Frasi sui fumetti
I fumetti hanno costellato l'infanzia e l'adolescenza di molti di noi. E ancora lo fanno. Quando non c'era la tecnologia di oggi, leggere un fumetto rappresentava uno dei passatempi più diffusi tra bambini e ragazzini.
Esistevano varie tipologie di fumetti, da quelli western (come non citare Tex, di Sergio Bonelli) a quelli più romantici di Candy Candy. Naturalmente quelli tradizionali di Topolino erano i più venduti, e ricordo che anche mio padre li leggeva!
Oggi si leggono meno fumetti di una volta, i manga giapponesi sono appannaggio di una nicchia di adolescenti, mentre gli altri preferiscono di gran lunga trascorrere il tempo sui social o con i videogiochi.
Il mondo dei fumetti, dei Comics, muove ancora appassionati e collezionisti da ogni parte del mondo. I festival e gli appuntamenti sul fumetto si rinnovano in ogni parte d'Italia con una certa frequenza. Ci sono giovani che amano questo genere e che, essendo abili nel disegno, si dilettano a realizzare fumetti di vario tipo.
Esistono accademie e scuole di fumetto in Italia e all'estero, che rilasciano titoli per poter esercitare la professione di Fumettista. Sono tanti i fumettisti italiani e stranieri divenuti celebri.
I fumetti introducono in mondi di fantasia che è bello esplorare di tanto in tanto, anche se si è ormai adulti e si è persa la capacità di lasciarsi andare ai sogni.