Luna di fiele
Frasi del film
Frasi di Luna di fiele
Riassunto e trama del film Luna di fiele
Una giovane coppia inglese, Nigel (Hugh Grant) e Fiona (Kristin Scott Thomas), in viaggio in crociera, incontra un'altra coppia: Oscar (Peter Coyote), un uomo anziano e paralitico, e Mimì, un'affascinante donna francese, che sconvolgeranno le certezze sull'amore di Nigel e Fiona. Oscar, notando l'interesse di Nigel per sua moglie, decide di raccontargli tutta la loro storia.
La loro storia inizia diversi anni primi a Parigi. I due si innamorano e iniziano una relazione, basata soprattutto sulla passione. Ma con il tempo Oscar perde l'interesse nei confronti di Mimì e decide di lasciarla. La donna, disperata e addolorata, implora Oscar di continuare la loro relazione dicendo che sarebbe stata disposta a ogni cosa pur di stargli accanto. Oscar accetta la proposta di Mimì, che verrà sempre umiliata, finché un giorno Oscar l'abbandona in un volo diretto a Martinica. Anni dopo, Mimì torna a trovare Oscar, che era stato vittima di un incidente stradale e, per vendicarsi di tutto il male che le aveva provocato, gli procura un altro incidente che lo condanna definitivamente alla sedia a rotelle. Oscar, che ormai non è più autosufficiente, lascia che sia Mimì a occuparsi di lui; Mimì cercherà di umiliarlo mettendo in atto la sua personale vendetta.
Nigel rimane allo stesso tempo affascinato e disgustato dalla loro storia, e il suo interesse per Mimì cresce. Ma la giovane donna francese conquisterà anche l'interesse della moglie di Nigel, Fiona, tanto che le due donne, durante la festa di Capodanno, passeranno una notte di passione insieme.
Il film si conclude con l'uccisione di Mimì da parte di Oscar, che poi si suiciderà a sua volta.
Data di uscita
domenica 12 luglio 1992
Poster e locandina
Attori del film Luna di fiele
Hugh Grant | nel ruolo di Nigel |
Kristin Scott Thomas | nel ruolo di Fiona |
Emmanuelle Seigner | nel ruolo di Mimi |
Peter Coyote | nel ruolo di Oscar |
Biografie correlate al film Luna di fiele
Sceneggiatura
Roman Polanski, Gérard Brach
Soggetto
Pascal Bruckner
Musiche
Vangelis