Frasi sulle tasse
Ogni persona che abita in una nazione deve contribuire all’economia del proprio Paese lavorando e pagando le tasse. Per quanto a volte queste possano sembrare ingiuste, oppure eccessive, il pagamento delle tasse in modo contributivo (ossia ciascuno secondo le proprie possibilità) è un principio inderogabile che trova accoglienza anche nella Carta Costituzionale Italiana.
Pagare le tasse, secondo il principio di reciprocità, permette a ciascun cittadino di poter usufruire di beni e servizi.
Purtroppo, però, in Italia come in altri paesi, è in aumento il numero di “free riders”, ossia persone che si rifiutano di pagare il biglietto sui mezzi pubblici, e altre che cercano qualsiasi modo per evadere le tasse.
Poiché gli evasori sono tanti, spetta alle brave persone pagare tasse più alte e per questo meno giuste.
L’evasione è un triste primato italiano, e di questo non c’è da andare fieri. Pagare le tasse è un dovere che spetta a ciascuno di noi, non possiamo esimerci da questo.
D’altronde si tratta di un modo per sentirsi più uniti in vista del bene comune. Le tasse sono ingiuste quando le si percepisce come tali in un sistema che non garantisce a tutti l’accesso alle medesime risorse di un Paese.
Riflettiamo su questo.
Intanto, di seguito, c'è un elenco di frasi sul tema delle tasse.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: