DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Johnny Mnemonic

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 6 frasi relative al film Johnny Mnemonic. Leggile tutte.
Frasi di Johnny Mnemonic

Riassunto e trama del film Johnny Mnemonic

[da Wikipedia]

Johnny è un ricordante, un corriere-dati che è stato ingaggiato, tramite il malvivente Ralfi (Udo Kier) che gli ha proposto un affare, per trasportare software illegale senza fare domande, in una bolla di memoria inserita chirurgicamente nel proprio cervello, la cui installazione gli ha inoltre provocato la perdita di gran parte dei propri ricordi passati (in particolare l'infanzia) e che ora vorrebbe rimuovere per ricordare di nuovo. Al momento del caricamento dei dati, Johnny stavolta scopre che la sua capacità di immagazzinamento è la metà del necessario,[1] obbligandolo ad usare un metodo pericoloso, che minaccia di provocargli in breve tempo un collasso neurale.

Si trova inoltre coinvolto in una storia poco piacevole in quanto i suoi clienti hanno rubato qualcosa di molto importante e la Yakuza con a capo Shinji (Dennis Akayama), per conto della multinazionale Pharmakom di Takahashi (Takeshi Kitano) (che controlla anche Chrome, una misteriosa intelligenza nel computer della sede centrale), la rivuole indietro. La temuta organizzazione, che ha assorbito da tempo la Mafia e le Triadi, invia un killer armato con un laccio monomolecolare in grado di tagliare in due chi tenta di opporglisi. A spalleggiare Johnny, salvandolo, arriva Jane (Dina Meyer), una bella guardia del corpo dagli innesti bionici in vena di avanzamento socio-economico. Comincia una lunga fuga che porterà i due fino ai sobborghi più squallidi e pericolosi della sterminata città.

Dopo un tentativo fallito da parte di Johnny di contattare la Pharmakom, con cui contrattare un accordo per salvarsi restituendo i dati rubati ed evitare così il collasso neurale, i due vanno prima dal dottore di strada Spider (Henry Rollins) che ha creato gli impianti a Jane, da cui lui cerca inutilmente un rimedio, poi giungono durante la loro fuga nel territorio dominato dai Lo-Tek guidati da J-Bone (Ice-T), una subcultura metropolitana ribellatasi al dominio delle multinazionali. Nel frattempo, la Yakuza ha ingaggiato un sicario, una sorta di maniaco religioso, il Predicatore di strada (Dolph Lundgren) Karl Honig, che da cyborg si considera il primo post-umano e agisce in solitario parallelamente agli altri uomini inviati dall'organizzazione criminale.

Johnny si troverà al centro di un conflitto tra i Lo-Tek, che sono gli unici a possedere una tecnologia (il delfino Jones) in grado di aiutarlo a sopravvivere recuperando i dati, la Yakuza (all'interno della quale si muove un ulteriore scontro tra il capo ed il suo vice) e, per finire, il terribile "sicario religioso". I preziosi dati sarebbero sulla cura di una micidiale malattia epidemica, che sembrerebbe causata dalla sovraesposizione alle apparecchiature tecnologiche; infatti la multinazionale, invece di dare la soluzione per guarire, avrebbe scelto di fornire dei trattamenti a vita.

Anno

1995 (24 anni fa)

Titolo originale

Johnny Mnemonic

Genere

Fantascienza

Durata

96 minuti (1 ora e 36 minuti)

Regia

Robert Longo

Film di Robert Longo

Data di uscita

sabato 15 aprile 1995

Poster e locandina

Attori del film Johnny Mnemonic

Keanu Reeves nel ruolo di Johnny Mnemonic
Dina Meyer nel ruolo di Jane
Ice-T nel ruolo di J-Bone
Takeshi Kitano nel ruolo di Takahashi
Dennis Akayama nel ruolo di Shinji
Dolph Lundgren nel ruolo di Predicatore di strada
Henry Rollins nel ruolo di Spider
Barbara Sukowa nel ruolo di Anna Kalmann
Udo Kier nel ruolo di Ralfi
Tracy Tweed nel ruolo di Pretty
Falconer Abraham nel ruolo di Yomamma
Don Francks nel ruolo di Hooky
Diego Chambers nel ruolo di Henson

Doppiatori italiani

Francesco Prando nel ruolo di Keanu Reeves
Cristina Boraschi nel ruolo di Jane
Nino Prester nel ruolo di J-Bone
Dario Penne nel ruolo di Takahashi
Sergio Di Stefano nel ruolo di Shinji
Alessandro Rossi nel ruolo di Predicatore di strada
Francesco Pannofino nel ruolo di Spider
Vittoria Febbi nel ruolo di Anna Kalmann
Antonio Sanna nel ruolo di Ralfi
Stefanella Marrama nel ruolo di Pretty
Enrico Pallini nel ruolo di Yomamma

Biografie correlate al film Johnny Mnemonic

Sceneggiatura

William Gibson

Soggetto

William Gibson, racconto

Musiche

Brad Fiedel

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i