DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

American Gangster

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 14 frasi relative al film American Gangster. Leggile tutte.
Frasi di American Gangster

Riassunto e trama del film American Gangster

[da Wikipedia]

La vicenda inizia nel 1968, ad Harlem (un quartiere di New York) quando Frank Lucas (Denzel Washington) sale al potere dopo la morte del suo capo, Bumpy Johnson (Clarence Williams III) . La morte di Johnson fa smuovere ogni tipo di acqua nella malavita di New York. Ogni mafioso acquista più potere nel suo piccolo, e inizia una guerra tra potenti per la corsa al posto di Johnson. Ognuno inizia a estorcere sempre più denaro agli altri, non sapendo però che in realtà il vero favorito è Lucas. Frank è stato il braccio destro di Johnson per così tanto tempo da aver imparato tutto da lui. E l'unico che piange veramente la sua morte, senza pensare alla conquista del potere. Ma è giunto il momento di ristabilire l'ordine. Riorganizza il giro malavitoso con una grande idea, quella di importare eroina pura dalla Thailandia, dal Triangolo d'oro.

Lucas chiama la sostanza Blue Magic, che si rivela essere l' eroina più pura mai apparsa nel mercato USA, ma anche la meno costosa. Il traffico così si espande, ricoprendo non solo l'intera città di New York ma che arriva anche nelle altre grandi città del paese. Lucas ha infine potere a livello nazionale. Nel frattempo conosciamo il detective Richie Roberts, che essendosi distinto per la sua onestà e nel suo dipartimento (ha consegnato del denaro sporco, denunciando così dei suoi colleghi corrotti) da essere costretto a mettersi a lavorare con una nuova squadra, completamente scelta da lui, nella sezione narcotici di New York. Lo scopo di questa squadra sono solo i pesci grossi, non i traffici di strada, perciò Roberts si ritrova subito a fare i conti con la Blue Magic. Parallelamente conosciamo la sua vita privata: abbandonato dalla moglie e il figlio, è in corso il processo di divorzio. Ha una relazione col suo avvocato difensore e lui stesso sta studiando per diventare avvocato. Frank Lucas diventa ricchissimo, compra una villa dove far vivere la sua numerosissima famiglia e fa entrare nei suoi affari i fratelli e gli altri parenti.

Si trova una donna con cui poi sposarsi e vivere insieme. Lucas riesce sempre ad ottenere tutto ciò che desidera. L'indagine di Roberts continua e una sera, trovandosi ad un incontro di boxe per fotografare alcuni criminali, nota un uomo seduto in prima fila, che sembra avere molto potere ma di cui lui non conosce l'esistenza. Dopo una breve ricerca lo identifica: è Frank Lucas, l'uomo della Blue Magic. Gli uomini di Roberts scoprono tutto di lui e iniziano a pedinare i fratelli. Una notte uno di loro commette un errore: spara a una ragazza per strada e viene visto da due agenti di Roberts sotto copertura. Viene portato in centrale e gli fanno capire che l'unico modo per non sembrare una spia è uscire subito dalla centrale come se nulla sia accaduto e lavorare per la polizia. L'uomo accetta queste condizioni e intercetta per Roberts una telefonata di Frank Lucas in cui si indica una targa del veicolo che porta la droga a New York. Gli uomini di Roberts capiscono che non si tratta di un veicolo comune, ma di un aereo militare proveniente dal Vietnam. Ottengono un mandato e perquisiscono l'intero velivolo ma il capitano dell'aereo si rifiuta di far perquisire da Roberts anche le bare dei soldati americani che l'aereo stava riportando in patria. Il detective capisce subito che il trasferimento non può avvenire che per mezzo delle stesse bare e, non riuscendo a perquisirle subito, le pedina insieme ai suoi uomini. I soldati deceduti vengono tolti dalle bare e messi in altre più lussuose per i funerali. Le bare che interessano al detective, però, sono prese da alcuni uomini di Lucas, che vengono pedinati a loro volta da Roberts e gli altri agenti. Il lungo inseguimento porta gli agenti alle case popolari dove la roba solitamente viene impacchettata, pronta per essere venduta. Ottenuto un mandato e una gran quantità di agenti, Roberts fa irruzione e arresta tutti. Nel frattempo alcuni poliziotti corrotti che avevano spesso infastidito Lucas con ricatti fanno irruzione a casa sua prima della "vera" polizia per rubare i soldi che tiene in casa per le emergenze.

L'unico a non essere ancora arrestato è lo stesso Lucas, che al momento è in chiesa con la madre e la moglie per seguire la messa. Richie Roberts esegue un arresto più che spettacolare, chiudendo al criminale ogni via di fuga e aspettandolo sorridente all'uscita della chiesa. Lucas viene arrestato e inizia un lungo processo. Parlando faccia a faccia con Richie Roberts si mettono d'accordo: ciò che vuole più di ogni altra cosa il detective non sono i criminali, ma i poliziotti corrotti messi dietro le sbarre. Lucas decide di collaborare e insieme arrestano decine di agenti.
Nel frattempo Roberts, essendo divenuto avvocato, si offre lui stesso come difensore di Lucas, che riesce a far ridurre la condanna del boss da 70 a 15 anni. Il film si conclude con delle scritte esplicative degli ultimi fatti e con Lucas apparentemente felice che esce di prigione nei primi anni novanta.

Anno

2007 (12 anni fa)

Titolo originale

American Gangster

Genere

Drammatico, Poliziesco

Durata

153 minuti (2 ore e 33 minuti)

Regia

Ridley Scott

Film di Ridley Scott

Data di uscita

venerdì 2 novembre 2007

Poster e locandina

Attori del film American Gangster

Denzel Washington nel ruolo di Frank Lucas
Russell Crowe nel ruolo di Detective Richie Roberts
Chiwetel Ejiofor nel ruolo di Huey Lucas
Josh Brolin nel ruolo di Detective Trupo
Cuba Gooding Jr. nel ruolo di Nicky Barnes
John Ortiz nel ruolo di Havier J. Rivera
Common nel ruolo di Turner Lucas
Ruby Dee nel ruolo di Signora Lucas
John Hawkes nel ruolo di Detective Freddy Spearman
Lymari Nadal nel ruolo di Eva moglie di Frank Lucas
Ted Levine nel ruolo di Lou Toback
Armand Assante nel ruolo di Dominic Cattano
KaDee Strickland nel ruolo di Sheila
Roger Guenveur Smith nel ruolo di Nate
RZA nel ruolo di Moses Jones
Yul Vazquez nel ruolo di Detective Alphonse Abruzzo
Norman Reedus nel ruolo di Detective Norman Riley
Carla Gugino nel ruolo di Laurie Roberts
Malcolm Goodwin nel ruolo di Jimmy Zee
Warren Miller nel ruolo di Melvin Lucas
T.I. nel ruolo di Stevie
Melissia Hill nel ruolo di Red Top
Jon Polito nel ruolo di Rossi
Kevin Corrigan nel ruolo di Campizi
Ritchie Coster nel ruolo di Joey Sadano
Joe Morton nel ruolo di Charley Williams
Clarence Williams III nel ruolo di Bumpy Johnson
Jerrod Paige nel ruolo di Muhammad Alì
Roger Bart nel ruolo di Avvocato U.S
Idris Elba nel ruolo di Tango
Joe Frazier nel ruolo di Joe Frazier
Richard Nixon nel ruolo di se stesso (immagini di repertorio)
Ric Young nel ruolo di Generale Cinese
Ruben Santiago-Hudson nel ruolo di Doc
Eddie Rouse nel ruolo di Detective Festa
Robert Funaro nel ruolo di McCann

Biografie correlate al film American Gangster

Sceneggiatura

Steven Zaillian

Soggetto

Mark Jacobson

Musiche

Marc Streitenfeld

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i