Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 55 frasi relative al film Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma. Leggile tutte.
Frasi di Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Riassunto e trama del film Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

[da Wikipedia]

Il giorno del matrimonio di Elizabeth Swann (Keira Knightley) e del fabbro Will Turner (Orlando Bloom) è devastato dall'arrivo di Lord Cutler Beckett (Tom Hollander), capo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali. I due innamorati, per aver aiutato il Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) a fuggire, sono stati condannati a morte insieme al Commodoro James Norrington (Jack Davenport), però assente perché aveva rassegnato le sue dimissioni ed era fuggito. Lord Beckett concederà il perdono a Will soltanto se riuscirà a recuperare la bussola di Sparrow, ed in cambio Jack verrà arruolato come Corsaro della Compagnia Inglese delle Indie Orientali.

Intanto, a bordo della Perla Nera, il Capitano Jack Sparrow, dopo aver recuperato il disegno di una chiave, convince (anche se a fatica) la sua ciurma a ricercarla, ma sfortunatamente la sua bussola non funziona. Una notte, quando Jack era in cerca di rum nelle stive, gli appare "Sputafuoco" Bill Turner, mandato dal terrificante Davy Jones (Bill Nighy) . Difatti l'uomo, per sfuggire al destino cui lo aveva relegato il Capitan Barbossa, vendette l'anima a Davy Jones, che lo costrinse a servire nella sua ciurma per cento anni. Peima di andarsene Sputafuoco lascia nella mano di Jack,la macchia nera che Davy Jones imprime o fa imprimere a coloro che dovranno essere cacciati dal Kraken e che solo lui può togliere. Tredici anni prima, infatti, il capitano dell'Olandese volante aveva recuperato la Perla Nera dal fondo del mare e l'aveva consegnata a Jack, facendolo diventare Capitano. Adesso Jones richiede che il debito sia saldato, pretendendo in cambio l'anima di Jack, altrimenti dovrà scontrarsi con il Kraken, una terribile bestia marina mitologica agli ordini di Jones. In preda al panico, Jack decide di abbandonare le ricerche della chiave e di fare rotta sicura verso terra.

Dopo tante ricerche Will riesce a trovare Jack nell'isola dei Pelagostos, cannibali che hanno rapito la ciurma della Perla Nera e che credono Jack il loro Dio fatto uomo. I cannibali, per liberarlo dalle sue spoglie carnali, vogliono mangiarselo. Intanto la ciurma di Jack è rinchiusa in due gabbie di ossa appese a due corde: a ritmo di valzer riescono ad arrampicarsi, purtroppo un pirata appartenente alla Perla, rinchiuso nell'altra gabbia, decide di fare la corsa a chi riesce a prendere prima la Perla, perde l'equilibrio e cade, insieme ai suoi uomini, nel precipizio, attirando così l'attenzione dei cannibali che comprendono che i prigionieri stanno scappando. Comunque, dopo numerose peripezie, Will, Jack, Gibbs, Cotton, Marty e il resto della ciurma riescono a scappare dall'isola ed a fuggire in mare con la Perla Nera. A bordo, Will parla a Jack del patto fatto con Beckett, ma il Capitano afferma che cederà lui la bussola solo se Will lo aiuterà a trovare la chiave del disegno.

Dopo aver risalito un fiume, Will, Jack, Marty, Gibbs e Cotton incontrano Tia Dalma (Naomie Harris), una sacerdotessa vudù, la quale sostiene che la bussola di Jack non funziona perché egli non sa che cosa voglia realmente. In risposta ad una domanda posta da Will, Tia Dalma rivela che la chiave del disegno serve ad aprire il Forziere Fantasma di Davy Jones, nel quale il leggendario capitano custodisce il suo cuore pulsante, che si strappò dal petto per non sopportare il dolore dovuto al rifiuto della donna da lui amata. Tia Dalma rivela anche che è lo stesso Davy Jones a custodire la chiave raffigurata nel disegno. Poiché Davy Jones non può camminare a terra (almeno per altri 10 anni), Tia Dalma dà a Jack un vaso di vetro contenente della terra, assicurandogli che con esso non correrà pericoli.

Così Jack si fa dire da Tia Dalma dove si trova l'Olandese Volante e dopo aver trovato una nave distrutta, Will decide di andare sulla nave (che crede sia l'Olandese) per prendere la chiave e scambiarla con la bussola di Sparrow, ma ecco che arrivato sulla nave Will scopre che l'equipaggio ha avuto un trauma da poco per poi scoprire che in realtà l'Olandese Volante era sotto di loro, così Jack, che è sulla Perla, tenta di dare Will in cambio della sua anima. Jones rifiuta, ma dà un'ultima chance a Jack: per salvarsi dovrà portargli le anime di 100 persone. Jack, dopo aver lasciato Will come "anticipo", parte per Tortuga per recuperare le anime di altri 99 inconsapevoli marinai.

Il Governatore Weatherby Swann (Jonathan Pryce), dopo aver scoperto che Beckett avrebbe concesso il perdono soltanto a Jack, libera la figlia Elizabeth, ma prima di riuscire ad imbarcarla per Londra per salvarle la vita, la carrozza viene intercettata ed il Governatore Swann viene catturato e imprigionato. Elizabeth, riuscita a fuggire, si fa dare da Lord Beckett le sue Lettere di corsa, delle lettere con le quali, se firmate da Beckett, il possessore poteva diventare un Corsaro al servizio del Re, in cambio della bussola di Jack. Elizabeth riesce quindi ad imbarcarsi in un mercantile, dopo essersi travestita da ragazzo, e riesce ,convincendo la ciurma che ci sia il fantasma di una donna a bordo, a far attraccare la nave nell'isola di Tortuga.

In cerca di Will, Elizabeth trova invece Jack e Gibbs in un pub mentre stanno arruolando marinai per la loro ciurma. Tra gli aspiranti membri dell'equipaggio c'è un'irriconoscibile vecchia conoscenza di Elizabeth: l'ex commodoro James Norrington. Egli, ormai diventato un reietto, cerca di sparare a Jack, ma è la stessa Elizabeth a metterlo al tappeto colpendolo in testa con una bottiglia dopo che lo stesso Norrington aveva scatenato una rissa. L'ex commodoro si aggiunge ugualmente alla ciurma della Perla Nera. Prima di salpare, Jack chiede ad Elizabeth di usare la bussola per rintracciare il forziere di Davy Jones: dato che la bussola indica la rotta verso ciò che si vuole realmente e poiché Will è prigioniero di Davy Jones, Elizabeth ha un solo modo di far liberare Will: minacciando Jones di pugnalare il suo cuore; in questo caso avrebbe indicato la rotta per andare sull'isola dove Jones ha sepolto il suo cuore. Sulla nave, però, Elizabeth scopre che la bussola sta puntando Jack.

Nel frattempo il governatore Weatherby Swann è costretto a cedere il suo titolo di governatore di Port Royal a Cutler Beckett per ottenere la libertà, dato che era stato imprigionato per aver liberato la figlia Elizabeth.

A bordo dell'Olandese Volante, Will incontra suo padre, "Sputafuoco" Bill. Quindi Will sfida Davy Jones ad una gara di dadi e scommette la sua anima in cambio della chiave che Davy Jones nasconde. Jones accetta, rivelando che la chiave del Forziere Fantasma è nascosta in mezzo ai tentacoli della sua barba. Will sta per perdere, ma il padre riesce a salvarlo perdendo al suo posto, e viene quindi condannato a servire Jones per l'eternità. Ma poi Will gli dice che il suo unico scopo era sapere dov'era la chiave. Con l'aiuto del padre, riesce a rubarla e a scappare dall'Olandese Volante, non prima di aver promesso al genitore di pugnalare a morte il cuore del crudele Jones. Ma quest'ultimo riesce a trovare Will a bordo di un mercantile (lo stesso che ospitò Elizabeth sotto mentite spoglie) ed ordina al suo Kraken di distruggere la nave e di uccidere il suo equipaggio. Will riesce però a salvarsi e si nasconde nella prua dell'Olandese Volante.

Arrivato presso l'Isla Cruces, Davy Jones ordina alla sua ciurma di recuperare il Forziere Fantasma, ma Jack è decisamente avanti. Con Norrington ed Elizabeth riesce a trovarlo, quando all'improvviso Will fa la sua apparizione. Il fabbro vuole aprire il forziere e trafiggere il cuore di Jones per liberare suo padre, ma Jack gli intima di non farlo perché solo Davy Jones avrebbe potuto richiamare il Kraken dalla caccia, e pensa quindi di utilizzare il cuore per ricattarlo. Alla disputa si aggiunge il commodoro Norrington, intenzionato a consegnare il forziere a Lord Beckett per ritornare Commodoro. Si scatena così una sfida con le spade. Elizabeth tenta di fermarli ma ne risulta un passamano di chiavi e forziere in cui sono coinvolti anche Pintel (Lee Arenberg) e Ragetti (Mackenzie Crook) (fuggiti da Port Royal e in precedenza riunitisi alla ciurma di Jack) e la ciurma di Jones. Jack viene disarmato e messo alle corde da Will e Norrington, quest'ultimo dice a Will di aspettare il suo turno poiché intende uccidere Jack, l'uomo che gli ha rovinato la vita. Tuttavia Jack, con intelligenza, gli fa notare che Jack era sul patibolo e prossimo a morire quando lui era commodoro e che a liberarlo fu Will che, tra l'altro, si fidanzò subito dopo con Elizabeth, promessa a Norrington. Jack si allontana velocemente, recuperando la spada, mentre Norrington capisce che Jack ha ragione e inizia a combattere con Will. Mentre Will e Norrington stanno ancora combattendo, Jack riesce a rubare la chiave e ad aprire il forziere, prendendo il cuore pulsante di Davy Jones e mettendolo nel vaso con la terra che Tia Dalma gli aveva donato. Norrington riesce a trovare Jack mentre sta tornando alla nave e gli ruba sia il cuore di Jones che le lettere di corsa, per poi prendere il forziere vuoto e scappare inseguito dalla ciurma di Jones. Ad un tratto Norrington abbandona il forziere e riesce così a fuggire, mentre la ciurma riporta festante il forziere (in realtà vuoto) sulla nave.

L'Olandese Volante riesce a trovare la Perla Nera, ma la nave dalle vele nere è troppo veloce col vento in poppa, per cui Davy Jones decide di evocare il Kraken. A nulla valgono le proteste di Jack che vorrebbe ricattarlo, ignaro di non avere più il cuore dell'avversario. Mentre Will e Jack si accordano per ricattare Davy Jones anziché combatterlo, il mostro attacca la nave e, facendo cadere a terra il vaso che si rompe, fa scoprire a Jack che il cuore di Jones è stato rubato. La ciurma della Perla Nera riesce ad allontanare il Kraken grazie all'esperienza acquisita nel precedente incontro di Will col mostro, ma questo non si arrende ed attacca una seconda volta la Perla Nera. Proprio in quel momento Jack decide di scappare lasciando la sua ciurma a combattere. A metà strada tra la Perla e l'Isla Cruces, Jack guarda la bussola e, resosi conto che il suo vero desiderio non è fuggire ma aiutare i suoi amici, decide di fare ritorno sulla Perla. Dopo una dura e cruenta lotta muore l'intera ciurma, all'infuori di: Cotton, Gibbs, Pintel, Ragetti, Marty, Will, Elizabeth e Jack, che dà a malincuore l'ordine di abbandonare la sua amata Perla.

Dopo aver realizzato che il Kraken vuole solo Jack, Elizabeth riesce a distrarlo con un bacio colmo di passione e lo incatena ad un albero della nave, spiegandogli il suo dispiacere nel compiere tal gesto ma dichiarando di non pentirsene. Una volta nella scialuppa di salvataggio, Elizabeth dice agli altri che Jack ha deciso di rimanere con la sua nave, mentre Will, che ha visto il bacio tra Jack ed Elizabeth, adesso crede che la ragazza sia innamorata di Sparrow. Dopo essersi liberato, Jack affronta il Kraken che avvinghia la Perla Nera con i suoi tentacoli trascinandola sott'acqua. Intanto sull'Olandese Volante, Davy Jones afferma che il suo debito è pagato e scopre, una volta aperto il forziere, che il suo cuore è stato trafugato.

Norrington raggiunge Beckett che gli chiede se ha la bussola di Jack. Ma l'ex commodoro afferma di possedere molto di più e tira fuori un sacchetto contenente il cuore pulsante di Jones. La ciurma sconsolata per la perdita del suo Capitano trova rifugio da Tia Dalma, trovando lei e la sua gente in lutto per Jack. Tia Dalma vede la disperazione di Will, Elizabeth e la ciurma e, a sorpresa, chiede loro se siano disposti a navigare anche oltre i confini del mondo, pur di riavere Jack e la Perla. Tutti acconsentono (compresa Elizabeth che si sente in colpa) e a tale risposta, un'ancor più entusiasta Tia Dalma afferma che essi avranno bisogno di un capitano che conosca bene la acque dei confini della Terra. Ecco quindi che la misteriosa presenza intuita dalla ciurma nella prima visita alla maga voodoo si rivela: si tratta del Capitano Hector Barbossa.

Anche nel secondo film alla fine dei titoli di coda vi è una scena supplementare: nell'isola dei Pelegostos i cannibali danzano nell'attesa di liberare dal suo corpo il loro nuovo Dio, ovvero il cane delle chiavi del carcere di Port Royal, rimasto sull'isola dopo la precipitosa fuga dei pirati.

Anno

2006 (19 anni fa)

Titolo originale

Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest

Genere

Avventura, Fantastico

Durata

150 minuti (2 ore e 30 minuti)

Regia

Gore Verbinski

Film di Gore Verbinski

Data di uscita

sabato 24 giugno 2006

Poster e locandina

Attori del film Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Johnny Depp nel ruolo di Jack Sparrow
Orlando Bloom nel ruolo di Will Turner
Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Swann
Stellan Skarsgård nel ruolo di Bill "Sputafuoco" Turner
Bill Nighy nel ruolo di Davy Jones
Kevin McNally nel ruolo di Joshamee Gibbs
Tom Hollander nel ruolo di Cutler Beckett
Lee Arenberg nel ruolo di Pintel
Mackenzie Crook nel ruolo di Ragetti
Jack Davenport nel ruolo di James Norrington
Jonathan Pryce nel ruolo di Governatore Weatherby Swann
Naomie Harris nel ruolo di Tia Dalma

Biografie correlate al film Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Sceneggiatura

Ted Elliott, Terry Rossio

Soggetto

Ted Elliott, Terry Rossio, Stuart Beattie, Jay Wolpert

Musiche

Hans Zimmer

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail