Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Beetlejuice spiritello porcello

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 44 frasi relative al film Beetlejuice spiritello porcello. Leggile tutte.
Frasi di Beetlejuice spiritello porcello

Riassunto e trama del film Beetlejuice spiritello porcello

[da Wikipedia]

I pacifici coniugi Maitland, Adam e Barbara, rimangono vittima di un brutale incidente d'auto. Tornati da soli nella loro villa, scoprono cose bizzarre: sono capaci di fare azioni e gesti sovrannaturali, nessuno è in grado di vederli, fuori di casa li attende un deserto e spaventoso luogo abitato dai mostruosi Vermi delle Sabbie. Grazie a un libretto chiamato "Il Manuale del Novello Deceduto", capiscono di essere morti e soprattutto di essere diventati dei fantasmi.

La loro casa rimane ufficialmente vuota e viene acquistata dall'eccentrica famiglia Deetz, che da New York porta tutte le nevrosi tipiche della grande mela. Adam e Barbara, infastiditi dalle loro insopportabili personalità, tentano di spaventarli senza successo. La figlia adottiva dei Deetz, Lydia, una sconsolata e lugubre ragazza goth, è capace di percepirli e vederli e cerca invano di aiutarli. Sconsolati, Adam e Barbara attraversano un portale e si recano nell'Altro Mondo, più simile ad un ufficio statale che all'oltretomba, dove si consultano con la loro assistente tombale Juno (Sylvia Sidney) : dovranno restare nella loro casa per almeno 125 anni e se vorranno imparare a spaventare gli scocciatori dovranno studiare a fondo il Manuale del Novello Deceduto.

Nonostante i fermi avvertimenti di Juno, Adam e Barbara contattano il suo ex-assistente Betelgeuse (Michael Keaton) (nome che si pronuncia come "Beetlejuice"), una sorta di bizzarro ghoul che di professione fa il "bio-esorcista", ovvero il contrario del classico esorcista: è un fantasma che si sbarazza degli umani per dare pace agli altri spiriti. Adam e Barbara si pentono presto di averlo invocato e quindi studiano un altro modo per scacciare i Deetz, ma Betelgeuse, furioso di essere stato rifiutato, decide di restare e si sistema nel minuscolo cimitero del villaggio in scala di Adam. Nel frattempo Charls Deetz, affascinato dall'ambiente pacifico della piccola cittadina, chiama il suo capo Maxi Dean cercando di convincerlo di renderla una meta turistica, ma con poco interesse di quest'ultimo.

Durante una cena, i Maitland provano a spaventare i Deetz e i loro ospiti possedendoli e facendogli ballare la Day-O (Banana Boat Song) ma falliscono miseramente e li fanno solo divertire. Betelgeuse, invocato definitivamente, entra in scena: terrorizza i Deetz sotto forma di un mostruoso serpente gigante e non compie una strage solo grazie al provvidenziale intervento di Barbara. Juno convoca nell'Altro Mondo i Maitland per rimproverarli per aver invocato Betelgeuse nonostante i suoi avvertimenti e per aver dato prove agli umani dell'esistenza dei fantasmi. Prima di lasciarli andare testa le loro capacità di spavento facendogli deformare le proprie facce. Intanto, Lydia è intenta a suicidarsi per unirsi agli spiriti ma è fermata prima che invochi il malvagio Betelgeuse. Maxi Dean, anziché trasformare il villaggio in una meta turistica, sarebbe più interessato ai due fantasmi da catturare per poi esporli come fenomeni da baraccone.

Otho (Glenn Shadix), l'amico intimo della signora Deetz, riesce ad impadronirsi del Manuale del Novello Deceduto e organizza una seduta spiritica seguendo le istruzioni per invocare i due fantasmi, non sapendo che un esorcismo contro Adam e Barbara è un procedimento mortale per gli spiriti. Lydia, pur di salvare i suoi amici fantasmi, invoca Betelgeuse e accetta di sposarlo. Così il folle demonio terrorizza una volta per tutte Otho, si sbarazza di Dean e dei suoi colleghi per poi però prendere in ostaggio i coniugi Deetz e invocare un corteo matrimoniale infernale per sposare Lydia e intrappolare Barbara (su Saturno) e Adam (nel suo villaggio in scala). I Maitland controattaccano, salvano i Deetz e sconfiggono Betelgeuse, che viene divorato da un Verme delle Sabbie.

Alla fine, I Maitland e i Deetz stabiliscono finalmente la pace mentre l'umiliato Betelgeuse attende una fila infinita nella sala d'aspetto dell'Altro Mondo.

Anno

1988 (36 anni fa)

Titolo originale

Beetlejuice

Genere

Commedia, Fantastico

Durata

92 minuti (1 ora e 32 minuti)

Regia

Tim Burton

Film di Tim Burton

Data di uscita

giovedì 8 settembre 1988

Poster e locandina

Attori del film Beetlejuice spiritello porcello

Michael Keaton nel ruolo di Betelgeuse
Alec Baldwin nel ruolo di Adam Maitland
Geena Davis nel ruolo di Barbara Maitland
Jeffrey Jones nel ruolo di Charles Deetz
Catherine O'Hara nel ruolo di Delia Deetz
Winona Ryder nel ruolo di Lydia Deetz
Sylvia Sidney nel ruolo di Juno
Robert Goulet nel ruolo di Maximillian Dean
Dick Cavett nel ruolo di Bernard
Glenn Shadix nel ruolo di Otho
Annie McEnroe nel ruolo di Jane Butterfield

Doppiatori italiani

Carlo Reali nel ruolo di Betelgeuse
Mauro Gravina nel ruolo di Adam Maitland
Antonella Rinaldi nel ruolo di Barbara Maitland
Pino Colizzi nel ruolo di Charles Deetz
Germana Dominici nel ruolo di Delia Deetz
Giuppy Izzo nel ruolo di Lydia Deetz
Gabriella Genta nel ruolo di Juno
Raffaele Uzzi nel ruolo di Maximillian Dean
Massimo Corvo nel ruolo di Otho

Biografie correlate al film Beetlejuice spiritello porcello

Sceneggiatura

Michael McDowell, Warren Skaaren, Larry Wilson

Soggetto

Michael McDowell

Musiche

Danny Elfman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail