DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

I Guerrieri della Notte

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 12 frasi relative al film I Guerrieri della Notte. Leggile tutte.
Frasi di I Guerrieri della Notte

Riassunto e trama del film I Guerrieri della Notte

[da Wikipedia]

New York. In una sera d'estate viene proclamata una tregua tra tutte le bande giovanili che controllano i quartieri della città promuovendo una grande adunata in un parco del Bronx, organizzata da Cyrus (Roger Hill), leader della banda dei Riffs, esigendo una delegazione disarmata di nove elementi per ciascuna banda.

L'uomo è un leader carismatico, acclamato dalle delegazioni delle bande giovanili. Avvolto in un kimono di seta arringa la folla e propone di unire tutte le forze disponibili, sfruttando la preponderanza numerica sulle forze dell'ordine, con il fine di sottrarre il controllo dei quartieri alla criminalità legalizzata della polizia.

Nonostante l'accordo, Luther (David Patrick Kelly) il capo di una banda chiamata Rogues, uccide Cyrus a colpi di pistola. Fox (Thomas G. Waites), uno dei membri dei Warriors, una banda di Coney Island vede l'assassino. Luther gli punta la pistola ma accecato da alcuni riflettori, non riesce a sparargli, così urla ai Riffs che a sparare Cyrus sia stato Cleon (Dorsey Wright), il leader della delegazione dei Warriors, che resta ucciso.

L'irruzione della Polizia disperde le bande e la notizia dell'assassinio di Cyrus trapela dalla radio ufficiale delle gang attraverso la speaker Dolly Bomba, diffondendo la disposizione di catturare i Warriors. I Riffs sono una banda di afro americani, numerosa e con preparazione paramilitare.

I Warriors devono tornare nel loro territorio di Coney Island, distante più di cinquanta chilometri, e dopo aver affrontato un gruppo di calvi, i Turnbulls Ac's, riescono a salire sulla metropolitana, non prima di avere risolto il problema della leadership, sorto tra Swan (Michael Beck), ragazzo di buon senso e nominato da Cleon capoguerra, ed Ajax (James Remar), duro del gruppo. Un incendio scoppiato in una galleria li costringe tuttavia a proseguire a piedi e scontrarsi con le varie bande che incontreranno lungo il percorso. Significativa è la battaglia contro i Baseball Furies, che montano la guardia all'esterno della metropolitana sulla 96ª strada ed appaiono silenziosi agitando delle mazze. Inizialmente i Guerrieri fuggono a causa dell'inferiorità numerica, poi hanno la meglio in uno scontro al Riverside Park.

Il gruppo inizia a perdere degli elementi: Fox viene gettato sotto un treno da un "elmetto", un poliziotto con cui stava lottando e Ajax viene arrestato adescato da una ragazza in un parco, un esca della polizia. Spettacolare lo scontro a Union Square con una banda di ragazze, le Lizzies, all'apparenza ospitali ma che tentano di ucciderli una volta che si sono recati nel loro covo, scoprendo il motivo di tanta ostilità.

Nel frattempo, al gruppo di Swan si unisce Mercy (Deborah Van Valkenburgh), una ragazza della banda degli Orfani, attratta da Swan. Riunitosi agli altri dopo la morte di Fox, egli sosterrà, in un bagno pubblico della fermata di Union Square, una violenta rissa con la banda dei Punks.

Swan ed i suoi riescono a raggiungere la destinazione dove sono attesi da Luther, deciso a eliminare i componenti della gang e potersi così guadagnare la reputazione di vendicatore. Swan non smentisce il suo carattere indomito, e, nonostante Luther lo minacci con la pistola riesce a disarmarlo con il lancio di un coltello.

Mentre si profila un nuovo scontro giungono sulla spiaggia i Riffs, informata della vera responsibilità. I Guerrieri vengono lasciati andare mentre i Riffs si chiudono intorno ai Rogues per fare giustizia. La notte, come la battaglia per la sopravvivenza dei Guerrieri, è conclusa, ed i ragazzi tornano alle loro case mentre il sole già splende basso sul mare.

Anno

1979 (40 anni fa)

Titolo originale

The Warriors

Genere

Avventura, Azione, Drammatico, Thriller

Durata

93 minuti (1 ora e 33 minuti)

Regia

Walter Hill

Film di Walter Hill

Data di uscita

giovedì 6 settembre 1979

Poster e locandina

Attori del film I Guerrieri della Notte

Michael Beck nel ruolo di Swan
James Remar nel ruolo di Ajax
Dorsey Wright nel ruolo di Cleon
David Harris nel ruolo di Cochise
Roger Hill nel ruolo di Cyrus
David Patrick Kelly nel ruolo di Luther
Tom McKitterick nel ruolo di Cowboy
Terry Michos nel ruolo di Vermin
Thomas G. Waites nel ruolo di Fox
Ginny Ortiz nel ruolo di Ragazza del supermercato
Marcelino Sánchez nel ruolo di Rembrandt
Paul Greco nel ruolo di Sully
Brian Tyler nel ruolo di Snow
Mercedes Ruehl nel ruolo di Poliziotta in borghese
Lynne Thigpen nel ruolo di Deejay
Deborah Van Valkenburgh nel ruolo di Mercy
Sonny Landham nel ruolo di poliziotto
Debra Winger nel ruolo di Ragazza "figlia di papà" in treno

Biografie correlate al film I Guerrieri della Notte

Sceneggiatura

David Shaber, Walter Hill

Soggetto

Sol Yurick, dal romanzo The Warriors

Musiche

Barry De Vorzon, Joe Walsh

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i