DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Fargo

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 18 frasi relative al film Fargo. Leggile tutte.
Frasi di Fargo

Riassunto e trama del film Fargo

[da Wikipedia]
Minnesota, inverno del 1987. Jerry Lundegaard (William H. Macy) è un venditore di Oldsmobile di Minneapolis con il pallino degli affari ma con diversi problemi economici. Per risollevare la sua situazione finanziaria decide di inscenare il rapimento della moglie Jean, così da costringere il cinico suocero Wade (che è anche il titolare della concessionaria) a pagare il riscatto. Grazie al suggerimento del meccanico Shep Proudfoot (Steve Reevis) (che in passato ha avuto qualche problema con la legge) Jerry si reca in un bar di Fargo nel North Dakota per ingaggiare due sicari, Gaear Grimsrud (Peter Stormare) e Carl Showalter (Steve Buscemi), ai quali promette un'auto e la metà del riscatto di 80 000 dollari. La sua intenzione in realtà è quella di far credere al suocero che la somma richiesta è di 1 milione di dollari così da consegnare i 40 000 accordati ai due sicari ed intascare il resto.

Qualche sera dopo, tornato a casa Jerry scopre che la moglie è scomparsa e capisce che il (finto) rapimento è andato a buon fine. Comincia così la messa in scena col suocero che si rivela però particolarmente ostinato a voler prendere in mano la situazione. Il fatto è che l'uomo non si fida granché di Jerry e tiene al suo denaro quanto a sua figlia, per cui cerca una soluzione alternativa nonostante Jerry insista nel portare avanti la trattativa coi rapitori personalmente e senza avvisare la polizia. Nel frattempo il rapimento prende una piega inaspettata. Gaear e Carl, in viaggio con l'ostaggio nell'auto fornita da Jerry (e fatta sparire di nascosto, senza targa, dalla concessionaria), vengono fermati da una pattuglia della polizia nei pressi di Brainerd. Senza pensarci troppo Gaear uccide l'agente e anche due testimoni che avevano assistito alla scena.

Sugli omicidi comincia a investigare Marge Gunderson (Frances McDormand), capo della polizia locale al settimo mese di gravidanza che si rivela subito particolarmente perspicace. Dopo aver interrogato due prostitute che avevano passato la notte coi due rapitori, le indagini la portano a Shep Proudfoot a causa di una telefonata che l'uomo aveva ricevuto da Carl. Marge decide di andare a Minneapolis per incontrare Shep e riesce anche a parlare con Jerry al quale chiede se dalla concessionaria sia per caso sparita un'auto, ma per il momento non ricava nessuna informazione. Intanto Carl, anche lui a Minneapolis per cercare di recuperare il denaro pattuito comincia a pressare Jerry e gli dà appuntamento per la consegna. All'appuntamento si presenta invece il suocero di Jerry e le cose non vanno per il verso giusto. Carl uccide Wade rimanendo a sua volta ferito e scopre che il denaro era molto di più di quello che si aspettava. Seppellisce quindi la maggior parte della somma vicino ad una strada secondaria marcando il punto con un raschiaghiaccio in modo da riconoscerlo e ritorna a Moose Lake dove Gaear è rimasto con l'ostaggio. Prima di tornare a Brainerd, Marge fa nuovamente un salto alla concessionaria sospettando che Jerry le abbia mentito. Pensando di essere in trappola quando Marge chiede di vedere Wade, Jerry entra nel panico e con una scusa riesce a svignarsela. Intanto Carl ha raggiunto il suo compare e qui scopre che ha ucciso la moglie di Jerry, per il semplice motivo che non la smetteva di gridare ed agitarsi, e nella disputa che segue su chi debba prendere l'unica auto in loro possesso, Gaear uccide anche Carl con un'ascia, prendendolo di sorpresa.

Sulla via di ritorno l'agente riesce a riconoscere l'auto senza targa incriminata e, decisa a dare un'occhiata, vede Gaear che si sta sbarazzando del cadavere di Carl con una cippatrice. Accortosi della poliziotta Gaear cerca di scappare ma Marge lo ferma sparandogli ad una gamba. Nel frattempo Jerry viene arrestato in un motel nei pressi di Bismarck. Marge riprende la sua tranquilla vita di tutti i giorni in attesa della fine della gravidanza.

Anno

1996 (22 anni fa)

Titolo originale

Fargo

Genere

Drammatico, Poliziesco, Thriller

Durata

98 minuti (1 ora e 38 minuti)

Data di uscita

lunedì 20 maggio 1996

Poster e locandina

Attori del film Fargo

Frances McDormand nel ruolo di Marge Gunderson
William H. Macy nel ruolo di Jerry Lundegaard
Steve Buscemi nel ruolo di Carl Showalter
Peter Stormare nel ruolo di Gaear Grimsrud
Kristin Rudrüd nel ruolo di Jean Lundegaard
Harve Presnell nel ruolo di Wade Gustafson
Tony Denman nel ruolo di Scotty Lundegaard
John Carroll Lynch nel ruolo di Norm Gunderson
Steve Park nel ruolo di Mike Yanagita
Larry Brandenburg nel ruolo di Stan Grossman
Bruce Bohne nel ruolo di Lou
Steve Reevis nel ruolo di Shep Proudfoot
Gary Houston nel ruolo di cliente arrabbiato
Sally Wingert nel ruolo di moglie del cliente arrabbiato
Kurt Schweickhardt nel ruolo di venditore d'auto
Larissa Kokernot nel ruolo di prostituta
Melissa Peterman nel ruolo di prostituta
Warren Keith nel ruolo di Reilly Diefenbach (voce)
Bain Boehlke nel ruolo di Mr. Mohra
James Gaulke nel ruolo di poliziotto
Cliff Rakerd nel ruolo di ufficiale Olson
J. Todd Anderson nel ruolo di vittima nel campo
Michelle Suzanne LeDoux nel ruolo di vittima in auto

Doppiatori italiani

Antonella Giannini nel ruolo di Marge Gunderson
Mino Caprio nel ruolo di Jerry Lundegaard
Luca Dal Fabbro nel ruolo di Carl Showalter
Luca Biagini nel ruolo di Gaear Grimsrud
Dario De Grassi nel ruolo di Wade Gustafson
Carlo Cosolo nel ruolo di Norm Gunderson
Roberto Del Giudice nel ruolo di Mike Yanagita
Paolo Lombardi nel ruolo di Stan Grossman
Massimo Rinaldi nel ruolo di Lou

Biografie correlate al film Fargo

Soggetto e sceneggiatura

Joel Coen, Ethan Coen

Musiche

Carter Burwell

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i