Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Andiamo a quel paese

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 19 frasi relative al film Andiamo a quel paese. Leggile tutte.
Frasi di Andiamo a quel paese

Riassunto e trama del film Andiamo a quel paese

[da Wikipedia]

Salvo (Salvatore Ficarra) e Valentino (Valentino Picone) sono due amici. Senza lavoro e cacciati da casa, si aggrappano all'unica speranza di un contatto con l'onorevole La Duca per avere una raccomandazione e insieme alla moglie di Salvo, Donatella (Tiziana Lodato), e alla loro figlia Adele (Maria Vittoria Martorelli), tornano al paese natale di Donatella e Valentino - Monteforte - per ritrovare una casa e soprattutto per farsi aiutare economicamente dalla pensione della madre di lei.

Il paesino, un tempo fiorente per il commercio delle arance, è ora economicamente depresso e le pensioni maturate dagli anziani sono rimaste l'unica fonte di reddito.

Salvo si trova quindi costretto a convivere non solo con la suocera, ma anche con la zia Carmela.

L'unico argomento che lo porta ad accettare la convivenza è la (piacevole) scoperta che anche la zia percepisce una cospicua pensione.

Valentino, nel frattempo, ritrova Roberta (Fatima Trotta), figlia del brigadiere della locale stazione dei Carabinieri, con la quale aveva avuto in passato una storia d'amore troncata dal giovane prima di partire per Palermo.

Salvo, intanto, continuando a ragionare sul numero considerevole di parenti anziani con pensione della moglie, considera l'idea di accoglierli tutti e quarantotto in casa e farsi delegare al ritiro delle pensioni; il meccanismo funziona per un anno, finché in rapida successione alcuni degli anziani conviventi muoiono e altri se ne vanno, intimoriti dal superstizioso dubbio che sia quella casa a portare alla morte, finché resta con loro solo zia Lucia.

La signora è vitale, ma l'età avanza e Salvo deve pensare a come perpetuare il beneficio economico; così decide di farla sposare con Valentino, il quale ne rimane così sconvolto da litigare con lui.

Riferita l'idea a zia Lucia questa, già infartuata, ha un collasso.

All'ospedale però comunica ai parenti che intende accettare la proposta di sposarsi per trasmettere la pensione.

La notizia delle nozze si sparge rapidamente e Valentino diviene oggetto delle chiacchiere e delle derisioni dell'intero paese; a poco a poco, tuttavia, lo stratagemma ideato da Salvo diviene popolare e le anziane divengono l'oggetto del desiderio di ogni disoccupato.

Intanto il parroco di Monteforte, padre Benedetto, cerca di dissuadere Valentino e zia Lucia, apparentemente appellandosi al buonsenso, ma la verità è un'altra: la sera prima del matrimonio, la donna si reca a messa; in tarda serata Valentino e Salvo, preoccupatisi insieme a Donatella per l'eccessivo ritardo della zia, si recano in parrocchia a cercarla e qui sentono un colloquio tra lei e padre Benedetto, venendo a sapere che i due si amano da anni, ma nonostante ciò il sacerdote non vuole lasciare la tonaca.

Lucia rivela che ha acconsentito al matrimonio perché si è resa conto che preferisce vivere un amore finto alla luce del sole piuttosto che un amore vero di nascosto.

Tornati a casa, i due parlano con la zia e decidono insieme di procedere ugualmente al matrimonio; ma la mattina dopo, durante lo svolgimento della celebrazione, il parroco che ha sorprendentemente lasciato la tonaca, entra in municipio e dichiara pubblicamente il suo amore per Lucia, mandando in fumo il matrimonio per la gioia di Valentino che può così andare da Roberta a dirle finalmente che la ama ancora, amore che nonostante tutto è ricambiato da lei.

Valentino e Salvo riescono infine a farsi ricevere dall'onorevole La Duca, ma si ritrovano al cospetto della sua salma stesa in una bara.

Dietro bizzarro suggerimento di un gregario lì presente, i due espongono comunque le loro preghiere e richieste, rivolgendosi assurdamente al cadavere.

Anno

2014 (10 anni fa)

Genere

Commedia

Durata

100 minuti (1 ora e 40 minuti)

Regia

Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Film di Salvatore Ficarra
Film di Valentino Picone

Data di uscita

giovedì 6 novembre 2014

Poster e locandina

Attori del film Andiamo a quel paese

Salvatore Ficarra nel ruolo di Salvo
Valentino Picone nel ruolo di Valentino
Tiziana Lodato nel ruolo di Donatella
Lily Tirinnanzi nel ruolo di zia Lucia Passantino
Fatima Trotta nel ruolo di Roberta
Francesco Paolantoni nel ruolo di brigadiere
Maria Vittoria Martorelli nel ruolo di Adele
Mariano Rigillo nel ruolo di padre Benedetto
Nino Frassica nel ruolo di barbiere
Christian Maggio nel ruolo di sé stesso
Ludovico Caldarera nel ruolo di Carmelo
Giancarlo Ratti nel ruolo di padre Raffaele
Orio Scaduto nel ruolo di procuratore della Repubblica
Lucia Guzzardi nel ruolo di madre di Donatella
Salvatore La Lota nel ruolo di zio Pasquale

Trailer

Biografie correlate al film Andiamo a quel paese

Sceneggiatura

Ficarra e Picone, Fabrizio Testini, Edoardo De Angelis, Devor De Pascalis

Soggetto

Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fabrizio Testini, Edoardo De Angelis, Devor De Pascalis

Musiche

Carlo Crivelli

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail