Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

L'alba dei morti viventi

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 6 frasi relative al film L'alba dei morti viventi. Leggile tutte.
Frasi di L'alba dei morti viventi

Riassunto e trama del film L'alba dei morti viventi

[da Wikipedia]

Dopo aver terminato un lungo turno di notte, l'infermiera Ana (Sarah Polley) torna alla sua abitazione periferica, che condivide col marito Luis. Quando i due sono sotto la doccia insieme, non sentono un bollettino di emergenza del notiziario televisivo. Il mattino seguente, Vivian, una ragazzina del quartiere, irrompe nella casa e assale Luis mordendogli ferocemente il collo. Luis muore dissanguato ma poi resuscita e attacca Ana, che riesce a fuggire attraverso la finestra del bagno. Fuori di casa, Ana osserva l'intera periferia sotto attacco e tenta di scappare in macchina, ma si va a schiantare e perde i sensi.

Al suo risveglio, Ana incontra il sergente di polizia Kenneth (Ving Rhames) Hall, il venditore di elettrodomestici Michael (Jake Weber), il farabutto Andre (Mekhi Phifer) e Luda (Inna Korobkina), la sua moglie incinta. Il gruppo trova rifugio in un supermercato vicino e lì vengono attaccati da uno zombie. Una volta eliminato il morto vivente, il gruppo di Ana entra nell'edificio e incontra tre uomini della sicurezza sopravvissuti, C.J. (Francesco Pannofino) (Michael Kelly) ., Bart (Michael Barry) e Terry (Kevin Zegers), che li costringono a cedere a loro le armi se vogliono restare. Si separano per chiudere ermeticamente le entrate del supermercato. Sul tetto del palazzo i protagonisti vedono in lontananza un altro sopravvissuto, Andy, rimasto isolato sopra il suo negozio di armi dagli zombi che hanno invaso il parcheggio.

Il giorno seguente giunge al supermercato un camion di sopravvissuti. Con gli zombi alle calcagna e il gruppo maggiore dei nuovi arrivati, i protagonisti si ritrovano costretti ad accoglierli. Questi nuovi arrivati sono Norma (Jayne Eastwood), Steve (Ty Burrell), Tucker (Boyd Banks), Monica (Kim Poirier), Glen (R. D. Reid), Frank e sua figlia Nicole (Lindy Booth) . Una donna anziana e obesa è troppo malata per camminare e nonostante gli aiuti, muore. Come accaduto a Luis, però, la donna obesa ritorna in vita e attacca ferocemente il gruppo di sopravvissuti prima di essere eliminata da Ana, che le trapassa la testa. A seguito di ciò, i protagonisti determinano che i morti viventi trasmettono il loro morbo mortale tramite morsi e ferite. Andre si prende cura di Luda, che rivela di essere stata graffiata dal primo zombie che hanno incontrato. Si scopre che anche Frank è stato morso, quindi richiede di essere tenuto in isolamento. Quando muore e si tramuta in zombie, Kenneth lo fucila.

Nel corso del tempo, si sviluppano nuove amicizie tra i sopravvissuti: Kenneth comunica con Andy tramite cartelloni, Ana inizia ad innamorarsi con Michael e Nicole con Terry. Quando manca la corrente nel supermercato, C.J., Bart, Michael e Kenneth si recano nei sotterranei per attivare il generatore di riserva. Qui trovano un cane e vengono improvvisamente attaccati da un gruppo di zombi, che fanno a pezzi Bart, mentre gli altri riescono ad eliminare i morti viventi bruciandoli. Nel frattempo Luda, che era stata legata da Andre, muore di stenti e si tramuta in zombie; dopodiché partorisce. Norma, venuta a controllarla, constata che Luda e la sua bimba sono zombie e uccide la donna, infuriando Andre. Al termine di una colluttazione, entrambi si uccidono a vicenda. Gli altri sopravvissuti giungono nella stanza e trovano il neonato morto vivente di Luda, al quale sparano all'istante.

I sopravvissuti pianificano di recarsi al Lago Michigan dove raggiungeranno un isolotto con lo yacht di Steve. Per il viaggio, nel quale dovranno andare incontro all'orda di zombi, i protagonisti fortificano due furgoni nel garage. Prima di partire, però, vogliono aiutare anche Andy, che sta morendo di fame. Usando il cane, soprannominato "Chips", i protagonisti riescono a caricare del cibo su di lui per portarlo al negozio di Andy. Il piano sembra funzionare, gli zombi non sono interessati al cane, ma uno decide di entrare nel negozio dalla porticella per cani. Nicole, che si è affezionata a Chips, fa schiantare uno dei furgoni contro il negozio, ma così facendo rimane intrappolata e attaccata da Andy, che è stato infettato. Kenneth, Michael, Tucker, Terry, e C.J. raggiungono il negozio tramite le fogne e salvano Nicole eliminando Andy. Prendono munizioni dal negozio prima di rientrare al supermercato. Durante il rientro, però, Tucker si spezza le gambe e C.J. gli spara per risparmiargli il dolore di essere mangiato vivo.

Rientrati dentro, non riescono più a chiudere l'entrata, quindi decidono di evacuare subito. I sopravvissuti montano nei furgoni fortificati e si avventurano nel mondo infestato dagli zombi. Durante il tragitto Glen perde il controllo della sua motosega e uccide accidentalmente se stesso e Monica, il loro sangue imbratta il parabrezza del loro furgone mandandolo a schiantarsi. C.J., Terry e Kenneth escono per raggiungere il furgone e aiutare coloro che non sono morti allo schianto. Vengono attaccati da uno Steve zombificato, che viene ucciso da Ana. Giunti al lago, C.J. si sacrifica per permettere agli altri di proseguire, Michael rivela di essere stato morso e si spara in testa mentre Ana, Kenneth, Nicole, Terry e Chips giungono sullo yacht di Steve e si recano sull'isola.

Il film si chiude con i filmati di una videocamera trovata nello yacht di Steve: nel primo viene mostrata una giornata ripresa tempo prima dell'invasione degli zombi, poi inizia una nuova registrazione quando abborda il gruppo di Ana. Trovano una barca con una scatola contenente una testa di zombie ancora viva alla quale sparano, finiscono senza carburante ma raggiungono ugualmente l'isola sul lago. Improvvisamente, però, vengono attaccati da un'orda di zombi. La camera viene fatta cadere e l'ultima immagine che riprende è quella dei morti viventi che corrono addosso ai sopravvissuti, lasciando intendere che la sorte di Ana e dei pochi scampati sia segnata.

Anno

2004 (21 anni fa)

Titolo originale

Dawn of the Dead

Genere

Azione, Horror

Durata

100 minuti (1 ora e 40 minuti)

Regia

Zack Snyder

Film di Zack Snyder

Data di uscita

mercoledì 10 marzo 2004

Poster e locandina

Attori del film L'alba dei morti viventi

Jake Weber nel ruolo di Michael
Sarah Polley nel ruolo di Ana
Ving Rhames nel ruolo di Kenneth
Mekhi Phifer nel ruolo di Andre
Ty Burrell nel ruolo di Steve
Michael Kelly nel ruolo di C.J
Kevin Zegers nel ruolo di Terry
Michael Barry nel ruolo di Bart
Lindy Booth nel ruolo di Nicole
Jayne Eastwood nel ruolo di Norma
Boyd Banks nel ruolo di Tucker
Louis Ferreira nel ruolo di Louis
Inna Korobkina nel ruolo di Luda
R. D. Reid nel ruolo di Glen
Kim Poirier nel ruolo di Monica
Scott H. Reiniger nel ruolo di Generale
Tom Savini nel ruolo di Sceriffo Cahill
Ken Foree nel ruolo di Pastore alla TV

Doppiatori italiani

Massimo De Ambrosis nel ruolo di Michael
Tiziana Avarista nel ruolo di Ana
Claudio Fattoretto nel ruolo di Kenneth
Simone Mori nel ruolo di Andre
Massimo Lodolo nel ruolo di Steve
Francesco Pannofino nel ruolo di C.J.
Fabrizio Manfredi nel ruolo di Terry
Mirko Mazzanti nel ruolo di Bart
Michela Alborghetti nel ruolo di Nicole
Miranda Bonansea nel ruolo di Norma
Angelo Nicotra nel ruolo di Tucker
Riccardo Rossi nel ruolo di Louis
Rossella Acerbo nel ruolo di Luda
Sandro Pellegrini nel ruolo di Glen

Biografie correlate al film L'alba dei morti viventi

Sceneggiatura

James Gunn

Soggetto

George A. Romero

Musiche

Tyler Bates

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail