DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il materiale emotivo

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 7 frasi relative al film Il materiale emotivo. Leggile tutte.
Frasi di Il materiale emotivo

Riassunto e trama del film Il materiale emotivo

[da Wikipedia]

Vincenzo (Sergio Castellitto) vive fuori dal mondo, rintanato dentro la sua libreria parigina a cui dedica i suoi giorni, ma non solo, perché al piano di sopra, altrettanto fuori dal mondo, la figlia Albertine (Matilda De Angelis) resta chiusa in un mutismo selettivo, da quando un incidente (che forse tanto casuale non è stato) l'ha confinata su una sedia a rotelle.

Intorno a loro circola una piccola galleria di passanti più che di personaggi: gli infermieri Gerard e Colombe, un giovane prete, un clochard, un cleptomane letterario e Clemente (Clementino), il ragazzo napoletano che porta a Vincenzo la colazione.

La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l'amore per la figlia e quello per i libri, ma è solo quando l'attrice Yolande (Bérénice Bejo) irrompe nella sua vita che Vincenzo affascinato dalla forza vitale della donna, si scuote dal proprio torpore esistenziale e inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.

Yolande infatti, è un fiume in piena, e tramite lei Vincenzo dovrà confrontarsi con quel "materiale emotivo" tanto a lungo trattenuto.

Curiosità sul film

Il film è tratto dal soggetto di Ettore Scola "Un drago a forma di nuvola"; tale soggetto diventò un fumetto disegnato da Ivo Milazzo pensando a Gerard Depardieu e Massimo Troisi come protagonisti. Anche la sceneggiatura è dello stesso Scola, aiutato dalla figlia Silvia Scola ed a Furio Scarpelli.

Qui, "Il materiale emotivo" è diventato una sceneggiatura firmata dalla coppia (anche nella vita) Mazzantini/Castellitto.

La coproduzione è italofrancese e gran parte del testo originale è recitato in lingua francese. L'ambientazione è quella di una Parigi che sembra uscita da un libro di illustrazioni.

La letteratura è al centro della storia, soprattutto in quanto fuga dal reale: Vincenzo cita Oscar Wilde ed Ernest Hemingway, Goethe e Boris Vian, Yourcenar e Dostoevskij, e legge Calvino e Cervantes alla figlia che si chiama Albertine.

Il teatro invece, è al centro della vita scombinata di Yolande, ma è anche la cifra stilistica di un film che si conferma rappresentazione da palcoscenico con la chiusura del sipario finale.

Anno

2021 (2 anni fa)

Genere

Commedia

Durata

89 minuti (1 ora e 29 minuti)

Regia

Sergio Castellitto

Film di Sergio Castellitto

Data di uscita

giovedì 7 ottobre 2021

Poster e locandina

Attori del film Il materiale emotivo

Sergio Castellitto nel ruolo di Vincenzo
Bérénice Bejo nel ruolo di Yolande
Matilda De Angelis nel ruolo di Albertine
Nassim Lyes nel ruolo di Alain
Clementino nel ruolo di Clemente
Sandra Milo nel ruolo di Madame Milo
Alex Lutz nel ruolo di Gérard

Doppiatori italiani

Domitilla D'Amico nel ruolo di Yolande

Trailer

Biografie correlate al film Il materiale emotivo

Sceneggiatura

Margaret Mazzantini, Sergio Castellitto

Soggetto

Ettore Scola, Ivo Milazzo (graphic novel)

Musiche

Arturo Annecchino

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

RICEVI GLI AGGIORNAMENTI
Inserisci la tua migliore e-mail