A.I. - Intelligenza Artificiale
Frasi del film
Frasi di A.I. - Intelligenza Artificiale
Riassunto e trama del film A.I. - Intelligenza Artificiale
Anno 2125, il mondo è stato devastato dall'effetto serra e dall'innalzamento degli oceani. La tecnologia si è evoluta a tal punto da poter creare robot incredibilmente sofisticati e simili agli esseri umani, i Mecha, creati da molteplici compagnie tra cui la Cybertronics, un'importante azienda produttrice di robot, che scopre come sviluppare un Mecha dalle fattezze e comportamento di un bambino. Il piccolo viene chiamato "David (Haley Joel Osment) " e il prototipo viene assegnato dalla Cybertronics a Monica e Henry, il quale è dipendente della medesima azienda. I due hanno già un figlio, Martin, che è stato però ibernato a causa di una grave malattia.
Dopo le prime perplessità, Monica (psicologicamente debole anche a causa della perdita momentanea del figlio naturale) decide di effettuare l'imprinting per fare in modo che il Mecha proietti lo stesso amore che darebbe a un vero genitore e di trattare David come se fosse suo figlio. A David viene poi regalato "Teddy", un piccolo robot dalle fattezze di un orso di peluche una volta appartenuto a Martin che gli faccia da compagno. Tutto sembra andare bene per la famiglia, che pare aver ritrovato la serenità, fino a quando viene trovata una cura per il figlio ibernato, che torna quindi a vivere in famiglia. Abituato a vedere i Mecha come nient'altro che oggetti, tratta David con l'incosciente crudeltà dei bambini e gli fa fare dei dispetti per fare brutta figura, come tagliare una ciocca di capelli a Monica nel cuore della notte. La goccia che fa traboccare il vaso è quando, durante una festa a bordo della piscina, David si spaventa (dopo che gli amici di Martin gli hanno attivato il programma di auto-difesa stuzzicandolo con un coltello) e si aggrappa intorno a Martin, facendo così cadere entrambi nella piscina dove David sprofonda trascinando con sé Martin, che per poco non annega. Dopo questo incidente, Monica e Henry decidono di sbarazzarsi di David.
Però, essendosi affezionata a David, Monica decide di non riportarlo alla Cybertronics (per evitare che venga distrutto) e lo abbandona in una foresta con Teddy, come Mecha non registrato. David, devastato dall'abbandono di Monica per via dell'imprinting, cerca di tornare a casa e comincia a camminare senza realmente sapere dove sta andando. Incontra molti altri Mecha, imbattendosi nella "Fiera della carne", un raduno di gente che si intrattiene distruggendo brutalmente i Mecha e i robot abbandonati. Sfuggito alla demolizione grazie alle sue fattezze di bambino, David e Teddy fanno amicizia con Gigolò Joe (Jude Law), un "Mecha Amante" in fuga per essere stato incastrato in un omicidio da un suo cliente. Convinto che Monica lo abbia abbandonato perché è un robot, David cerca di trovare il modo di diventare un bambino vero partendo alla ricerca della Fata Turchina, che il Mecha si ricorda di aver sentito parlare quando Monica gli aveva letto Le Avventure di Pinocchio. I tre robot giungono alla variopinta e decadente metropoli di Rouge City, dove grazie al "Dr. Know", un'intelligenza artificiale somigliante ad un Einstein caricaturale, in grado di rispondere ad ogni domanda, David ottiene informazioni sulla Fata che si trova a Manhattan.
Gigolò Joe, preoccupato, avverte David che molti Mecha che si sono diretti a Manhattan non sono mai ritornati, ma David, per nulla intimorito, decide di partire ugualmente. Con la speranza di aver trovato il luogo in cui si trova la Fata, il trio ruba un anfibicottero dalla polizia e raggiungono l'ormai sommersa e disabitata città di Manhattan dove atterrano sulla cima del Rockefeller Center e qui David scopre la verità sulla sua natura di oggetto, parlando con il suo creatore (che lo ha progettato sulle fattezze del figlio morto) e vedendo centinaia di copie di sé stesso già inscatolate e pronte per essere vendute. Desolato e senza più speranze di tornare da Monica, si lascia cadere in acqua dalla cima del grattacielo. Gigolò Joe però riesce a salvarlo con l'anfibicottero. Dopo il salvataggio, David gli dice di aver visto la Fata Turchina sott'acqua e vuole reimmergersi subito, ma proprio in quel momento Gigolò Joe viene catturato dalla polizia con un elettromagnete. David e Teddy allora si immergono da soli a bordo dell'anfibicottero e raggiungono la Fata Turchina (che è in realtà solo la statua di una giostra appartenente a un luna park della sommersa Coney Island). Rimangono bloccati sott'acqua da una ruota panoramica.
Incastrato per sempre con Teddy, David passa il tempo a chiedere alla Fata Turchina di trasformarlo in un bambino vero senza mai smettere. Così l'anfibicottero esaurisce le energie, diventando totalmente inutilizzabile, mentre il tempo continua a passare, per millenni interi, finché non avviene un'altra era glaciale; nonostante ciò David continua a chiedere alla Fata di esaudire il suo desiderio, finché non si blocca congelato. L'anfibicottero di David e Teddy viene riscavato da mecha evoluti e dall'aspetto alieno, che hanno preso il posto degli umani, ormai estinti completamente. La loro tecnologia permette ai mecha evoluti di riattivarli e di ottenere dalle loro memorie informazioni sulla specie umana, che i discendenti mecha non hanno mai conosciuto e con cui bramano di ricongiungersi. David raggiunge la statua della Fata Turchina, che collassa in mille pezzi quando la tocca. Usando un ologramma a forma di Fata Turchina, i mecha evoluti spiegano a David che è impossibile renderlo un bambino vero, tuttavia, usando il DNA di Monica contenuto nella ciocca di capelli che Teddy ha conservato, i mecha clonano la donna e ne ricollegano la mente alle sue memorie passate, cosa che le permetterà di rivivere per un giorno solo.
Dopo millenni di immenso dolore, David ha finalmente una mamma che lo ama, con la quale trascorre un giorno felicissimo, per poi spegnersi, questa volta per sempre, insieme a lei.
Anno
2001 (23 anni fa)
Titolo originale
A.I. Artificial Intelligence
Genere
Durata
140 minuti (2 ore e 20 minuti)
Data di uscita
In Italia: martedì 26 giugno 2001
Poster e locandina
Attori del film A.I. - Intelligenza Artificiale
Haley Joel Osment | nel ruolo di David |
Frances O'Connor | nel ruolo di Monica Swinton |
Sam Robards | nel ruolo di Henry Swinton |
Jake Thomas | nel ruolo di Martin Swinton |
Jude Law | nel ruolo di Gigolò Joe |
William Hurt | nel ruolo di Prof. Hobby (il visionario) |
Brendan Gleeson | nel ruolo di Lord Johnson-Johnson |
Ken Leung | nel ruolo di Syatyoo-Sama |
April Grace | nel ruolo di collega femminile |
Matt Winston | nel ruolo di Dirigente |
Sabrina Grdevich | nel ruolo di Segretaria |
Theo Greenly | nel ruolo di Todd |
Paula Malcomson | nel ruolo di Patricia |
Biografie correlate al film A.I. - Intelligenza Artificiale
Sceneggiatura
Stanley Kubrick, Steven Spielberg
Soggetto
Brian Aldiss