DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Andromeda

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 10 frasi relative al film Andromeda. Leggile tutte.
Frasi di Andromeda

Riassunto e trama del film Andromeda

[da Wikipedia]

Una squadra del governo si aggira di notte nei dintorni di uno sperduto villaggio dello Utah per il recupero di un satellite in rientro dallo spazio e nei dintorni atterrato quando le comunicazioni radio con la Vandenberg Air Force Base si interrompono bruscamente.

Una procedura di emergenza si attiva immediatamente convocando in gran segreto un'equipe di scienziati per essere tradotti in un impianto di ricerca biologica top secret nel deserto del Nevada, mentre una ricognizione aerea rileva qualcosa di sconcertante: gli abitanti del villaggio sono tutti morti per cause misteriose, probabilmente un organismo portato proprio dal satellite.

Mark Hall e Jeremy Stone, opportunamente equipaggiati con degli scafandri pressurizzati, recuperano il satellite, incautamente manomesso dal medico condotto prima di restare ucciso con i suoi concittadini e gli uomini della squadra di recupero, ma ben presto scoprono che vi sono due superstiti, un vecchio in stato confusionale ed un neonato perennemente piangente.

Superate le fasi preliminari di sterilizzazione e decontaminazione gli scienziati si mettono al lavoro in laboratori con tecnologia d'avanguardia e dotati di un congegno di autodistruzione con ordigno nucleare in caso di contaminazione, cui Hall ha facoltà di disinnesco. L'equipe scopre che il misterioso organismo, chiamato "Andromeda", causa la totale coagulazione sanguigna e quindi una morte quasi istantanea, che l'infezione avviene preferenzialmente per via aerea e che è privo di acidi nucleici ed amminoacidi, al contrario degli organismi viventi terrestri.

Due eventi incombono sul lavoro degli scienziati. La celata epilessia della dottoressa Leavitt, soggetta a perdite temporanee di conoscenza ed un banalissimo inconveniente alla telescrivente, per un frammento di carta finito sul campanello di chiamata. Alla donna infatti sfugge un'assenza di crescita dell'organismo ad un determinato ambiente e che viceversa sopravvive ad un ristretto range di pH. I suoi colleghi nel frattempo non apprendono che altrove l'organismo è mutato e tende a disgregare i polimeri plastici, facendone le spese un velivolo militare in ricognizione che precipita al suolo.

Con l'anamnesi del paziente anziano, affetto da ulcera gastrica cronica, i quali dolori seda con aspirina e metanolo per pulizia domestica, conferendogli basicità sanguigna, e viceversa l'acidità nel bambino piangente, Hall giunge alla conclusione dello spettro ristretto di sopravvivenza dell'organismo. All'improvviso suona l'allarme contaminazione per tutto l'impianto con l'attivazione dell'autodistruzione. "Andromeda" infatti, non più letale, sta dissolvendo le condutture plastiche. Hall in extremis riesce a disinnescarlo.

L'organismo è fuoriuscito dall'impianto ma ben presto le precipitazioni atmosferiche lo condurranno sull'oceano il cui ambiente salato lo distrugge. Si chiude così l'audizione dell'addetto militare Arthur Mancheck da parte della commissione governativa d'inchiesta. Il pericolo di una pandemia sembra scongiurato ma dell'organismo "Andromeda" non si è saputo nulla.

Anno

1971 (48 anni fa)

Titolo originale

The Andromeda Strain

Genere

Fantascienza, Drammatico, Thriller

Durata

131 minuti (2 ore e 11 minuti)

Regia

Robert Wise

Film di Robert Wise

Data di uscita

venerdì 12 marzo 1971

Poster e locandina

Attori del film Andromeda

Arthur Hill nel ruolo di Dr. Jeremy Stone
David Wayne nel ruolo di Dr. Charles Dutton
James Olson nel ruolo di Dr. Mark Hall
Kate Reid nel ruolo di Dr. Ruth Leavitt
Paula Kelly nel ruolo di Karen Anson
George Mitchell nel ruolo di Jackson
Ramon Bieri nel ruolo di Maj. Manchek
Eric Christmas nel ruolo di Senator Phillips (Vermont)
Ken Swofford nel ruolo di Toby
John Carter nel ruolo di MP Capt. Morton
James W. Gavin nel ruolo di Dempsey
Reuben Singer nel ruolo di Dr. Rudolph Karp

Biografie correlate al film Andromeda

Sceneggiatura

Nelson Gidding

Soggetto

Michael Crichton, romanzo

Musiche

Gil Melle

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i