DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il buio oltre la siepe

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 5 frasi relative al film Il buio oltre la siepe. Leggile tutte.
Frasi di Il buio oltre la siepe

Riassunto e trama del film Il buio oltre la siepe

[da Wikipedia]

Alabama, 1932. L'avvocato Atticus Finch (Gregory Peck) conduce una tranquilla esistenza nella cittadina di Maycomb, occupandosi dei suoi figli Jem e Scout, orfani della madre, morta di infarto quando i piccoli avevano rispettivamente 6 e 2 anni. La vita dei due ragazzi è divisa tra il gioco e la curiosità per i fatti della città, in particolare per il vicino Boo Radley, un malato di mente che essi non hanno mai visto e che vive da anni rinchiuso in quella che è chiamata "la casa maledetta", alla quale i ragazzini tentano di avvicinarsi spesso, spinti dalla curiosità. Ai due fratelli si aggiunge un giorno Dill, un ragazzino dalla bugia facile, che è venuto a vivere con la zia Stephanie e che, si verrà a sapere poi, è stato abbandonato dai genitori.

Un giorno il giudice Taylor si reca da Atticus Finch affinché assuma la difesa di Tom Robinson (Brock Peters), un giovane di colore che è stato accusato dall'agricoltore Bob Ewell, noto come un ubriacone e un violento, di avere violentato Mayella, la figlia diciannovenne di Ewell. Il giovane Robinson si proclama innocente.

L'avvocato, con l'aiuto della sfrontatezza di Scout, riesce ad evitare il linciaggio del giovane da parte di un gruppo cittadini animati dall'odio razziale e, durante il processo, riesce a dimostrare l'infondatezza dell'accusa di violenza carnale, ma la giuria, influenzata dall'ostilità dell'ambiente, emette ugualmente un verdetto di colpevolezza. Robinson, piuttosto che attendere il ricorso in appello, tenta di evadere durante il trasferimento in prigione, ma viene ucciso da un secondino.

Intanto Bob Ewell, vero responsabile delle violenze alla figlia, conscio di essere stato di fatto smascherato dall'avvocato Finch, ha giurato di vendicarsi e, la sera della festa dell'agricoltura, assale Scout e Jem mentre stanno tornando a casa da una rappresentazione a scuola; interviene però provvidenzialmente uno sconosciuto, che li mette in salvo uccidendo l'assalitore. Il salvatore si rivela essere il misterioso Boo Radley, affezionatosi ai due ragazzi pur senza averli mai conosciuti direttamente.

Il titolo


Il titolo originale To Kill a Mockingbird (Uccidere un usignolo) è lo stesso del libro e come in questo viene citato due volte anche nel film: quando Atticus spiega a Walt che quando era piccolo suo padre gli regalò un fucile e gli disse che poteva sparare contro qualsiasi volatile tranne che a un usignolo (che non dà fastidio a nessuno) e alla fine quando il presunto mostro "Boo" viene paragonato ad un usignolo con riferimento alla sua timidezza.

Il titolo italiano riprende quello della traduzione del romanzo e trova rispondenza, pur non letterale, in una frase che la voce narrante fuori campo di Scout adulta pronuncia poco prima dei titoli di coda, frase a sua volta ripresa testualmente dal libro.

Anno

1962 (57 anni fa)

Titolo originale

To Kill a Mockingbird

Genere

Drammatico

Durata

129 minuti (2 ore e 9 minuti)

Regia

Robert Mulligan

Film di Robert Mulligan

Data di uscita

venerdì 19 luglio 1963

Poster e locandina

Attori del film Il buio oltre la siepe

Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch
Mary Badham nel ruolo di Jean Louise "Scout" Finch
Phillip Alford nel ruolo di Jeremy "Jem" Atticus Finch
Robert Duvall nel ruolo di Arthur "Boo" Radley
John Megna nel ruolo di Charles Baker "Dill" Harris
Brock Peters nel ruolo di Tom Robinson
Frank Overton nel ruolo di sceriffo Heck Tate
James Anderson nel ruolo di Robert E Lee "Bob" Ewell
Collin Wilcox nel ruolo di Mayella Violet Ewell
Rosemary Murphy nel ruolo di Maudie Atkinson
Paul Fix nel ruolo di giudice Taylor
Estelle Evans nel ruolo di Calpurnia
Alice Ghostley nel ruolo di zia Stephanie
William Windom nel ruolo di signor Gilmer (Procuratore)
Bill Walker nel ruolo di reverendo Sykes

Biografie correlate al film Il buio oltre la siepe

Sceneggiatura

Horton Foote

Soggetto

Harper Lee

Musiche

Elmer Bernstein

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i