Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Casablanca

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 14 frasi relative al film Casablanca. Leggile tutte.
Frasi di Casablanca

Riassunto e trama del film Casablanca

[da Wikipedia]

Durante la seconda guerra mondiale, l'espatriato statunitense Rick Blaine (Humphrey Bogart) gestisce un locale, il Rick's Café Américain, a Casablanca, nel Marocco francese, parte della cosiddetta "Francia non occupata", controllata dal regime filo-nazista del Governo di Vichy. Blaine ha un passato di contrabbandiere d'armi, in favore degli etiopi durante l'invasione italiana del 1935, e di combattente repubblicano, durante la guerra civile spagnola nel 1936, ma sembra essere diventato un uomo cinico e dichiaratamente neutrale sulle vicende politiche e belliche che stanno accadendo.

Una sera arriva nel suo locale un certo Ugarte, un malvivente molto conosciuto nella zona, con due lettere di transito rubate, reato aggravato dalla morte di due soldati tedeschi che le trasportavano; le lettere di transito sono documenti che consentono di lasciare Casablanca sull'aereo che conduce a Lisbona permettendo, una volta arrivati, di potersi recare negli Stati Uniti grazie alla condizione di neutralità del Portogallo. Ugarte prevede di vendere le lettere a un prezzo molto alto al miglior offerente e, allo scopo, ha organizzato un incontro con il compratore nel locale di Rick. Tuttavia, prima che egli possa realizzare il colpo, viene arrestato dai poliziotti del capitano Louis Renault (un funzionario francese fedele a Vichy, che intende dimostrare in questo modo la propria efficienza al maggiore Strasser, ufficiale tedesco giunto nella capitale marocchina per controllare l'efficacia delle misure contro i ricercati ed i dissidenti) non prima però di avere consegnato le lettere a Rick, affinché le custodisca.

Il giorno dopo giunge a Casablanca Ilsa Lund (una profuga norvegese, con cui Rick aveva avuto una storia d'amore, a Parigi nei giorni a cavallo della sua occupazione), insieme al marito Victor Laszlo (Paul Henreid), uno stimato leader della resistenza cecoslovacca, internato in un campo di concentramento e successivamente fuggito e da quel momento ricercato dalla Gestapo. L'arrivo della donna getta nello sconforto Rick, ancora innamorato di lei e che non riesce a perdonarle di averlo abbandonato al momento della sua partenza dopo l'arrivo delle truppe tedesche. Ilsa giustifica il suo comportamento con la presunzione che il marito fosse morto ma, scoprendo che invece era ancora vivo, aveva deciso di riunirsi a lui senza però fornire spiegazioni all'innamorato.

La situazione di pericolo a cui è esposto Laszlo a Casablanca induce lui ed Ilsa a tentare di procurarsi due lettere di transito per fuggire in America e proseguire la loro lotta al nazismo e si rivolgono a Ferrari, un faccendiere che comanda il mercato nero di Casablanca, che tuttavia, al fine di evitare il pericolo che rappresenterebbe aiutare l'esule, si rifiuta di aiutarli, informandoli però al contempo che Rick è in possesso delle due lettere consegnategli da Ugarte. Rick non vorrebbe consegnare le lettere a nessun prezzo, da un lato per vendicarsi della sofferenza subita e dall'altro perché l'incontro con Ilsa a Casablanca ha ridato più che mai forza al suo amore per lei. Egli vorrebbe trattenerla con sé, ma il suo comportamento cambia quando, parlando con Laszlo, questi insiste perché lui ed Ilsa partano insieme, lasciando lo stesso Laszlo in Marocco. Anche il ceco è quindi disposto a perdere la propria donna, pur di saperla al sicuro all'estero.

Colpito dallo spirito di sacrificio e dall'amore di Laszlo, ed al contempo ricordando il proprio passato patriottico, Rick elabora un piano: facendo il doppio gioco, promette al capitano Renault di consegnargli Victor quando, nel proprio locale, gli avrebbe consegnato le lettere, ma egli, al momento dello scambio, minaccia Renault e lo costringe ad accompagnarli (lui, Laszlo e Ilsa) all'aeroporto, dopo aver fatto una telefonata per garantirsi il libero passaggio; il capitano però finge solamente di telefonare all'aeroporto mentre invece avvisa il maggiore Strasser, che si precipita per raggiungerli allo scopo di bloccarli.

Mentre attendono la partenza dell'aereo Ilsa, in nome dell'amore che sente di provare ancora per Rick, è tentata di rimanere con lui, ma questi la convince a partire insieme al marito. Mentre il velivolo con a bordo Victor e Ilsa inizia a rullare verso la pista di decollo, Strasser giunge trafelato e tenta di contattare la torre di controllo per bloccare i fuggitivi, ma viene ucciso da Rick. L'aereo parte indisturbato e, all'arrivo dei gendarmi, Renault rivela la sua autentica natura di patriota, ordinando ai colleghi di fermare i soliti sospetti, e proponendo a Rick di fuggire insieme a Brazzaville, nell'Africa Equatoriale Francese, controllata dalle forze della Francia libera, iniziando tra loro quella che Rick definisce "una bella amicizia".

Anno

1942 (82 anni fa)

Titolo originale

Casablanca

Genere

Drammatico, Sentimentale

Durata

102 minuti (1 ora e 42 minuti)

Regia

Michael Curtiz

Film di Michael Curtiz

Data di uscita

giovedì 26 novembre 1942

In Italia: venerdì 4 ottobre 1946

Poster e locandina

Attori del film Casablanca

Humphrey Bogart nel ruolo di Rick Blaine
Ingrid Bergman nel ruolo di Ilsa Lund Laszlo
Paul Henreid nel ruolo di Victor Laszlo
Claude Rains nel ruolo di Capitano Louis Renault
Conrad Veidt nel ruolo di Maggiore Heinrich Strasser
Sydney Greenstreet nel ruolo di Signor Ferrari
Peter Lorre nel ruolo di Guillermo Ugarte
S.Z. Sakall nel ruolo di Carl
Madeleine LeBeau nel ruolo di Yvonne
Dooley Wilson nel ruolo di Sam
Joy Page nel ruolo di Annina Brandel
Helmut Dantine nel ruolo di Jan Brandel
John Qualen nel ruolo di Berger
Curt Bois nel ruolo di borseggiatore
Lou Marcelle nel ruolo di narratore
Gino Corrado nel ruolo di cameriere da Rick's
Adrienne D'Ambricourt nel ruolo di portinaia
Marcel Dalio nel ruolo di Emil, il croupier
Creighton Hale
Max Linder nel ruolo di giocatore elegante
Leonid Kinskey nel ruolo di Sascha
Paul Panzer
Frank Puglia nel ruolo di venditore arabo
Hans Heinrich von Twardowski nel ruolo di ufficiale tedesco con Yvonne
Ludwig Stössel nel ruolo di signor Leuchtag

Biografie correlate al film Casablanca

Sceneggiatura

Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch

Soggetto

Murray Burnett, Joan Alison, opera teatrale

Musiche

M.K. Jerome, Jack Scholl, Max Steiner (musiche originali), Herman Hupfeld ("As Time Goes By")

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail