Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Gigi

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 7 frasi relative al film Gigi. Leggile tutte.
Frasi di Gigi

Riassunto e trama del film Gigi

[da Wikipedia]

Nella Parigi del 1900 al parco del Bois de Boulogne, il gentiluomo Honoré Lachaille (Maurice Chevalier) racconta di come molte persone si sposano a Parigi, ma non tutte. Ci sono alcuni che non si sposeranno e alcuni che non si sposano. Ma a Parigi quelli che non si sposeranno sono di solito gli uomini, mentre quelli che non si sposano sono di solito le donne. Il matrimonio quindi non è l'unica alternativa per i ricchi e raffinati giovani come suo nipote Gaston Lachaille (Louis Jourdan), che, annoiato dalla vita, passa il suo tempo a casa di Madame Alvarez, da lui chiamata affettuosamente "Mamita" con la quale vive la nipote Gilberte, soprannominata "Gigi", una spensierata e precoce adolescente. Mamita è molto protettiva e attenta verso la ragazza poiché l'ha cresciuta lei, in quanto la madre, una modesta cantate lirica che vive anch'ella insieme a loro (nel film non si vede mai e si odono solo i suoi gorgheggi), non è mai stata in grado di accudirla come si deve.

La signora Alvarez, seguendo la tradizione di famiglia, manda Gigi dalla raffinata sorella Alicia per essere educata come cortigiana e farle imparare la sfarzosa vita di corte. Per Zia Alicia (Isabel Jeans) l'amore e la ricchezza sono una sicurezza per il futuro della nipote Gigi. La ragazza, inizialmente non capisce perché le viene fatto imparare tutto questo ed è impacciata e disinteressata. Le piace passare il tempo con Gaston, il quale dopo un pubblico imbarazzo, decide di concedersi una vacanza al mare. Gigi scommette a carte con Gaston e propone che, se lo avesse battuto, Gaston avrebbe portato lei e Mamita con sé in vacanza. Gigi Vince.

Una volta al mare Gigi e Gaston passano molto tempo insieme e Honoré e Mamita ricordano dolcemente i loro tempi passati, quando erano fidanzati. Una volta ritornati dalla breve vancanza, Gigi riprende la sua vita infelice dalla Zia. Un giorno Gaston vede Gigi con uno splendido abito bianco, le dice che gli sembra ridicolo e se ne va in malo modo, ma poi ritorna e decide di andare a prendere un tè con lei per farsi perdonare, ma Mamita non è d'accordo perché quell'atto potrebbe danneggiare la reputazione futura di Gigi. Gaston perciò vaga infuriato per le strade di Parigi e, rendendosi conto di essersi innamorato perdutamente di Gigi, ritorna da lei e chiede a Mamita se potrebbe prenderla come sua signora promettendole lusso e cortesia. Gigi in un primo tempo rifiuta, ma poi rendendosi conto che vivrebbe una vita infelice senza di lui, perché innamorata anch'essa, alla fine accetta.

Honoré Lachaille, nuovamente al Bois de Boulogne, osserva allegramente e con orgoglio Gigi, ormai nobildonna, e Gaston, salire su una carrozza. La coppia è elegante, graziosa e felicemente sposata.

Anno

1958 (66 anni fa)

Titolo originale

Gigi

Genere

Musicale

Durata

111 minuti (1 ora e 51 minuti)

Regia

Vincente Minnelli

Film di Vincente Minnelli

Data di uscita

venerdì 30 gennaio 1959

Poster e locandina

Attori del film Gigi

Leslie Caron nel ruolo di Gilberte "Gigi"
Louis Jourdan nel ruolo di Gaston Lachaille
Maurice Chevalier nel ruolo di Honoré Lachaille
Hermione Gingold nel ruolo di Madame Alvarez "Mamita"
Isabel Jeans nel ruolo di Zia Alicia
Jacques Bergerac nel ruolo di Sandomir
Eva Gabor nel ruolo di Liane d'Exelmans
John Abbott nel ruolo di Manuel

Doppiatori originali

Betty Wand nel ruolo di Gilberte "Gigi" (parti cantate)

Doppiatori italiani

Fiorella Betti nel ruolo di Gilbert "Gigi"
Giuseppe Rinaldi nel ruolo di Gaston Lachaille
Augusto Marcacci nel ruolo di Honoré Lachaille
Lola Braccini nel ruolo di Madame Alvarez "Mamita"
Lydia Simoneschi nel ruolo di zia Alicia
Cesare Barbetti nel ruolo di Sandomir

Sceneggiatura

Alan Jay Lerner

Soggetto

Colette, romanzo

Musiche

Frederick Loewe, Alan Jay Lerner, testi canzoni

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail