Frasi sul numero quaranta
Nel conteggio dei numeri il "quaranta" viene prima del quarantuno e dopo il trentanove. Dal latino quaraginta questo aggettivo numerale è entrato nel nostro vocabolario per indicare sia il numero cardinale, che un riferimento temporale ben preciso: il compimento del quarantesimo anno di età.
Si ritiene infatti che i 40 anni rappresentino uno spartiacque importante nella vita adulta, perché si lascia definitivamente alle spalle l'età della spensieratezza per entrare nella fase più impegnativa degli "anta".
Secondo alcune ricerche, inoltre, i 40 anni per una donna segnano una nuova giovinezza: oltre all'aspetto fisico, migliorano anche il benessere interiore e il sesso.
Quaranta è un numero come tanti, ma per chi compie gli anni significa molto di più: è l'età in cui si comincia a fare qualche bilancio sulla vita appena trascorsa e su quella che verrà. In genere verso i 40 anni si raggiunge una stabilità affettiva ed economica, ma oggi molti quarantenni preferiscono godersi la liberà invece di metter su famiglia.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: