Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Indiana Jones e il quadrante del destino

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 15 frasi relative al film Indiana Jones e il quadrante del destino. Leggile tutte.
Frasi di Indiana Jones e il quadrante del destino

Riassunto e trama del film Indiana Jones e il quadrante del destino

[da Wikipedia]

Germania, 1944.

Indiana Jones (Harrison Ford) viene catturato dai nazisti mentre tenta di recuperare un manufatto rubato, la lancia di Longino, che si presume sia la lancia che trafisse Gesù Cristo durante la crocifissione.

Nel frattempo, Jürgen Voller (Mads Mikkelsen), un astrofisico tedesco, fa rapporto ai suoi superiori e tenta di convincerli che ha trovato un artefatto molto più prezioso e potente, il meccanismo di Antykytera, o Quadrante del destino.

È stato inventato dal matematico siceliota Archimede nel III secolo a.C.

ed è in grado di localizzare fessure temporali.

Jones fugge grazie ad una bomba alleata che precipita nel luogo in cui è prigioniero liberandolo fortuitamente e sale su un treno pieno di reperti e opere d'arte inestimabili che i nazisti stanno tentando di portare di nascosto in un luogo sicuro.

Dopo aver stabilito che la lancia è un falso e aver acquisito il Quadrante, fugge dal treno prima che un ponte ferroviario venga distrutto dai bombardieri alleati e la locomotiva insieme ad esso.

È raggiunto dal suo collega Basil Shaw (Toby Jones), un collega archeologo insegnante a Oxford, che rimane affascinato profondamente dalla natura del Quadrante, così Indy decide di lasciarglielo.

13 agosto 1969.

Jones viene svegliato nel suo appartamento a Manhattan da un giovane vicino che sta festeggiando il ritorno degli astronauti dell'Apollo 11 dalla Luna eseguendo a tutto volume Magical Mystery Tour dei Beatles.

Viene rivelato che lui e sua moglie Marion Ravenwood sono ora separati.

Jones insegna in una vicina università dove i suoi colleghi lo salutano con una festa di pensionamento a sorpresa.

Uno scoraggiato Jones si reca in un bar vicino per bere via i suoi dispiaceri mentre i cittadini di New York si riuniscono per una parata in onore degli astronauti.

È raggiunto da Helena "Wombat" Shaw, la sua figlioccia che non vede da 18 anni.

Una studentessa di archeologia e lei stessa cacciatrice di tesori, è anche la figlia di Basil e dice a Jones che suo padre è ora deceduto dopo aver studiato per anni il Quadrante, ricerca che ora Helena sta cercando di portare a termine per il suo dottorato.

Jones le dice che il Quadrante è stato diviso in tre e che Basil è stato portato sull'orlo della follia mentre cercava di svelarne i segreti.

Recuperano il primo terzo del Quadrante, lo stesso che Jones ha ricevuto da Basil l'ultima volta che ha visto lui e Helena, in un magazzino universitario dove vengono attaccati da Voller, sopravvissuto sul treno e che dopo la guerra ha lavorato per la NASA sotto il nome di Dr.

Schidmt (come molti scienzati tedeschi in quel periodo), e da un gruppo di scagnozzi che si atteggiano a agenti della CIA che uccidono una segretaria e uno dei suoi colleghi professori per non lasciare testimoni.

Helena fugge con il pezzo e Jones, dopo essere catturato riesce a scappare in mezzo alla parata e poi a cavallo attraverso la metropolitana di New York prima di saltare su un treno per scappare.

In fuga e accusato ingiustamente di aver ucciso i suoi colleghi dal NYPD, Jones è aiutato da Sallah (John Rhys-Davies), ora un rifugiato che vive a New York con la sua famiglia e lavora come tassista, che gli rivela che Helena è stata in prigione ed è una trafficante di reperti archeologici.

Jones decide di volare a Tangeri dove Helena ha preso la prima parte del Quadrante per venderla al miglior offerente a un'asta nell'Hotel L'Atlantique.

Dopo che Jones incontra il suo giovane aiutante, Teddy Kumar, arrivano Voller e i suoi scagnozzi.

Segue una rissa, dove lo scienziato tedesco ruba il pezzo e il trio scappa dopo un inseguimento per le strade della città su un Tuk Tuk.

Jones convince Helena che non può vendere un manufatto così prezioso e potenzialmente pericoloso, ma che devono recuperarlo, la ragazza rivela di aver memorizzato le ricerche del padre e cercare la nave affondata dove fu trovato il primo pezzo, Voller rifiuta di tornare in America e dirotta l'aereo.

Il trio si reca ad Atene dove incontra Renaldo (Antonio Banderas), un vecchio amico di Jones, esperto subacqueo.

Mentre attendono di immergersi per cercare il codice decodificatore del Quadrante tra i resti di una nave romana, spezzatasi in due e che la seconda parte non fu trovata perché finì più in profondità, Jones rivela a Helena che lui e Marion si sono separati a causa della morte del loro figlio Henry "Mutt" Jones III, che aveva deciso di arruolarsi nella guerra del Vietnam, poiché Indy non è stato in grado di consolare la moglie in lutto e si è concentrato ostinatamente sul suo lavoro all'università, lei lo ha lasciato e ha chiesto il divorzio.

Indy, Helena e Renaldo si immergono sul fondale dell'Egeo e recuperano la seconda parte del Quadrante, combattendo contro feroci anguille che spaventano Jones perché assomigliano a serpenti.

Voller e i suoi scagnozzi arrivano e uccidono Renaldo e il resto della ciurma per costringere i due archeologi a tradurre il codice, criptato tramite quadrato di Polibio, che rivelerebbe la posizione della terza parte del Quadrante.

È Helena a farlo, in cambio di denaro, ma traducendo in maniera ambigua dal greco antico fa credere a Voller che la tomba di Archimede si trovi ad Alessandria d'Egitto.

Approfittando di una distrazione dei nazisti, accende un candelotto di dinamite per permettere a lei, Indy e Teddy di fuggire con la barca di Voller, danneggiando quella di Renaldo.

A bordo, Jones dà fuoco alla tavoletta di cera e legno su cui era inciso il codice, che al suo interno nasconde la seconda parte del Quadrante.

I nazisti seguono il trio in Sicilia (avendo visto tramite binocoli che avevano preso un'altra direzione), a Siracusa, dove nella grotta detta l'Orecchio di Dionisio scoprono la terza e ultima parte del Quadrante dalla tomba di Archimede, notando inoltre che lo scheletro del matematico indossa un moderno orologio da polso, segno che la sua invenzione ha funzionato permettendo il viaggio nel tempo.

Ma vengono raggiunti dai loro avversari, Jones si sacrifica per far fuggire gli altri, ora in possesso di tutte e tre le parti del Quadrante, Voller lo riassembla e sale su un aereo con Jones prigioniero e un gruppo di ex nazisti e dei loro cospiratori che indossano tutti uniformi vintage delle SS.

Il piano di Voller è volare attraverso una spaccatura nello spazio-tempo in una tempesta in corso, dopo averne determinato le coordinate aeree con il Quadrante e uccidere Adolf Hitler a Monaco il 20 agosto 1939, pochi giorni prima dell'inizio della seconda guerra mondiale: spera che questo cambierà il corso della storia, avendo studiato ogni errore che portò la Germania a perdere la guerra.

Con Hitler non più al comando, crede che un leader migliore sorgerà e condurrà il suo paese alla vittoria.

L'aereo è inseguito da Helena su una motocicletta, la quale riesce a intrufolarsi a bordo attraverso il carrello prima che decolli per il viaggio nel tempo, mentre Teddy e un pilota, che dormiva a bordo di un altro aereo, li seguono nella fessura temporale.

Jones intuisce improvvisamente che Voller ha commesso un errore e non ha preso in considerazione la deriva dei continenti, fenomeno sconosciuto ai tempi di Archimede, rendendo imprevedibile la destinazione delle coordinate che risultano sfasate da quando il meccanismo era stato programmato, duemila anni prima.

Invece che nel 1939 finiscono infatti nel 212 a.C., durante l'assedio di Siracusa.

Jones ed Helena combattono i nazisti mentre l'aereo è gravemente danneggiato dalle armi lanciate contro di esso dai soldati romani sottostanti, che lo scambiano per un drago dei siracusani (stranamente nel loro tempo, in uno spettacolo di marionette per bambini facevano vedere centurioni contro un drago).

I due scappano con un paracadute prima che si schianti, mentre Voller e i suoi colleghi rimasti restano uccisi.

Ora gravemente ferito da una pallottola alla spalla, Jones implora Helena di lasciarlo indietro e di permettergli di trascorrere i suoi ultimi giorni vivendo nel passato, diventando letteralmente parte della storia antica.

Rendendosi conto che ciò potrebbe avere un impatto drammatico sugli eventi futuri e creare un paradosso, lo supplica di salire sull'altro aereo prima che causino ulteriori danni al passato.

I due hanno una breve conversazione con Archimede che è fuggito dalla sua officina per indagare sull'incidente aereo con un assistente (dove ha recuperato l'orologio di Voller, lo stesso che indosserà nella tomba): intuiscono qui che l'inventore ha progettato il Quadrante per individuare esclusivamente le fessure spazio-temporali che conducessero alla sua epoca, di modo da venire in contatto coi viaggiatori del futuro, rendendo quindi vano ogni tentativo di raggiungere altre destinazioni temporali.

Helena mette fuori combattimento Jones con un pugno e tornano così al 1969 con il piccolo aereo di Teddy che è atterrato.

Jones si risveglia nel suo appartamento di Manhattan dove la ragazza lo saluta, a loro si uniscono presto Sallah, i suoi nipoti e anche Marion, che ha deciso di tornare e presumibilmente annullare i suoi piani di divorzio da Jones.

Tutti se ne vanno per andare a prendere un gelato mentre Marion e Indy si riconciliano mentre ricordano una conversazione sulle ferite di Jones su una barca durante gli eventi de I predatori dell'arca perduta.

Curiosità sul film

  • Nel 2022 John Williams ha dichiarato che sarebbe stata la sua ultima colonna sonora.
  • Inizialmente il titolo italiano avrebbe dovuto essere Indiana Jones e la ruota del destino
  • È oò quinto e ultimo capitolo della serie di Indiana Jones
  • È il primo e unico film della serie non diretto da Steven Spielberg né con una storia scritta da George Lucas, i quali però figurano come produttori esecutivi. È anche il primo e unico film della serie a non essere distribuito dalla Paramount, poiché la Disney ha acquisito i diritti del film in seguito all'acquisizione della Lucasfilm;

Anno

2023 (l'anno scorso)

Titolo originale

Indiana Jones and the Dial of Destiny

Genere

Avventura, Azione

Durata

154 minuti (2 ore e 34 minuti)

Regia

James Mangold

Film di James Mangold

Data di uscita

mercoledì 28 giugno 2023

Poster e locandina

Attori del film Indiana Jones e il quadrante del destino

Harrison Ford nel ruolo di Indiana Jones
Phoebe Waller-Bridge nel ruolo di Helena Shaw
Mads Mikkelsen nel ruolo di Jürgen Voller
Antonio Banderas nel ruolo di Renaldo
John Rhys-Davies nel ruolo di Sallah
Shaunette Renée Wilson nel ruolo di Mason
Thomas Kretschmann nel ruolo di colonnello Weber
Toby Jones nel ruolo di Basil Shaw
Boyd Holbrook nel ruolo di Klaber

Doppiatori italiani

Michele Gammino nel ruolo di Indiana Jones
Roberto Gammino nel ruolo di Indiana Jones da giovane
Angela Brusa nel ruolo di Helena Shaw
Ralph Palka nel ruolo di Jürgen Voller
Diego Suarez nel ruolo di Renaldo
Stefano De Sando nel ruolo di Sallah
Erica Necci nel ruolo di Mason
Alessandro Budroni nel ruolo di colonnello Weber
Marco Guadagno nel ruolo di Basil Shaw
Francesco Venditti nel ruolo di Klaber

Trailer

Biografie correlate al film Indiana Jones e il quadrante del destino

Sceneggiatura

Jez Butterworth, John-Henry Butterworth, David Koepp, James Mangold[1]

Soggetto

George Lucas, Philip Kaufman

Musiche

John Williams

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail