo di Norman "Macchina" Ellison
Michael Peña nel ruolo di caporale Trini "Gordo" Garcia
Jon Bernthal nel ruolo di soldato Grady "Coon-Ass" Travis
Jim Parrack nel ruolo di sergente Binkowski
Jason Isaacs nel ruolo di capitano Waggoner
Xavier Samuel nel ruolo di sottotenente Parker
Brad William Henke nel ruolo di sergente Davis
Kevin Vance nel ruolo di sergente Peterson
Scott Eastwood nel ruolo di sergente Miles
Alicia von Rittberg nel ruolo di Emma
Anamaria Marinca nel ruolo di Irma
Stella Stocker nel ruolo di Edith

Doppiatori italiani

Sandro Acerbo nel ruolo di sergente Don "Wardaddy" Collier
Davide Perino nel ruolo di Boyd "Bibbia" Swan
Manuel Meli nel ruolo di Norman "Macchina" Ellison
Nanni Baldini nel ruolo di caporale Trini "Gordo" Garcia
Giorgio Borghetti nel ruolo di soldato Grady "Coon-Ass" Travis
Andrea Lavagnino nel ruolo di sergente Binkowski
Paolo Marchese nel ruolo di capitano Waggoner
Francesco Pezzulli nel ruolo di sottotenente Parker
Roberto Draghetti nel ruolo di sergente Davis
Carlo Scipioni nel ruolo di sergente Peterson
Gabriele Lopez nel ruolo di sergente Miles

Trailer

Biografie correlate al film Fury

Soggetto e sceneggiatura

David Ayer

Musiche

Steven Price

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail