DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

86 Frasi sugli obblighi

Tenere un comportamento prescritto o imposto da una norma: questo rientra tra gli obblighi giuridici che vengono fissati in uno Stato di diritto come il nostro. Esistono obblighi in ogni settore, sia pubblico che privato.

Ma non ci sono soltanto obblighi imposti dal diritto: avete mai sentito parlare di obblighi morali? Di questi si parla sicuramente di meno, poiché nessuno ha scritto regole e norme che possano agire sulla nostra coscienza.

Gli obblighi morali sono quelli che ognuno di noi segue in base alle proprie inclinazioni, al proprio personale senso del dovere e alla coscienza. La nostra esistenza è costellata di obblighi a cui sottostare, alcuni più importanti di altri. Si tratta di vincoli che possono scaturire anche da ragioni di gratitudine o da esigenze e circostanze particolari.

Alcuni obblighi vengono eliminati perché anacronistici (vedi l’obbligo del servizio di leva, che nel nostro Paese non esiste più dal 2005) oppure cambiano e si adeguano ai tempi (ad esempio l’obbligo scolastico, che ora in Italia vige per dieci anni, mentre in passato ne bastavano otto).

Spesso gli obblighi si identificano con doveri civici, che non rappresentano esempi di coercizione o imposizione. In questi casi gli obblighi discendono da uno status particolare, ad esempio quello di cittadino di un paese, di uno Stato o di una Unione di Stati.

86 Frasi sugli obblighi

Resta aggiornato e ricevi subito la frase della settimana

Iscriviti alla NEWSLETTER

Temi correlati

Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:

Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: obblighi

Altre frasi e aforismi sugli obblighi

Altre frasi belle

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail