Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 5 frasi relative al film 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra. Leggile tutte.
Frasi di 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra

Riassunto e trama del film 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra

[da Wikipedia]

In una Los Angeles abbandonata e spettrale si aggira Robert Neville (Charlton Heston), ex medico militare e ultimo uomo sopravvissuto a un olocausto batteriologico avvenuto due anni prima. La ricerca di generi di prima necessità da una parte e quella di mantenere la propria mente lucida in una realtà alienante dall'altra ne caratterizza le giornate, mentre la lotta armata per la sopravvivenza ne caratterizza le notti.

La solitaria esistenza di Neville è infatti messa a repentaglio dal tramonto all'alba dagli assalti della Famiglia, una setta di creature che i veleni della guerra batteriologica hanno trasformato in fotofobici e psicotici albini. Riuniti attorno alla farneticante figura del loro capo Matthias (Anthony Zerbe) (Anthony Zerbe), questo manipolo di poche centinaia di individui abbandona il proprio rifugio - simbolicamente il municipio della città - ed esce allo scoperto non appena il sole cala dietro l'orizzonte per distruggere con il fuoco qualunque retaggio dell'era tecnologica, responsabile della distruzione della civiltà e di cui Neville rappresenta chiaramente l'ultima, detestabile incarnazione.

Inesorabilmente scandita da luce e tenebre, la monotona successione di giornate sempre uguali si arresta quando Neville scopre di non essere realmente solo. L'incontro con Lisa (Rosalind Cash), Dutch (Paul Koslo) e un gruppo di bambini miracolosamente scampati ad una seria intossicazione, ma di cui presentano comunque sintomi leggeri, fornisce a Neville un nuova ragion d'essere. Il suo sangue, immunizzato da un vaccino sperimentale di sua ideazione, rappresenta la salvezza per un'umanità senza più speranze. Nonostante sia riuscito a salvare Richard, un ragazzino al secondo stadio avanzato della malattia, Neville è contrario all'idea di curare la Famiglia.

Programmata la partenza per abbandonare la città e trasferirsi in montagna insieme agli altri giovani superstiti, Richard si presenta al municipio per convincere Matthias e i suoi esponenti a farsi curare. Questi però dubitano delle parole del ragazzo e lo uccidono. Precipitatosi al loro nascondiglio, Robert Neville non trova nessuno; nel frattempo Lisa, ormai allo stadio finale della malattia, si imbatte nella Famiglia da cui viene inevitabilmente attirata. L'ultimo incontro tra Matthias e Neville avviene nell'attico di quest'ultimo, che riesce a trarsi in salvo dall'aggressione della Famiglia e portare con sé anche Lisa nella speranza di poterla curare, ma Matthias coglie l'attimo e scaglia una lancia a Neville, colpito proprio davanti a casa sua.

All'alba arriva il gruppo di Dutch che trova Neville morente e Lisa in pessime condizioni; prima di esalare l'ultimo respiro Neville consegna nelle mani di Dutch il flacone contenente il siero per salvare l'umanità. Nell'ultima inquadratura Neville appare senza vita nella fontana davanti a casa sua con le braccia allargate, nella stessa posizione di Gesù crocifisso, il sangue sgorgante dalla ferita si è ormai mischiato all'acqua. Neville è il nuovo salvatore dell'umanità.

Edizione italiana

Il film in realtà è ambientato nel 1977, due anni dopo la guerra tra Cina e Russia che ha portato l'umanità alla catastrofe chimico-batteriologica e alla conseguente estinzione. Essendo il 1975 l'anno che ha segnato l'inizio del rapido declino si vedono nel film alcune scene in cui sono appesi ai muri calendari di quell'epoca per cui si deduce che chi si è occupato della traduzione in italiano del titolo ha preferito riferirsi a quell'anno per indicare il momento in cui l'umanità viene cancellata.

Remake

Il film ha avuto un remake nel 2007, Io sono leggenda (I am Legend), con protagonista Will Smith.

Anno

1971 (53 anni fa)

Titolo originale

The Omega Man

Genere

Azione, Fantascienza, Drammatico, Horror

Durata

98 minuti (1 ora e 38 minuti)

Regia

Boris Sagal

Film di Boris Sagal

Data di uscita

domenica 1 agosto 1971

Poster e locandina

Attori del film 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra

Charlton Heston nel ruolo di Robert Neville
Anthony Zerbe nel ruolo di Matthias
Rosalind Cash nel ruolo di Lisa
Paul Koslo nel ruolo di Dutch

Doppiatori italiani

Emilio Cigoli nel ruolo di Robert Neville
Michele Kalamera nel ruolo di Matthias
Laura Rizzoli nel ruolo di Lisa
Carlo Sabatini nel ruolo di Dutch

Biografie correlate al film 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra

Sceneggiatura

John William Corrington, Joyce Hooper Corrington

Soggetto

Richard Matheson, dal romanzo Io sono leggenda

Musiche

Ron Grainer

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail