Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film L'uomo delle stelle

Dottor Mistretta [in automobile]: Missionaria pure lei [parlando della prostituta Caterina]. La guardi, la guardi. Arriva da Palermo tutti i martedì. Scapoli, braccianti, zolfatari, aspettano tutti la settimana. Lei arriva e in una notte li fa tutti! La mattina riparte e la sera si comincia in un altro paese.

Giuseppe Romolo Morelli: Poracci.

Dottor Mistretta: Eh sì, poveri e ingannati. Ingannati da tutti: da Dio, dallo Stato, dagli uomini, e se mi permette ingannati anche da lei, dottor Morelli.

Giuseppe Romolo Morelli: Ma come si pe... Che intende dire, dottore, scusi? Io sono un professionista serio!

Dottor Mistretta: Lo so che lei è un professionista del cinema. Io non volevo offenderla, ma mettiamo sul piano sociale e morale: le pare giusto promettere ricchezza, gloria, a questa povera gente che ha bisogno lavoro, pane, tranquillità, progresso, giustizia? [passa mafioso appena arrestato dai carabinieri]

Giuseppe Romolo Morelli: Saranno pure tutti poveri e ingannati dottore mio, ma io da quando sto qui ho visto solo pazzi come quello, e banditi e fanatici e poliziotti e criminali e spie e rivoluzionari, e che è! E nun stanno mai fermi! No! C'hanno sempre 'na cosa da fare e ne vorrebbero fare n'altra! Ma che cazzo sono venuto a...Scusi se mi esprimo così. Ma che è sta Sicilia?! Ma che è?! Un pentolone che bolle e bolle! E nun se capisce perchè, scusi! Me lo dica lei perchè!

Dottor Mistretta: Caro amico, la storia la si capisce solo quando è troppo tardi. Io non so cosa bolle nel pentolone, però non vorrei che pochi uomini, venditori di sogno come lei, stessero preparando una gran bella festa per pochi invitati. [prendono una buca]

Dottor Mistretta: Che fa, ci vogliamo ammazzare?

Giuseppe Romolo Morelli: Ma non era grave il suo ammalato?

Dottor Mistretta: Vada piano, tanto quel disgraziato muore lo stesso.

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenta

L'uomo delle stelle: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film L'uomo delle stelle:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Nella Sicilia del 1953, Giuseppe "Joe Morelli" Romolo gira con un autocarro, un tendone e una macchina da presa: si presenta come inviato di una casa cinematografica romana e invita la gente a fare provini per la cifra di 1500 lire, promettendo fama e denaro e dispensando a chiunque lodi e incoraggiamenti su una probabile carriera attoriale. In ogni paese il suo arrivo suscita entusiasmo, senza distinzione di età o censo.

Al richiamo della cinepresa accorrono, tra gli altri, dei banditi che si erano dati alla macchia e un...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail