PDF GRATIS
Accedi
OK
Non ancora registrato?
Registrati
DOWNLOAD PDF
:
Registrati
e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.
Toggle navigation
Sezioni
Temi
Frasi sul lavoro
Frasi sul lavoro in team
Frasi sulla prima volta
Frasi sui fiori
Frasi sugli sbagli
Frasi su Milano
Frasi sulla mamma
Frasi sulle mamme
Frasi sulla maternità
Frasi sull'esagerazione
Indice dei temi
Tutti i temi (1328)
Frasi
Commenti alle frasi
Frasi belle
Frasi divertenti
Frasi bellissime
Frasi celebri
Frasi famose
La frase di oggi
Newsletter
Incipit
Epitaffi
Proverbi
Meme
Le frasi più lette
Le frasi più lette ieri
Le frasi dei film più lette
Le immagini più viste
Le storie più lette
Le poesie più lette
I proverbi più letti
I temi più visitati
I film più visti
Gli autori più letti
Le parole più cercate
Frasi con immagini
Frasi belle con immagini
Frasi da condividere
Immagini per le storie Instagram
Immagini di copertina per Facebook
Frasi dei film
Le migliori di sempre
Frasi promozionali dei film
Elenco di tutti i film
Elenco film per genere
Elenco di tutti i registi
Incipit dei film
Frase film della settimana
Storie
L'industriale e il pescatore
Il genere di amore che voglio
Matrimonio in crisi
Il cane, l'asino e l'importanza delle gentilezze
I libri e il setaccio
Il vaso di vetro, i sassi, la birra e le priorità della vita
Il lupo nero e il lupo bianco (leggenda Cherokee)
La volpe e l'uva
Tutte le storie
Poesie
Oroscopo
Oroscopo di aprile
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci
Oroscopo Newsletter - Registrati
Tutti gli oroscopi
Autori
Arte
Cinema
Economia
Letteratura
Moda
Musica
Politica
Religione
Scienze
Sport
Storia
TV
Varie
Indice degli autori
Aforismi Politica - parte 3
Frasi trovate
:
1.560
Cosa credi? Che io soffra perché non posso più vedere i tramonti, o la cupola di San Pietro?! Il sesso! Le cosce! Due belle chiappe, ecco la sola religione, la sola idea
politica
, la vera patria dell'uomo! Hai capito?! La fica!
Capitano Fausto Consolo
Dal film:
Profumo di donna
Scheda film e trama
Frasi del film
Ecco, avete visto quanto fondamentali siano questi robot per la
politica
estera, quindi ditemi: perché non è possibile usare queste macchine in casa nostra?! Perché l'America è così... robo-fobica?!? Allora, da un lato abbiamo Raymond Sellars, che è un imprenditore e un vero americano, il cui prodotto ha salvato la vita alla mia collega, e dell'altro abbiamo il senatore Hubert Dreyfus... un uomo con entrambi i piedi saldamente piantati nel passato, il cui disegno di legge vieta l'uso dei droni in patria! Il popolo americano dà il suo appoggio al "Dreyfus Act" perché non ha ancora sperimentato questa tecnologia, e ha paura di ciò che non comprende. Noi al The Novak Element appoggiamo gli sforzi di Sellars per rendere il nostro paese sempre più sicuro. Dopotutto... cosa è più importante della sicurezza del popolo americano?
Pat Novak
Dal film:
RoboCop 2014
Scheda film e trama
Frasi del film
[Su Romanzo criminale - La serie]
Chapeau! Un prodotto finalmente innovativo rispetto alla fiction italiana, una serie che può spingere finalmente a fare prodotti diversi
[...]
i colori in digitale sembravano usciti proprio dagli anni Settanta. L'ambientazione era perfetta ed è molto interessante lo sviluppo della parte
politica
.
Carlo Freccero
Cit. da
cinema.Sky.it, 17 novembre 2008
Frasi di Carlo Freccero
L'immagine attuale dell'informazione televisiva è rassicurante. C'è il gossip, la
politica
come spettacolo. E tutti i generi dell'intrattenimento. È vero che ogni tanto fa irruzione la violenza, la guerra, il male. E questa violenza e questo male sono così estremi da eccedere le nostre stesse capacità di comprensione. Ma sono in qualche modo sterilizzati nella misura in cui vengono proiettati all'esterno di noi. Il male sono gli altri, i nemici, gli zingari, l'Isis, gli stranieri, gli estranei. La linea di separazione tra il bene (noi) e il male (gli altri) è così netta che, nonostante la visione falsamente tranquillizzante di un mondo quotidiano dedicato al bricolage, al gossip e all'esibizione di status, viviamo in un costante stato di accerchiamento e di insicurezza per la nostra incolumità, perché quello che è fuori può sempre raggiungerci con l'immigrazione e distruggerci con il terrorismo.
Carlo Freccero
Cit. da
Rollingstone.it, 31 luglio 2016
Frasi di Carlo Freccero
Nel maggio del 1992 la Fininvest decise di sostituire il direttore di rete Carlo Freccero con Carlo Vetrugno. Freccero aveva portato a Italia 1 "Mezzogiorno italiano" e altri programmi innovativi come "Lezioni d'amore" di Giuliano Ferrara e Anselma Dall'Olio, "Scherzi a parte", "Pressing", "Mai dire Tv", "L'Istruttoria". Secondo alcuni la sua linea era troppo creativa rispetto al tipo di programmi richiesti dai dirigenti Fininvest che cominciavano, a detta loro, a incontrare difficoltà a vendere gli spazi pubblicitari. Non credo a questa tesi perché nel mercato televisivo sono sempre stati gli ascolti a determinare la raccolta pubblicitaria. Credo invece che il motivo della cacciata di Freccero sia di natura
politica
come nel mio caso.
Gianfranco Funari
Cit. da
Il potere in mutande
Frasi di Gianfranco Funari
Non credo sia giusto dare rappresentanza e voce a chi propaga fake news. Siamo giornalisti seri per questo: per combattere notizie false che non si basano sui fatti. La critica
politica
e giornalistica contribuisce alla qualità del nostro dibattito pubblico; la propaganda anti-scientifica avvelena i pozzi.
Lilli Gruber
Cit. da
corriere.it, intervista, 13 settembre 2021
Commenti:
4
Frasi di Lilli Gruber
Affrontiamo i mali peggiori del mondo solo con la nostra capacità di perdonare, di amare, di essere clementi. E così facendo permettiamo... anzi, incoraggiamo il male a crescere. In risposta ai ripetuti crimini contro di noi, esprimiamo a mezza voce le nostre preoccupazioni in un linguaggio
politica
mente corretto, rammentandoci a vicenda che una persona cattiva è tale solo a causa della sua infanzia difficile, o della sua povertà, o perché ha subito violenze contro i suoi cari... e così non ha colpe per il suo odio.
Dan Brown
Cit. da
Origin
Frasi di Dan Brown
Certe volte la sincerità non è la
politica
migliore?
Dan Brown
Cit. da
Origin
Frasi di Dan Brown
Ormai da anni è in corso un'agguerrita guerra culturale da parte di una destra più o meno apertamente fascista: una battaglia il cui obiettivo è niente meno che un revisionismo di Stato. E cioè la cancellazione della storia che racconta cosa fu davvero il fascismo, e cosa è stato il neofascismo criminale della seconda metà del Novecento.
Non si può nascondere che alcune battaglie revisioniste siano state vinte, grazie alla debolezza
politica
e culturale dei vertici della Repubblica. La legge del 2004 che istituisce la Giornata del Ricordo (delle Foibe) a ridosso e in evidente opposizione a quella della Memoria (della Shoah) rappresenta il più clamoroso successo di questa falsificazione storica.
Tomaso Montanari
Cit. da
volerelaluna.it, 24 agosto 2021
Frasi di Tomaso Montanari
Gli esseri umani sono tutti dei folli, sennò perché dovrebbero esistere
politica
e religione?
Ollie Weeks
Dal film:
The Mist
Scheda film e trama
Frasi del film
Un pezzo importante dell'opinione pubblica, o se preferite di quel ceto medio riflessivo di cui ha tanto parlato Paul Ginsborg, è annichilito dal possibile (anzi probabile) ritorno del Cavaliere. Walter Veltroni ripete sempre più spesso che bisogna chiudere la stagione dell'odio. In realtà a caratterizzare la
politica
italiana non è l'odio, ma la paura. Berlusconi più che odiato, è temuto. Per questo sarebbero necessarie una serie di regole (dalla legge sul conflitto d'interessi, a quella sull'emittenza televisiva, solo per citarne due) in grado di impedire soprusi da parte di chiunque si trovi al governo. Solo così i cittadini si sentirebbero più garantiti. Invece l'unica riforma fin qui approvata dal centrosinistra, quella sull'ordinamento giudiziario, ha moltiplicato le possibilità d'ingerenza da parte dell'esecutivo sul potere un tempo indipendente della magistratura. E la paura, di giorno in giorno, aumenta.
Peter Gomez
Cit. da
La stagione della paura, 24 ottobre 2007
Frasi di Peter Gomez
Ho lavorato in ambito manageriale, sono vicina da sempre al mondo delle imprese e della
politica
. E sono una milanese che ha a cuore la sua città. Se viene offerta l'opportunità di dare un contributo è giusto metterci la faccia. E poi penso che le mie competenze possano essere utili alla città.
[Sulla candidatura a sindaco di Milano nel 2021]
Layla Pavone
Cit. da
corriere.it, intervista, 23 agosto 2021
Frasi di Layla Pavone
La vera scommessa non è arrivare in Parlamento ma radicarsi sul territorio, e vedere quanto sono andate avanti le nostre idee.
Politica
non è solo Parlamento. E la velocità con cui le istituzioni ci rispondono dice che c'è un diverso modo di fare
politica
.
Mattia Santori
Cit. da
huffingtonpost.it, intervista, 4 febbraio 2020
Frasi di Mattia Santori
Copiamo le strutture che funzionano ma innovandole, non abbiamo mai demonizzato mai né i partiti né la
politica
.
Mattia Santori
Cit. da
huffingtonpost.it, intervista, 4 febbraio 2020
Frasi di Mattia Santori
Zingaretti è stato sottovalutato, ho apprezzato il suo lavoro politico ed è stato l'unico a non trattarci con la puzza di paternalismo, ma nemmeno lui ha parlato ai giovani. Enrico Letta? Deve dimostrarci se è un armistizio tra correnti o vuole proseguire il lavoro lasciato a metà da Zingaretti. La prima cosa che deve fare è dare un mandato esplorativo, mandate degli esploratori fuori, usate anche noi per avvicinare il partito alle realtà dell'anticamera della
politica
.
Mattia Santori
Cit. da
Piazzapulita, La7, 11 marzo 2020
Frasi di Mattia Santori
Il Presidente non può far piovere dalle nuvole e non può far crescere il grano, egli non può far crescere gli affari; anche se quando accadono queste cose, i partiti politici rivendicano in questo modo il merito per le cose buone che sono accadute.
[The President cannot make clouds to rain and cannot make the corn to grow, he cannot make business good; although when these things occur,
politica
l parties do claim some credit for the good things that have happened in this way.]
William Howard Taft
Frasi di William Howard Taft
La
politica
, quando ci sono dentro, mi fa star male.
[Politics, when I am in it, makes me sick.]
William Howard Taft
Frasi di William Howard Taft
Al Corriere dello Sport ci occupiamo di attività sportiva, ma da alcuni mesi affrontiamo la parte sociale e
politica
con un'attenzione per un giornale sportivo forse addirittura eccessiva, perché non so se il nostro pubblico sia pronto ad affrontare dei temi così seri.
Ivan Zazzaroni
Cit. da
tuttostpauli.com, intervista, 2 novembre 2020
Frasi di Ivan Zazzaroni
Vorrei che si chiedesse ai cittadini: pensate che nella sanità ci debba essere profitto oppure no? Pensate che il profitto nella sanità sia lecito e morale? Questa domanda non viene fatta perché la risposta non sarebbe gradita alla
politica
.
Gino Strada
Frasi di Gino Strada
Negli anni ottanta, durante il lungo conflitto Iran-Iraq, la zona di confine vicino a Haji Omran, montagne che superano i tremila metri, è stata, come si usa dire, uno dei più orrendi teatri di guerra.
Molte migliaia di soldati sono morti in quel teatro, attori o più spesso burattini di una guerra spietata.
I loro elmetti e i loro fucili sono ancora lì, sui pendii del monte Chiya-i-Girdmand, assieme a bombe e razzi inesplosi. A ogni ritirata irachena gli iraniani hanno cosparso di mine il territorio conquistato, e lo stesso hanno fatto gli iracheni a ogni ripiegamento del nemico.
È la guerra, o almeno quel che della guerra Iran-Iraq è dato sapere. Ma quando si arriva su quelle montagne, quando si risale la valle costellata di villaggi distrutti, macerie e scheletri di case, quando si attraversano Shivaraz e Rayat, Binkraw e Choman, ci si accorge che questa è la terra dei curdi, non solo un terreno di battaglia.
Non sta negli atlanti di geografia, il Kurdistan, e occupa poche righe nei libri di storia.
Nessun curdo siede nel grande palazzo dell'Onu, e nessuno parla a nome loro. Come se non ci fossero, rimossi dalla cronaca e dalla
politica
.
Ma loro esistono, sono qui. Hanno da sempre abitato queste montagne, dall'una e dall'altra parte del confine si parla la loro lingua, si indossano i loro costumi colorati, si danzano le loro musiche, tenendosi per mano e girando in cerchio, con il primo della fila che sventola e fa ruotare un fazzoletto bianco.
Dovevano essere "spettatori" di quel dramma. Invece sono stati sballottati qua e là dai vincitori di turno, hanno dovuto scappare più volte come selvaggina braccata, per sfuggire alle bombe e alle armi chimiche.
Non tutti ce l'hanno fatta. Non ce l'hanno fatta molti degli abitanti dei quattromila villaggi curdi distrutti dall'artiglieria e dall'aviazione. Non ce l'hanno fatta gli ottomila uomini rastrellati nei villaggi delle valli qui intorno, e massacrati chissà dove, le cui donne velate di nero ancora aspettano un ritorno impossibile, vedove senza diritti che da anni si consumano nell'attesa.
Deportati o costretti a scappare, ogni volta, a rifugiarsi tra le montagne.
Ogni volta che hanno potuto impugnare i fucili per difendere le proprie case, lo hanno fatto.
Come nel 1991, quando le truppe di Saddam cercarono la soluzione finale del "problema curdo" e si trovarono di fronte a una fiera resistenza armata.
Gli iracheni furono costretti ad andarsene. E Saddam ebbe a dire: "Ci siamo spostati, ma il nostro esercito è ancora lì".
Alludeva ai milioni di mine antiuomo seminate nella regione, sulle colline e nei campi, vicino alle sorgenti d'acqua e ai cimiteri, nelle case ridotte a macerie.
Perché la vita non potesse riprendere.
Gino Strada
Cit. da
Pappagalli verdi
Frasi di Gino Strada
La Juventus è una società storica, non solo per quello che è stato nel suo palmarès e dei risultati fatti, perché così, a memoria d'uomo adesso
[...]
probabilmente un altro caso in giro per il mondo ci sarà, ma non sicuramente di questa importanza: questa incredibile appartenenza ad una stessa famiglia, col passare degli anni, delle generazioni e con, sempre, esponenti anche della famiglia
[Agnelli]
esposti in prima persona anche nei momenti magari più complicati sia della città di Torino, sia di famiglia, la FIAT, tutto ciò che ho enumerato e ce ne dà atto: questa è una storia più unica che rara. Insomma, è una eccellenza del Paese e non solo del calcio, questo potrebbe essere sicuro.
Giovanni Malagò
Cit. da
30 ottobre 2017
Frasi di Giovanni Malagò
Oggi i giovani si stanno avvicinando all'agricoltura e, non a caso, prediligono quella sostenibile. Sono la nostra speranza e ora va colta l'occasione per convertirsi a un'idea diversa di agricoltura e allevamento. Abbiamo il latte dell'Alto Adige, i formaggi di alpeggio e i pomodori pachino. Nicchie minacciate e accerchiate che avrebbero potuto diventare un'inesauribile economia, unica in Europa, nel mondo. Se i finanziamenti devono esserci, che vadano nella direzione di un cambiamento, per garantire un futuro ai giovani imprenditori e più opportunità di lavoro. I politici che hanno creato questo mostro sono gli stessi che si lamentano se in questo settore lavorano soltanto stranieri. Hanno ottenuto poltrone a vita svendendo il nostro orto, meraviglioso e unico per biodiversità. Tutti, senza distinzione di colore politico. Eppure, non avrei scritto questo libro se non avessi la speranza che questa classe
politica
, prima o poi, possa lasciare spazio a un'altra, più illuminata.
Sabrina Giannini
Cit. da
La rivoluzione nel piatto
Frasi di Sabrina Giannini
Quanti animali inutilmente usati per dimostrare tutto e il contrario di tutto! Ricerche pagate dalle multinazionali. Ripenso, per esempio, ai macachi che ho visto mentre preparavo il servizio sull'aspartame: alle povere cavie drammaticamente simili all'uomo era stato somministrato latte con aspartame e una era deceduta, con dei buchi nel cervello. E questo era nulla se paragonato al resto dei dati raccolti sui ratti da laboratorio. Tuttavia, dopo una lunga battaglia e la manina della
politica
, la Food and Drug Administration (ente statunitense che autorizza i farmaci e controlla gli alimenti) ha dato il via libera al commercio del dolcificante chimico, che altro non è che un farmaco per l'acidità di stomaco molto edulcorante, effetto secondario scoperto al momento della formulazione, che ha fatto la fortuna dell'azienda americana che l'ha distribuito ai principali produttori di bevande.
Sabrina Giannini
Cit. da
La rivoluzione nel piatto
Frasi di Sabrina Giannini
La signorina de Bauret si sentiva portata alle lettere e alle arti, ma la sua cultura letteraria aveva come punto di partenza la fine del XIX secolo: in una parola non esisteva. La ragazza vedeva e spiegava il cosmo attraverso le manie di qualche autore alla moda; per esempio credeva sinceramente che, bambino, l'uomo è innamorato della madre; o, se qualcuno confessava d'aver avuto voglia di spingere un passante sotto il tram, ella diceva: "Avete letto troppe volte le Nourritures terrestres"; al che l'altro spalancava tanto d'occhi, ignorando, beninteso, perfino il titolo del libro. Proclamava che un pagliaccio del cinema a nome Charlot era un genio. Quando si abbandonava a una fantasticheria, la chiamava "monologo interiore". Quando de Coantré le diceva che lo zio Octave non voleva guardare in faccia la realtà, ella traduceva nel suo gergo: "Non vuol sottomettersi all'oggetto". Eccetera. A venticinque anni tale infantilismo spirituale le conferiva quella sorta d'imbecillità caratteristica del sedicenne che comincia a studiare filosofia e scopre l'anima umana e l'umano pensiero nei manuali di Paulin Malapert. Inutile dire che in
politica
la signorina de Bauret aveva idee progressiste. L'autentica tara della signorina de Bauret, tara in parte dell'età e in parte dell'epoca, consisteva nel fatto che per lei novità era sinonimo di valore. È questo un indice sicuro di barbarie.
Henry de Montherlant
Cit. da
Gli scapoli
Frasi di Henry de Montherlant
I gesti eroici perdono la loro ragione di essere quando coloro che possono comprenderli sono divenuti una minoranza troppo infima. Il samurai si apre il ventre per ammonire l'imperatore che si trova
politica
mente su una brutta china. Ma se l'imperatore non ha neanche il senso di tale gesto?... Ad un certo punto di abbassamento di una società, l'esempio funziona a vuoto, e la società non merita più l'eroe, che non è più eroe che per se stesso, se così gli piace.
[da Va jouer avec cette poussière; Carnets, 1958-1964]
[Citato in Pierre Pascal, In ricordo di Montherlant: XXI settembre MCMLXXII, sedicesima ora, la Destra, n. 10, ottobre 1972, p. 74]
Henry de Montherlant
Cit. da
Carnets
Frasi di Henry de Montherlant
Non ci si occupa di
politica
quando si ha un'opera da fare, che si sa che varrà sotto tutti i regimi. Non ci si occupa della propria patria quando si ha un'opera da fare, consapevoli che sarà buona e farà mille volte più onore a questa patria che non gli odi, le vendette, i complotti, le chiacchiere, le mozioni e i guasti degli esagitati politici.
[Citato in Alberto Castoldi, Intellettuali e Fronte popolare in Francia, De Donato, Bari, 1978, p. 138]
Henry de Montherlant
Frasi di Henry de Montherlant
Rimpiango la serietà. Lo spirito con cui Federico II fece scolpire sulla porta di Capua, sotto il busto di Pier delle Vigne e di Taddeo da Sessa, il motto: "Intrent securi qui quaerunt vivere puri"; entrino sicuri coloro che intendono vivere onestamente. Questa è la
politica
dell'immigrazione e dell'integrazione che servirebbe.
Riccardo Muti
Cit. da
corriere.it, intervista, 27 giugno 2021
Frasi di Riccardo Muti
La classe
politica
si preoccupi di migliorare la qualità della vita, di creare lavoro, intervenendo nei settori che più necessitano di fondi e meno in quelli che seppure piacciono a qualche potenza mondiale, non ci aiutano nel concreto.
Paolo Marraffa
Paolo Marraffa
I grandi scandali della storia
politica
italiana e internazionale sono nati attraverso i retroscena. La questione delle fonti è molto importante, ma anche nel giornalismo statunitense, considerato il più ligio a determinate liturgie e regole, certe fonti non si citano. Si dice: "Dice che la persona vicina al dossier è un membro del governo che...". Poi è come con la marca degli orologi o dei biscotti: se ti fidi della firma che l'ha scritto, l'autorevolezza della firma fa premio con la garanzia che il fatto esista oppure no. E l'autorevolezza te la guadagni se, invece di scrivere cose che non si sono mai realizzate, scrivi di cose che si realizzano. Premesso che tutti possono sbagliare.
Tommaso Labate
Cit. da
medium.com, intervista, 24 luglio 2017
Frasi di Tommaso Labate
Oggi il nostro immaginario collettivo è costruito nelle fondamenta, giorno dopo giorno, dalla pornografia. E stiamo pornificizzando tutto, dalla
politica
all'informazione. Lo vedi anche nei dettagli, nell'attacco dei primi piani schiacciati, feticisti. E questo immaginario diventa una forma mentis. Soprattutto se siamo sul web dobbiamo farci i conti. Perché la pornografia è stato il motore della rete, della stessa libertà della rete, e di Twitter e Facebook, alla fine. E se la pornografia è così forte, ovviamente, è perché c'è qualcosa di pornografico già dentro di noi.
Saverio Raimondo
Cit. da
internazionale.it, 14 febbraio 2015
Frasi di Saverio Raimondo
C'è un proverbio cinese che dice che la verità viene sempre dopo il però. Antica saggezza orientale. Perché se ci fate caso è vero.
Quando vogliamo dire qualcosa che è in disaccordo con quello che ha appena detto il nostro interlocutore, spesso, per una forma di cortesia, anticipiamo il nostro pensiero con una specie di formula di rito che suona più o meno così: sono d'accordo con quello che dici, però... e, subito dopo il però, diciamo quello che pensiamo per davvero, che in genere - fateci caso, vi accorgerete che è vero - è l'esatto opposto di quello che sostiene il nostro interlocutore.
Questa forma di cortesia sociale si trasforma in aperta ipocrisia quando, dietro la formuletta
politica
mente corretta, nascondiamo un pensiero del quale sotto sotto ci vergogniamo e che non siamo in grado di sostenere apertamente. Quante volte abbiamo detto o sentito dire frasi del tipo: io non sono intollerante, però gli scocciatori proprio non li sopporto. Ecco, questa frase nasconde (male) la sua vera essenza. Perché privata della sua inutile mediazione vuol dire: "Io sono una persona intollerante".
Dire "Sono contrario alla pena di morte, però in certi casi..." in realtà significa dire "Sono favorevole alla pena di morte".
Certe scelte di campo, soprattutto quelle che riguardano le questioni di principio, non sono negoziabili, non ci può essere mediazione, non ci sono aree grigie, nelle quale possiamo contrattare e stiracchiare i principi secondo le nostre convenienze.
Franco Di Mare
Cit. da
Sarò Franco. Manuale di sopravvivenza civile tra disincanto e speranza
Frasi di Franco Di Mare
L'anti
politica
è una malattia cronica dell'Italia, che si riacutizza quando la
politica
diventa impotente. Ma facciamoci una domanda: quale è la sua radice? La Casta è stata solo un formidabile innesco, ma la polvere era il senso di frustrazione delle persone. Con l'austerità, con il neoliberismo, la
politica
si era legata le mani. "Non c'è alternativa" è stato il motto con cui si portavano avanti politiche antisociali. Ma se non c'è alternativa, la
politica
a che serve? Allora è solo un costo. Ora siamo in una fase del tutto nuova. C'è stata una svolta sul terreno economico-sociale
[...]
Dopo la pandemia, la
politica
torna a incidere e si è dotata degli strumenti per migliorare la vita delle persone.
Giuseppe Provenzano
Cit. da
huffingtonpost.it, intervista, 24 settembre 2020
Frasi di Giuseppe Provenzano
La verticalità della
politica
nazionale deve accendere il protagonismo della società. Altrimenti si cade nella de-responsabilizzazione.
Giuseppe Provenzano
Cit. da
vita.it, 17 novembre 2020
Frasi di Giuseppe Provenzano
Nigel Stone
: Lei ha idea di quello che sta succedendo in questo Paese, dottor Garrigan?
Nicholas
: Un po'.
Nigel
: Nelle campagne non si preoccupano neanche più di scavare le fosse, li danno direttamente in pasto ai coccodrilli. E qui a Kampala, proprio sotto il nostro naso, ha fatto fuori l'intera opposizione
politica
.
[mostrandogli delle foto di persone morte]
Migliaia di soldati delle tribù Acholi
[2]
e Langi.
[3]
Ormai
[Amin]
non si cura neanche più di insabbiare le sue azioni. Perfino i componenti del suo consiglio dei ministri... Il suo amico... Il ministro della sanità. Quest'uomo stava cercando di aiutare il suo Paese... ma Idi non lo capisce mai, non è così?
Nicholas
: Oh Dio santo! Mi faccia andare via!
Nigel
: Se lo deve guadagnare il suo biglietto.
Nicholas
: Cosa?
Nigel
: Lo sa come la chiamano? La sua "scimmia bianca".
Nicholas
: Sono il suo medico. Non è compito mio giudicare l'uomo.
Nigel
[imitandolo]
: "Sono il suo medico..." È questa la sua difesa? Lei è patetico. Vaffanculo Garrigan! Noi non regaliamo passaporti a degli scimpanzé come lei. E sicuramente non a scimpanzé con le mani insanguinate.
Nicholas
: Io sono un libero cittadino e ne ho il diritto.
Nigel
: Il diritto se lo ficchi nel culo! Ora farà come le dico o non andrà via di qui. Lei è il suo medico, ha possibilità di avvicinarlo come nessun altro. Ovviamente noi le forniremo... tutto quello che le serve.
Nicholas
: Volete che io uccida Amin?
[se ne va scuotendo la testa]
Dal film:
L'ultimo re di Scozia
Scheda film e trama
Frasi del film
Quand'ero ragazzo e distribuivo volantini socialisti nel Bronx, due scagnozzi della Tammany vennero a dimostrarmi quanto mi sbagliavo. Uno di loro mi schiacciò i testicoli e io mi offrii volontario per distribuire la mia roba nell'East River. Questo è la
politica
. Non l'ho inventata io e non ho intenzione di scusarmi.
Irving Thalberg
Dal film:
Mank
Scheda film e trama
Frasi del film
L'alleanza di famiglia fra i sovrani non resiste agl'interessi della
politica
; queste alleanze per lo più non fanno altro che preparare scandali morali in faccia dei popoli.
Napoleone Bonaparte
Frasi di Napoleone Bonaparte
Negli atti del sovrano conviene distinguere quelli da lui fatti collettivamente da quelli che fa nella sua qualità di uomo privato libero nei suoi sentimenti. La
politica
concede, anzi prescrive all'uno ciò che sovente sarebbe imperdonabile nell'altro.
Napoleone Bonaparte
Frasi di Napoleone Bonaparte
Il male, in guerra come in
politica
, non è scusabile se non è assolutamente necessario.
Napoleone Bonaparte
Frasi di Napoleone Bonaparte
[Sulla legge omofoba che vieta la propaganda gay]
Il Cremlino semplicemente governa con la sociologia: hanno individuato tramite qualche inchiesta un gruppo, che a loro parere suscita reazioni negative nel popolo: gli omosessuali. E di continuo tirano fuori qualche storia, perché i gay disturbano la loro agenda
politica
.
Alexei Navalny
Cit. da
Lastampa.it, intervista, 27 agosto 2013
Frasi di Alexei Navalny
[Alberto Arbasino]
Anticomunista e avversario del
politica
mente corretto senza essere di destra. Pronto a intervenire nel dibattito civile senza essere di sinistra.
Aldo Cazzullo
Cit. da
Corriere della Sera, 18 aprile 2005
Frasi di Aldo Cazzullo
Pare difficile da credere che fosse tanto intricata la vita
politica
nelle città italiane; ma proprio per questo Dante avverte così forte lo sdegno per le guerre civili. Qui denuncia in particolare l'egoismo che porta a tradire la patria, i parenti, gli amici, la legge morale, pur di perseguire l'interesse privato, pur di conquistare ricchezza e potere per sé. Come oggi fanno le famiglie mafiose; e non soltanto loro.
Aldo Cazzullo
Cit. da
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
Frasi di Aldo Cazzullo
Riconosciamolo: non siamo molto cambiati. Ancora oggi gli italiani non credono nella
politica
e non credono nello Stato, perché faticano a concepire che una persona possa fare qualcosa nell'interesse di qualcuno che non sia se stesso. E lo Stato a volte si comporta in modo da rafforzare i pregiudizi che abbiamo nei suoi confronti. In ogni occasione confermiamo di essere capaci di straordinari slanci individuali, e pure di grandi sacrifici; ma fatichiamo a organizzarci, a fare una cosa tutti insieme. E se il popolo dimostra tenuta e resistenza, le classi dirigenti danno pessima prova di sé; a volte anche per colpa del popolo che non ha saputo o potuto sceglierne di migliori.
Aldo Cazzullo
Cit. da
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
Frasi di Aldo Cazzullo
L'Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla
politica
o dalla guerra. Non da un matrimonio dinastico, non da un trattato diplomatico. È nata dalla cultura e dalla bellezza. Dai libri e dagli affreschi. È nata da Dante e dai grandi scrittori venuti dopo di lui.
Aldo Cazzullo
Cit. da
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
Commenti:
4
Frasi di Aldo Cazzullo
Manfredi
: Nun invecchi mai te, quant'è passato? Dieci anni che nun se vedemo?
Samurai
: Bisogna farla finita con 'sto casino tra te e quelli de Ostia.
Manfredi
: Quale casino, io non ho fatto nessun casino.
Samurai
: Hai cercato de ammazzà Numero 8 e n'altro po' fai 'na strage.
Manfredi
: Te faccio presente che m'ha ammazzato mi'fratello, e che poche ore fa hanno buttato giù du'ragazzi che ho visto nasce. A me nessuno me può impedì de vendicarme.
Samurai
: Non è il momento de fa 'sta guerra del cazzo tra de voi. Sto su un progetto che interessa alle Famiglie, e c'ho bisogno di tranquillità.
Manfredi
: Un progetto? Che progetto?
Samurai
: Un progetto...
Manfredi
: Dev'esse 'na cosa grossa se te se scomodato te... com'è che se è così grossa io non ne so niente?
Samurai
: Perché se fa a Ostia. Ce sta di mezzo la
politica
, la finanza. Voi, fino a ieri, scontavate le cambiali a gente con le pezze ar culo.
Manfredi
: Sì, però mo' siamo cresciuti, e ce rispettano tutti.
Samurai
: Davanti, perché je fate paura, ma dietro? Ancora ve chiamano "zingari de merda". Sempre poracci cravattati rimanete.
Manfredi
: Vabbè, a me di 'ste stronzate nun me ne frega niente, io voglio solo rimettere in pari i morti. Per quanto riguarda Numero 8 mi spiace solo che non l'ho ammazzato come 'n cane.
Samurai
: Io quello che te dovevo di', te l'ho detto. Pensaci bene Manfré prima di metterti contro de me, e contro le Famiglie.
Dal film:
Suburra
Scheda film e trama
Frasi del film
Numero 8
: L'onorevole s'è lamentato, Spadì. Ma che cazzo fai, je piombi in ufficio davanti a tutti, nun se fa.
Spadino
: E te che cazzo c'entri con l'onorevole?
Numero 8
: Nun se fa, Spadì. Quella è gente che va trattata in un'altra maniera.
Spadino
: Ahò, se po' sapé che voi? Chi sei tu, er maggiordomo suo? Perché non è venuto lui a parlamme?
Numero 8
: Perché a parla' co'lui chi c'è andato, tu'fratello? O te c'ha mannato a te?
Spadino
: Manfredi manco lo sa che sono andato dall'Onorevole. Questa è 'na mano solo mia, so' io er cartaro.
[comincia a toccarsi i genitali]
Numero 8
: La
politica
non è roba tua, Spadì. Lascia perdere.
Spadino
: Per chi sarebbe, per te? Eh, mi dispiace, ci tocca stringerce perché a 'sto tavolo me ce siedo pure io.
Numero 8
: Perché te tocchi il cazzo quando parli? Che c'hai lo scolo?
Spadino
: Quello ce l'avrai te.
Numero 8
: Nun me sta a pija per culo.
Spadino
: Chi lo sa, potrebbe esse. C'ha proprio ragione mio fratello Manfredi quando dice che tra te e tu' padre ce corre l'Oceano Atlantico, ahò.
Numero 8
: Tu' fratello non sa manco 'ndo sta l'Oceano Atlantico, Spadì...
Spadino
: Allora sai che famo? Je dico che un giorno di questi passi e je fai l'esame de Geografia, va bene?
Numero 8
: Bravo.
Spadino
[ultime parole]
: Mo levate dar cazzo che nun me piace che me stai davanti.
[Numero 8 accoltella Spadino alla gola, uccidendolo]
Dal film:
Suburra
Scheda film e trama
Frasi del film
In Europa fanno ancora troppa fatica a capire le dinamiche della
politica
interna italiana.
Silvia Sciorilli Borrelli
Cit. da
formiche.net, intervista, 9 settembre 2019
Frasi di Silvia Sciorilli Borrelli
Possiamo ora osservare con chiarezza che da noi il più recente sviluppo della struttura universitaria procede, in vasti settori della scienza, nella direzione di quella americana. I grandi istituti di medicina o di scienze naturali sono imprese di "capitalismo di stato". Non possono venir amministrati senza cospicui mezzi imprenditoriali. E anche qui si presenta la medesima situazione che si ha dove s'insedia l'impresa capitalistica, cioè la "separazione del lavoratore dai mezzi di produzione". Il lavoratore, vale a dire l'assistente, è vincolato agli strumenti di lavoro che sono messi a sua disposizione dallo stato; in conseguenza di ciò egli viene a dipendere dal direttore d'istituto allo stesso modo dell'impiegato in una fabbrica – infatti il direttore s'immagina, in perfetta buona fede, che l'istituto sia «suo» e lo governa a piacimento – e la sua posizione è spesso precaria al pari di qualsiasi esistenza «proletaroide» o dell'assistente di un'università americana.
Max Weber
Cit. da
Il lavoro intellettuale come professione
Frasi di Max Weber
Ai fini sociologici, non esiste una personalità collettiva "agente".
Max Weber
Frasi di Max Weber
Martin
: Ascoltate attentamente, abbiamo tre candidati per le elezioni. Per chi votiamo? Mi seguite?
Alunna
: Sì.
Martin
: Bene. Candidato numero 1: vittima di paralisi, poliomielite, soffre di ipertensione, anemia e una miriade di malattie gravi. Mentre quando gli fa comodo e... consulta un astrologo per la sua
politica
, tradisce sua moglie, fuma come un pompiere e beve Martini. Candidato numero 2: è obeso e ha già perso tre elezioni, ha sofferto di depressione e due attacchi di cuore, è insopportabile, non ascolta nessuno, fuma a catena i sigari. E la notte prima di andare a letto si abbevera di champagne, cognac, porto, whisky a cui aggiunge due sonniferi. Ultimo candidato, numero 3: un eroe di guerra decorato, rispetta le donne, ama gli animali, non fuma, non beve, tranne una birra piccola di tanto in tanto. Per chi votate?
Alunna
: L'ultimo.
Martin
: Numero 3... Gli altri?
Tutti
: Il terzo.
Martin
: Avete appena scartato: Franklin D. Roosevelt
[alzando la prima foto]
, Winston Churchill
[alzando la seconda foto]
. Ma voi avete scelto, sia lode a Dio, quest'uomo...
[alza la foto di Adolf Hitler]
[Risate e stupore degli alunni]
Martin
: ...Hitler! Rimanete concentrati, è divertente. Ma quello che importa e spero che un giorno lo capirete: il mondo non è mai come lo immaginiamo. Abbiamo da lavorare. Ce la faremo.
[Guardando con sguardo serio la classe]
Dal film:
Un altro giro
Scheda film e trama
Frasi del film
La
politica
deve interrogarsi e decidere: ha senso, in questo momento, avere il governo più debole della storia della Repubblica?
Massimo Garavaglia
Cit. da
danielecapezzone.wordpress.com, intervista, 28 dicembre 2020
Frasi di Massimo Garavaglia
La ricandidatura di Beppe Sala a Milano non era cosa affatto scontata. Personalmente, a rischio di essere
politica
mente scorretto, dico che uno così è sprecato in quel ruolo, specie se si considera il contesto. Con il delirio di incompetenze e d'incapacità che ha il PD a livello nazionale, tenere Sala a Milano, beh è davvero un non senso.
[...]
Concedetemi questa ultima battuta: forse Sala è troppo sveglio e scomodo per il livello nazionale del Partito Democratico.
Massimo Garavaglia
Cit. da
ticinonotizie.it, intervista, 13 dicembre 2020
Frasi di Massimo Garavaglia
Solo gli operai reali, organizzati nei sindacati (Gewerkschaften), possono creare la nuova società. Via, dunque, questi politici di professione che vivono per la – e ciò, in verità, significa della –
politica
, e non per la creazione della nuova società economica.
Max Weber
Frasi di Max Weber
[Su Carlo Donat-Cattin]
Una vita caratterizzata dal rifiuto dei compromessi. Per questa concezione di dignità della
politica
pagò duri prezzi, non sempre fu compreso e molti amici gli voltarono le spalle.
Franco Marini
Frasi di Franco Marini
Renzi è come Grillo, è la personificazione della poca consistenza
politica
al servizio di interessi terzi.
Franco Marini
Frasi di Franco Marini
Voglio sperare che chi sceglie la
politica
oggi lo faccia per passione. Ma ci sono quelli che lo fanno per fame di una generica notorietà, che potrebbe venirgli da altri settori: spettacolo, Tv, calcio. Per fortuna non è la maggioranza.
Alessandra Sardoni
Cit. da
linkiesta.it, intervista, 3 maggio 2017
Frasi di Alessandra Sardoni
La
politica
può dire: "faccio quello che voglio tanto il magistrato mi elimina l'avversario", o anche: "se ho governato male è perché le procure non mi hanno lasciato governare". Addirittura il politico di turno lo dice prima: "eh, se poi arrivano le procure". E così ha una specie di sconto sul suo deficit d'azione, di governo.
Alessandra Sardoni
Cit. da
linkiesta.it, intervista, 3 maggio 2017
Frasi di Alessandra Sardoni
Non avevo mai pensato di condurre un programma, anzi, avrei voluto lavorare in un giornale. All'inizio facevo piccole dirette per il Tg La7, molto diverse dalle maratone di Enrico Mentana. Un'estate decisero di fare un esperimento, Otto e mezzo estate. Giuliano Ferrara aveva scelto Pietrangelo Buttafuoco e aveva pensato che io potessi essere la sua compagna di banco. Mi piaceva fare giornalismo politico, tuttora ritengo di essere una cronista
politica
parlamentare. E quello era lo spazio che avevo per farlo, quindi andava bene. Poi nel 2012 Mentana mi ha chiesto di condurre Omnibus, alternandomi con Andrea Pancani e Gaia Tortora. Sono spazi di approfondimento serio.
Alessandra Sardoni
Cit. da
linkiesta.it, intervista, 3 maggio 2017
Frasi di Alessandra Sardoni
La professionalizzazione della comunicazione
politica
è un fenomeno fortissimo anche in Italia.
Alessandra Sardoni
Cit. da
ytali.com, intervista, 24 gennaio 2020
Frasi di Alessandra Sardoni
C'è una tendenza ineliminabile: se la scommessa della
politica
è disintermediare – liberarsi della mediazione dei giornalisti – chi cura questo meccanismo di disintermediazione acquista sempre più valore.
Alessandra Sardoni
Cit. da
ytali.com, intervista, 24 gennaio 2020
Frasi di Alessandra Sardoni
[Sul Recovery Fund]
Quel che bisogna valutare è se un progetto è utile o no. Se supera certi test che riguardano il suo tasso di rendimento sociale, come anche nell'istruzione o nel cambiamento climatico, oppure è semplicemente il frutto di una convenienza
politica
e di clientelismo.
[Nel 2020]
Mario Draghi
Frasi di Mario Draghi
L'Islam in linea di principio è sempre una religione illuminata: sono gli individui che la interpretano in maniera letterale e irrazionale a farla apparire oggigiorno come foriera di violenza, guerra, terrore. Ma ai musulmani va comunque la responsabilità di non aver difeso la propria religione. Avrebbero dovuto reagire immediatamente quando si sono palesate persone che pretendevano di commettere attentati in nome dell'Islam. Chi ha aperto la strada a questo Islam violento è stato l'ayatollah Khomeini, che al suo arrivo a Teheran all'inizio della rivoluzione iraniana dichiarò: "L'Islam o è
politica
o non esiste". In seguito Oussama ben Laden e la sua organizzazione Al Qaeda misero in pratica questa idea. Bisogna anche dire che nel 1979 c'è stata anche l'invasione sovietica dell'Afghanistan che, durante i dieci anni che è durata, ha spinto l'Arabia Saudita e altri Paesi musulmani ad inviare militanti armati in Afghanistan per lottare contro il comunismo e l'ateismo. Nascono così i gruppi Talebani che tanta infelicità hanno portato nella regione.
Tahar Ben Jelloun
Frasi di Tahar Ben Jelloun
Nasser ha influenzato molto diverse generazioni di cittadini e anche di dirigenti arabi. Gheddafi è un suo discepolo, con meno carisma e qualche errore grave in più. Hafez El Assad, che ha regnato dispoticamente sulla Siria, era un uomo distante e temuto. Ha nutrito il culto della personalità esercitando una dittatura ferma e discreta sul suo popolo. Il figlio che gli è succeduto sembra seguire le orme del padre. Niente democrazia, niente libertà pubblica. Il popolo è inquadrato. Questo modo di fare
politica
è efficace ma, come si dice in arabo, «la paura non è il rispetto». Saddam, che è stato il fratello nemico di El Assad (i due dirigenti provenivano dal partito Baath, laico e socialista) ha ricalcato il suo sistema su quello del vicino, ma con minore intelligenza e con una sete di potere smisurata. Ha voluto essere per il suo popolo un «assoluto», cioè una sorta di destino che opera il bene anche se deve sacrificare milioni di persone. Non era amato, ma nessuno poteva dimostrarlo. Ha finito per credere alla sua stessa demagogia. Tutti quelli che hanno tentato di opporglisi sono stati liquidati fisicamente. Era un assoluto come Stalin, come Dio, come una fatalità del cielo. Oggi la sua disfatta è una terapia per l'avvenire del mondo arabo.
Tahar Ben Jelloun
Frasi di Tahar Ben Jelloun
Finche la barba non è un segno di appartenenza
politica
, finché è un elemento di seduzione, è tollerabile. Ma i Taliban non sanno che farsene della seduzione, perché conoscono soltanto il linguaggio della forza, della repressione sessuale, dell'odio per la diversità e soprattutto il linguaggio della chiusura.
Tahar Ben Jelloun
Frasi di Tahar Ben Jelloun
A un certo momento, l'Iran è apparso come il leader di un rifiorire dell'Islam, un Islam politico che si fa promotore della rivincita dell'oppresso contro l'oppressore. In quel caso si trattava di liberarsi del regime dello scià e dei paesi occidentali che lo appoggiavano. Era una guerra
politica
fatta in nome di una "purificazione" delle mentalità. Fu così che il fondamentalismo, vale a dire un ritorno ai fondamenti dell'Islam, assunse un forte rilievo e diede inizio a una fase di arretratezza le cui vittime furono le donne e le libertà dell'individuo. E si è puntato a scatenare una guerra tra l'Occidente giudeo-cristiano e l'Islam parlando di scontri tra civiltà.
Tahar Ben Jelloun
Frasi di Tahar Ben Jelloun
[Sul mondo arabo]
Entro certi limiti si può dire che i punti comuni ai ventuno Stati che lo compongono siano pochissimi. Certo, c'è la lingua, ma è la lingua classica, letteraria, quella del Corano e non quella dei popoli. Il popolo di ogni paese arabo ha il suo proprio dialetto. Come comunicare? Per parlarsi, bisogna essere degli intellettuali. Tuttavia un elemento costante nell'atteggiamento degli arabi c'è: hanno voglia di formare un unico paese, una sola entità
politica
e culturale. Il capo di Stato libico lo ha capito. Ne ha addirittura fatto il suo chiodo fisso, la sua ossessione: unire gli Arabi. Che lo vogliano o no. Le unioni fallite non si contano più. Oggi il mondo arabo è più che mai diviso, forse anche più di quanto non lo fosse prima della guerra del Golfo.
Tahar Ben Jelloun
Frasi di Tahar Ben Jelloun
La musica riflette esattamente lo stato della
politica
, che al presente mi sembra un grande incubo. Rimane sempre tutto in superficie: c'è una superficialità spaventosa che mi fa davvero paura dal punto di vista umano e di società. È tutto filtrato dal proprio ego, è una situazione molto inquietante.
Colapesce
Cit. da
luz.it, intervista, maggio 2017
Frasi di Colapesce
Una signora con i capelli rossi, di mezza età, ben vestita si fece largo tra la gente che mi circondava, si avvicinò e si incaricò di riportarmi alla realtà. «Dunque, lei ha detto che nel caso in cui perderà le elezioni tornerà a lavorare e non farà come fanno tutti, vero?» «Certo signora, penso che dobbiamo dare il buon esempio per primi noi.» «Giusto, molto interessante. Come interessanti sono le altre cose che ha detto, in particolar modo sulla macchina comunale e le cose da fare nei primi cento giorni. Condivido.» Bene, penso, questa è presa. Vediamo se riusciamo anche a coinvolgerla nella campagna elettorale. «Grazie signora. Se vuole può darci una mano. Vorremmo che la campagna elettorale fosse l'occasione per avvicinare nuove persone a un modo diverso di fare
politica
.» «No, guardi, non ha capito proprio niente. Io non la voto. È vero che condivido praticamente tutte le vostre idee e mi piace il vostro modo di proporle. Ma lei ha detto che se perde le primarie torna a lavorare. E siccome io credo che la sua scelta sarebbe utile come segnale nazionale, non solo non la voto, ma spero anche che perda, così da mantenere la sua promessa. Arrivederci.» Sono un chiacchierone e spesso ho la battuta pronta, ma quella volta non trovai le parole per risponderle. Persi l'attimo. E dietro al ragionamento stringente della signora rimasi come inebetito. Condivideva il nostro progetto al punto di sperare che noi perdessimo. Mitica! Mi sentivo scartato e buttato a terra come un difensore ubriacato da un dribbling del miglior Messi.
Matteo Renzi
Cit. da
Fuori!
Frasi di Matteo Renzi
Ma in realtà passeggiando per le strade di Firenze mi rendo conto che non solo i capolavori universali, ma ogni luogo della città mi dice qualcosa: un campo sportivo dove ho giocato, un giardino dove ho pianto, persino una fermata dell'autobus dove ho aspettato qualcosa o forse qualcuno. Ogni angolo della città deve scatenare un sentimento in chi vuol fare il sindaco. Altrimenti ha sbagliato mestiere. Potrà ragionare di culture politiche, discutere sulle grandi riforme. Magari sarà il più colto dei deputati o il più elegante tra i senatori. Ma non potrà mai fare il sindaco. Può provare a fare il primo cittadino solo chi crede che amministrare sia davvero un'estensione del verbo amare. L'etimologia della parola ci porterebbe altrove. Dovremmo dire infatti che amministrare significa servire. E il tema del servizio civico, della cosa pubblica è uno degli aspetti più intriganti della
politica
fatta con passione. Nell'abisso di solitudini che caratterizza il nostro tempo, c'è proprio bisogno di costruire una comunità, di incrociare sogni, di stabilire legami. Evitare l'individualismo dedicando del tempo al servizio del bene comune è già una suggestiva scelta controcorrente. Ma questo vale per ogni tipo di impegno politico. La peculiarità dell'esperienza come sindaco – o come candidato sindaco – sta proprio nel legame intimo e inebriante con la propria città.
Matteo Renzi
Cit. da
Fuori!
Frasi di Matteo Renzi
Un pezzo grosso del mio partito sentì la necessità di spiegarmelo in modo sbrigativo: «Ciccio, a me hanno insegnato che a trentaquattro anni si rispetta la fila». Disse proprio così: si rispetta la fila. Come al supermercato, quando tutti abbiamo da svuotare il carrello. Uno per volta, rispettando la fila. Solo che facendo così in
politica
non si svuota il carrello, si svuota l'entusiasmo. Decisi che non volevo (e ancora oggi non voglio) fare il pollo di batteria. Non volevo che gli altri, loro decidessero i tempi. Non volevo stare alle loro regole, le regole di una generazione che ha già dato tutto quello che poteva dare.
Matteo Renzi
Cit. da
Fuori!
Frasi di Matteo Renzi
Decidere non significa non ascoltare nessuno. Al contrario: è importante ascoltare tutti. Ma poi bisogna agire. Altrimenti la discussione
politica
diventa il bar dello sport: tutti dicono la loro, ma alla fine non cambia nulla.
Matteo Renzi
Cit. da
Fuori!
Frasi di Matteo Renzi
Non credo nell'azzardo come metodo politico, ma se fai
politica
e non ti prendi mai un rischio potrai vivere un'onesta carriera collezionando poltrone, ma non cambierai mai il tuo paese.
Matteo Renzi
Cit. da
Avanti: Perché l'Italia non si ferma
Frasi di Matteo Renzi
Un vecchio adagio della
politica
dice che le dimissioni in Italia si devono solo minacciare, non rassegnare per davvero.
Matteo Renzi
Cit. da
Avanti: Perché l'Italia non si ferma
Frasi di Matteo Renzi
Contrariamente a quello che accade sempre, sia in
politica
, sia in morale, tutti mantennero le loro promesse e fecero onore ai loro impegni.
Alexandre Dumas padre
Cit. da
Il Visconte di Bragelonne
Frasi di Alexandre Dumas padre
Questa pandemia non è un problema rosso o blu: è un virus, non un'arma
politica
.
Joe Biden
Cit. da
timgate.it, 7 ottobre 2020
Frasi di Joe Biden
Amatevi gli uni con gli altri, non si parla abbastanza spesso di amore nella
politica
di questo paese, ma invece dobbiamo tornare a farlo.
Joe Biden
Cit. da
Lavocedinewyork.com, 26 novembre 2020
Frasi di Joe Biden
È il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione nella
politica
. La grande maggioranza degli americani che hanno votato, vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla
politica
e che il Paese si unisca e guarisca le sue ferite.
[da un discorso nel Delaware]
Joe Biden
Cit. da
7 novembre 2020
Frasi di Joe Biden
[Sulla guerra in Bosnia ed Erzegovina]
Diciamo le cose come stanno. La
politica
europea è basata su un'insensibilità forse dovuta a bigottismo per cui si può facilmente immaginare che la situazione sarebbe del tutto diversa se fossero i musulmani a fare quello che i serbi hanno fatto.
Joe Biden
Cit. da
La Stampa, 12 maggio 1993
Frasi di Joe Biden
La grandezza di Carne School è attribuita da tutti gli studiosi a Edoardo VI, il cui zelo pedagogico è attribuito alla storia del Duca di Sommerset. Carne preferisce la rispettabilità del monarca alla discutibile
politica
del suo consigliere, basandosi sulla salda convinzione che le Grandi Scuole, come i Re Tudor, sono tali per volere di Dio.
John Le Carré
Cit. da
Un delitto di classe
‐ Incipit
Frasi di John Le Carré
Commissario Gerrit Reetz
: Signora Sekerci, suo marito era religioso?
Katja Sekerci
: Mi scusi?
Gerrit Reetz
: Era musulmano?
Katja Sekerci
: Mio marito è agnostico.
Gerrit Reetz
: Suo marito era curdo...
Uomo anziano
: Io sono curdo. Questo cosa centra adesso?
Gerrit Reetz
: Sa se suo marito fosse
politica
mente attivo, se raccogliesse fondi per un'associazione?
Katja
: No, mio marito non era
politica
mente attivo.
Reetz
: Qualcuno lo odiava?
Katja
: Chi poteva odiarlo?
Reetz
: Signora Sekerci, davanti all'ufficio di suo marito hanno lasciato una bomba.
Katja
: Cosa?
Reetz
: Riteniamo che fosse lui l'obiettivo dell'attentato. Dove ha visto suo marito e suo figlio l'ultima volta?
Dal film:
Oltre la notte
Scheda film e trama
Frasi del film
Non importa da dove veniamo o da quale condizione
politica
, sociale o famigliare. L'importante è dove vogliamo arrivare, quello che vogliamo fare della nostra vita. Dovete credere nei vostri sogni, nel sogno della vostra vita. E fatelo con passione, con coraggio e con rispetto.
Paolo Rossi
Commenti:
2
Frasi di Paolo Rossi
Bisogna difendere la democrazia cercando di ridurre le disparità
[...]
La nostra è una società comunque fatta di mille interessi, di una forte abitudine all'illegalità, alla raccomandazione, al gruppetto di potere, ai collegamenti nascosti... La prova migliore di ciò che sto dicendo è che anche sotto il fascismo era così. Gli studi che sono stati fatti su come funzionava la
politica
, quella vera, concreta, locale, sotto il fascismo, ci dicono che di fatto il funzionamento dei piccoli gruppi di potere, le corruzioni, la macchina del fango, le bustarelle, c'erano eccome. Il Paese è quello.
Alessandro Barbero
Cit. da
iuppiternews.it, intervista, 11 gennaio 2019
Frasi di Alessandro Barbero
All'epoca di Tamerlano non si potevano avere notizie in tempo reale, ma comunque si viveva in un'epoca in cui da un momento all'altro ti potevano arrivare delle novità. Un tempo, i mezzi di comunicazione erano così lenti! Anche un governo, che doveva fare la sua
politica
, la sua diplomazia e che doveva dirigere una guerra a distanza, lo faceva sapendo che le informazioni arrivavano dopo mesi. Però, per loro, quella era l'unica normalità possibile.
Alessandro Barbero
Cit. da
iuppiternews.it, intervista, 11 gennaio 2019
Frasi di Alessandro Barbero
Di fatti oggi se ne vedono pochi. È abbastanza impressionante come l'Occidente stia attraversando un periodo in cui ci sono grandi cambiamenti nella tendenza economica, nella povertà, nella disuguaglianza, ma fatti tali per cui in futuro si dirà accidenti che fatti straordinari sono successi in quegli anni, francamente in Occidente, a parte la caduta delle Torri... Se uno dice: cos'è successo dal 1900 al 1918? Di tutto! Se uno dice e dal 2000 al 2018? Boh! La
politica
e l'informazione si basano soprattutto sulle parole: Salvini ha detto questo. Trump ha detto quest'altro. L'assenza di fatti è tale che quasi tutti i fatti di cui si parla sono futuri. C'è questo sforzo superstizioso di prevedere il futuro: l'anno prossimo il PIL crescerà solo dell'1%. Si è creata questa mentalità per cui la gente prende sul serio questa cosa, come i Romani guardavano il volo delle aquile.
Alessandro Barbero
Cit. da
iuppiternews.it, intervista, 11 gennaio 2019
Frasi di Alessandro Barbero
Alcuni volutamente confondono antisemitismo e opposizione alla
politica
israeliana.
[...]
C'è chi ha interesse a impedire che si critichi lo Stato di Israele. Questo è un antisemitismo inventato.
Alessandro Barbero
Cit. da
ilfattoquotidiano.it, 23 gennaio 2020
Frasi di Alessandro Barbero
Oddio, perché ci baciamo?!
[...]
Ma questa relazione è impossibile, tu lo capisci, vero?
[...]
Eh, niente, mi dimetto, lascio la
politica
... Anzi, lascio la città!
Adele
Dal film:
Diverso da chi
Scheda film e trama
Frasi del film
Gli olandesi hanno una
politica
complicata. Bisogna lasciarli fare. Dicono di no e fanno di sì.
Valéry Giscard d'Estaing
Cit. da
espresso.repubblica.it, 17 marzo 2017
Frasi di Valéry Giscard d'Estaing
I partecipanti al trattato di Maastricht in cui si è istituito l'Euro dicevano - tedeschi compresi - che non avremmo potuto avere una moneta comune senza una
politica
economica comune. Invece dal 1997 abbiamo seguito politiche molto diverse. La Germania si è riformata. I paesi che avevano l'abitudine di svalutare, come l'Italia e la Francia, hanno continuato a spendere come se potessero annullare le spese con la svalutazione. È stato un grande errore che ha avuto conseguenze gravi. L'economia italiana produce ottimi prodotti, con imprese piccole e medie. Io mi vesto in Italia, ancora oggi. Ma era abituata a svalutare ogni dieci anni per rimettere i prezzi al livello internazionale. Con l'Euro è finita questa possibilità. Italiani e francesi avrebbero dovuto adeguare la loro
politica
economica alla nuova realtà e invece hanno fatto il contrario. Abbiamo permesso che Grecia, Italia, Spagna e Portogallo si indebitassero eccessivamente. E lo abbiamo potuto fare perché i tassi di interesse erano anormalmente bassi. Adesso gli Usa alzeranno i tassi di interesse e noi saremo obbligati a seguire. I paesi più indebitati saranno quelli che finiranno per pagare di più.
Valéry Giscard d'Estaing
Cit. da
espresso.repubblica.it, 17 marzo 2017
Frasi di Valéry Giscard d'Estaing
Desideravamo due cose: ristabilire la pace e rendere l'Europa, passo dopo passo, una potenza mondiale, sul piano economico e su quello politico, dello stesso livello degli Stati Uniti e, allora, dell'Unione Sovietica. Entrambe le dimensioni: quella economica e quella
politica
.
Valéry Giscard d'Estaing
Cit. da
espresso.repubblica.it, 17 marzo 2017
Frasi di Valéry Giscard d'Estaing
Edith Grayston
: Non c'è speranza che voi comprendiate quello che stiamo facendo. Lo sapete.
Sherlock Holmes
: Mi spiegate perché?
Edith
: Perché voi non sapete che cosa significhi il non avere potere. La
politica
non vi interessa, perché?
Sherlock
: È mortalmente noiosa.
Edith
: Perché non avete alcun interesse a cambiare un mondo che vi calza così a pennello.
Sherlock
: Che bel discorso.
Edith
: È spaventoso. Siete abbastanza intelligente da sapere che ciò che ho detto, è vero.
Dal film:
Enola Holmes
Scheda film e trama
Frasi del film
La dottoressa Nicolette Cayman ha spinto la Federazione ad attuare la
politica
del figlio unico.
giornalista
Dal film:
Seven Sisters
Scheda film e trama
Frasi del film
Come coniuge di un politico, ho scoperto che il mio stoicismo spesso mi serve in modo efficace.
[As a
politica
l spouse, I've found that my stoicism often serves me well.]
Jill Biden
Frasi di Jill Biden
Sono stata moglie di un senatore per molti, molti anni. Ho mantenuto la mia carriera. Insegnavo e Joe faceva
politica
. Quando siamo stati eletti alla vicepresidenza ho capito che avevo una piattaforma e sapevo che non avrei sprecato la mia piattaforma. Essa si sarebbe concentrata sull'istruzione di donne e ragazze.
[I was a Senate spouse for many, many years. I kept my own career. I was teaching and Joe was doing politics. I realized when we were elected vice president that I had a platform and I knew I was not going to waste my platform. It was going to focus women and girls' education.]
Jill Biden
Frasi di Jill Biden
[Su Pelé]
Come giocatore è stato il massimo, però non ne ha saputo approfittare per far progredire il calcio. Lui pensava
politica
mente, pensava che sarebbe potuto diventare il presidente dei brasiliani... avrei preferito che si proponesse come me, per presiedere un'associazione in difesa dei diritti dei giocatori, che si occupasse di Garrincha e non lo lasciasse morire nell'indigenza, che lottasse contro le azioni dei potenti che ci limitano... Non voglio mettermi a confronto con lui, l'ho sempre detto e lo ripeto. E quando dico di mettermi a confronto con lui non parlo solo di questioni calcistiche... ho avuto molte opportunità di incontrarlo... era una questione di pelle, ci urtavamo troppo; ci vedevamo e partivano le scintille.
Diego Armando Maradona
Cit. da
Io sono el Diego
Frasi di Diego Armando Maradona
Ellen Kaye
: La gente non è più interessata ai propri diritti civili. È interessata al tenore di vita. Il mondo moderno ha ormai abbandonato le idee di libertà. Preferisce obbedire.
Alan Rikkin
: La minaccia permane, finché il libero arbitrio esisterà. Per secoli abbiamo cercato di eliminare il dissenso con la religione, la
politica
ed ora con il consumismo. Non è ora di tentare con la scienza?
Dal film:
Assassin's Creed
Scheda film e trama
Frasi del film
In Italia c'è un problema culturale per cui il giornalista scientifico viene considerato meno credibile di uno scienziato o di un medico. E invece io credo che è proprio quel guardare la partita dagli spalti senza giocarla che aiuta a avere una visione più oggettiva e più completa. È dopo aver osservato tutti coloro che sono in campo che si riesce a fare una sintesi in maniera più efficace. Del resto, a nessuno verrebbe mai in mente di dire a un giornalista che scrive di
politica
: "Non capisci niente perché non sei un politico".
Barbara Gallavotti
Cit. da
vanityfair.it, intervista, 16 novembre 2020
Frasi di Barbara Gallavotti
Sulla
politica
sportiva il Milan resta il nostro migliore alleato, sul campo il rivale più temibile.
Andrea Agnelli
Cit. da
SportMediaset.it, 3 febbraio 2012
Frasi di Andrea Agnelli
Oggi possiamo dimostrare che avendo seguito fedelmente il nostro schema ideologico, siamo riusciti nell'intento di mettere l'economia americana al servizio dei nostri obiettivi politici. Se i nostri alleati terrestri manterranno la loro attuale linea
politica
nei nostri confronti, il loro cammino economico sarà in ascesa. Infatti, riducendo la spesa dei nostri armamenti, abbasseremo enormemente l'inflazione interna perché la nostra
politica
sociale, oltre a salvaguardare la sicurezza della nostra sopravvivenza, desidera anche collaborare per il progresso del Paese che ci sta ospitando. Il nostro esercito è riuscito a sterminare quasi tutti i rivoltosi e la loro emittente televisiva è stata distrutta; resteremo forti e uniti per difendere la pace, continueremo a lavorare per la prosperità.
Leader degli alieni
Dal film:
Essi vivono
Scheda film e trama
Frasi del film
Il 16 ottobre 1978 viene eletto papa il polacco Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II. Il santo padre recupera la
politica
di Paolo VI e assicura a Marcinkus la continuità sull'indirizzo finanziario. Tutti rimangono ai loro posti, ma per Sindona la situazione è irreversibile. Disperato, organizza l'omicidio di Ambrosoli, che viene ammazzato il 1 luglio 1979 a Milano da un killer di Cosa Nostra.
Gianluigi Nuzzi
Cit. da
Vaticano S.p.A.
Frasi di Gianluigi Nuzzi
"Giudizio universale"
[il libro]
è un viaggio nei segreti del Vaticano realizzato grazie a tremila documenti inediti raccolti in due anni che affrontano le spese, i conti correnti segreti dei potenti e l'enorme disavanzo che Francesco combatte ogni giorno. Gran parte di questi documenti proviene dal Consiglio per l'Economia e dalla segreteria per l'Economia, i due organi più qualificati e vicini a Bergoglio nella gestione di tutte le questioni finanziarie e di
politica
economica.
Gianluigi Nuzzi
Cit. da
ilgiornaleoff.ilgiornale.it, intervista, 4 marzo 2020
Frasi di Gianluigi Nuzzi
Cecil Gaines
: Sono Cecil Gaines, è un piacere conoscerla.
Freddie Fallows
: Piacere mio. Si accomodi: lei si interessa di
politica
?
Cecil
: No, signore.
Freddie Fallows
: Bene, perché non tolleriamo opinioni politiche qui alla Casa Bianca.
Cecil
: Come mi ha trovato?
Freddie Fallows
: Non sono stato io. Lei ha servito il signor Warner all'Hotel Excelsior. Sovrintende tutte le operazioni della Casa Bianca e ha fatto colpo su di lui.
Cecil
: Non lo ricordo.
Freddie Fallows
: Io e il signor Warner segnaliamo potenziali domestici in città. Un posto di maggiordomo è di rado libero: molti restano anche più di trent'anni.
Cecil
: Lo so, la telefonata mi ha sorpreso...
[ride]
Freddie Fallows
: E' stata una sorpresa anche per me. In quanto maitre della Casa Bianca di solito assumo io i maggiordomi.
Cecil
: Mi perdoni se dico questo signor Fallows: a me non piacerebbe essere assunto per circostanze che potrebbero metterla a disagio, mi creda.
Dal film:
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
Scheda film e trama
Frasi del film
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Questa pagina è stata utile? Speriamo di sì.
Scrivi un commento. La tua opinione è importante!
LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail
E-mail
OK